[RISOLTO] Specificare tipo di variabile in C

C, C++, Java, ...

[RISOLTO] Specificare tipo di variabile in C

Messaggioda lcproductions » 18/04/2016, 17:51

Salve, è da poco tempo che ho cominciato a programmare in C. Devo dire che è veramente un ottimo linguaggio, anche a prima vista, sembra difficile da imparare per uno che , come me. viene dall' HTML (quindi assolutamente "vergine" per quanto riguarda concetti di variabili, costanti, funzioni ecc....).
Il mio problema, nasce quando vado a specificare il tipo di variabile in una funzione. Esempio banale:
Codice: Seleziona tutto
#include<stdio.h>
void main(){
int var = 13;
printf("il contenuto di var è %d", var);
}

Avete notato quella
Codice: Seleziona tutto
%d
usata per specificare che la variabile sarà un numero intero? Ecco, avrei bisogno di una tabella dove consultare quale "simbolo" usare per specificare i vari tipi di variabili. Una cosa del genere:

Tipo: Simbolo:
int %d
float %f
char %c

e così via, in modo da poterla consultare all'occorrenza. Ho fatto una ricerca sul Web, ma non sono riuscito a trovare nulla.
Scusate la richiesta, che sembra frutto di pigrizia (ed in effetti lo è ;) ) ma non sono riuscito a trovare nulla e sono disperato. Grazie in anticipo a chiunque risponda.
Ultima modifica di lcproductions il 18/04/2016, 21:30, modificato 1 volta in totale.
Spesso l'informatica è più un'arte che una scienza
lcproductions
Jr. Member
Jr. Member

Re: Specificare tipo di variabile in C

Messaggioda Aki » 18/04/2016, 18:19

Vedi http://www.gnu.org/software/libc/manual/html_node/Table-of-Output-Conversions.html#Table-of-Output-Conversions. In ogni caso, se sei davvero interessato all'apprendimento del linguaggio, compra un libro. Non chiedermi quale, perché ti consiglierei il http://www.amazon.com/The-Programming-Language-Brian-Kernighan/dp/0131103628 (un classico), ma ce ne sono di tutti i gusti.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Specificare tipo di variabile in C

Messaggioda lcproductions » 18/04/2016, 21:30

Grazie per il link. Mi è stato molto utile. Stavo valutando l'idea del libro, ma , in italiano, non ho trovato niente che mi convincesse. Grazie ancora, sono tutti molto disponibili su questo forum.
lcproductions
Jr. Member
Jr. Member

Re: [RISOLTO] Specificare tipo di variabile in C

Messaggioda lcproductions » 18/04/2016, 22:31

Non sapevo dell'edizione italiana. Dici che è comprensibile anche a per i neofiti del linguaggio?
lcproductions
Jr. Member
Jr. Member

Re: [RISOLTO] Specificare tipo di variabile in C

Messaggioda Aki » 18/04/2016, 22:36

Chi può dirlo ? Vai in una libreria di informatica, sfoglialo e fatti un'idea.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Programmazione