[Risolto] Creazione script per invio informazioni al forum

Bash, Perl, Python, Ruby, ...

Re: [Risolto] Creazione script per invio informazioni al for

Messaggioda s3v » 04/05/2015, 14:22

HAL 9000 ha scritto:...ora non saprei più usarlo oltre qualcosa di banale..

Allora sei ad un livello già più avanzato del mio :)
Chiedi a marcomg di darti i permessi che ci divertiamo/impariamo insieme ;)
HAL 9000 ha scritto:La licenza attuale è la CC-BY-NC-SA 2.0, ed è la clausola NC a renderla una licenza non libera.

Vero.
HAL 9000 ha scritto:

Ovviamente mi esprimo a favore del cambio di licenza verso CC-BY-SA o GPL 3, ma preferirei la GPL 3+, che credo sia più diffusa per progetti software (inoltre non ha l'obbligo di attribuzione) e sarebbe compatibile anche con future versioni della GPL.

Per me è ok la GPL3+.
HAL 9000 ha scritto:Ora però restano da contattare anche Aki, metaldaze e Selky.

Dovrebbero intervenire qui in quanto credo serva un consenso esplicito per modificare la licenza attuale.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 04/05/2015, 14:37

Mi rendo disponibile per testarlo, quando sarà pronto, ma davvero non posso promettere altro impegno prossimamente. Per la shell si tratta invece solo di fare copia incolla da script già sviluppati in precedenza per altro. :)

Potresti contattarli via PM, per chiedergli di intervenire qui, sia per approvare o rifiutare il cambio di licenza. ;)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 04/05/2015, 17:44

Chi vuole essere aggiunto al repository di github per la versione python3 dello script (che ormai è di default su debian da un po') me lo dica e mi mandi per PM il suo nome utente che gli do pieno accesso al repository ;)
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 04/05/2015, 17:55

marcomg ha scritto:...per la versione python3 dello script (che ormai è di default su debian da un po') ...

Di default c'è ancora la 2.7
Codice: Seleziona tutto
$ ls -l /usr/bin/python
lrwxrwxrwx 1 root root 9 mar 16 23:37 /usr/bin/python -> python2.7
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 04/05/2015, 20:09

marco@ACER:~$ aptitude search ~pstandard ~prequired ~pimportant -F%p | grep python
python                                                                         
python:i386                                                                     
python-apt                                                                     
python-apt:i386                                                                 
python-minimal                                                                 
python-minimal:i386                                                             
python-reportbug                                                               
python-support                                                                 
python2.7                                                                       
python2.7:i386

Hai ragione, ma io me lo sono sempre ritrovato installato automaticamente... (qualche dipendenza di dipendenza dei pacchetti base di KDE?)
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda frenko » 04/05/2015, 20:30

Anche io su jessie + cinnamon lo trovo di default python3 però ad ora python 2.7 è ancora di default l'interprete di python.

Per quanto riguarda il .deb è possibile ospitarlo su github direttamente con possibilità di suddividerlo in release.
Pc Fisso: Debian Jessie + Openbox
Portatile Dell xps 15: Debian Jessie + Cinnamon
Raspberry Pi 2: Raspbian minimal (MIBIAN)
frenko
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda s3v » 05/05/2015, 15:39

Su jessie sono installati entrambi ma il link "python" punta sempre alla 2.7 .
Ho provato a cambiarlo facendolo puntare a "python3" (a sua volta un link) ma ci sono problemi durante la rimozione/installazione dei pacchetti.
Sicuramente c'è qualche pacchetto che lo richiede come dipendenza (apt-cache rdepends).

frenko ha scritto:Per quanto riguarda il .deb è possibile ospitarlo su github direttamente con possibilità di suddividerlo in release.

Non funzionerebbe. Se il proprietario del repository git non si fa più vivo o rimuove l'account andrebbero persi i binari.

Ho appena scritto qualche altro comando per consentire l'aggiornamento automatico dello script come suggerito da HAL 9000.
Testatelo (basta cambiare la versione - variabile VERSIONE - all'interno dello script locale) per correggere eventuali problemi.
$ ./nomescript --update
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 05/05/2015, 15:46

Vabbé, ma in quel caso sarebbe facile forkare il progetto e quindi ri-uploadere i binari...
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 05/05/2015, 16:08

marcomg ha scritto:Vabbé, ma in quel caso sarebbe facile forkare il progetto e quindi ri-uploadere i binari...

Poi quello del fork scompare e si crea un altro fork. E così andare ad infinitum. Qualcosa di stabile?

Comunque le modifiche non vanno a causa dei soliti problemi di encoding (si scrive una cosa e il Wiki ne mostra un'altra).
Modifiche annullate in attesa di capirci qualcosa.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda s3v » 13/05/2015, 14:41

1) L'autoaggiornamento dello script è impossibile in quanto la sorgente della pagina è diversa da ciò che viene visualizzato sulla pagina stessa (e che consente il copia/incolla)
2) eclipse-pydev ha smesso di funzionare (pydev scomparso sia dalle preferenze di eclipse che dai nuovi progetti.
3) Ora che è stata introdotta la possibilità di allegare file in .xz, direi di passare soltanto a questa estensione compressa. Resta da testare la possibilità di decomprimere questo archivi con programmi GUI in assenza del pacchetto "xz-utils" (non posso testare personalmente poiché, disinstallando "xz-utils", mi toglie troppa roba).
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 13/05/2015, 17:28

xz-utils ha la stessa priorità del pacchetto bzip2, e la libreria utilizzata da xz-utils (posto che sia quella usata dai programmi) è required (mentre quella di bzip2 è "solo" important).

Comunque direi: xz + ripiego su gz in caso mancasse.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 13/05/2015, 18:02

"libbz2-1.0" e "liblzma5" per i posteri.
La mia preoccupazione è avere un programma GUI che non fa uso di librerie ma di eseguibili per la decompressione. Ricordo che mi capitò con Ark per decomprimere i .rar ma non so ora se hanno cambiato.
Testare non costa nulla ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 13/05/2015, 18:50

Non ho capito comunque cosa c'entra il programma GUI con lo script. Intendi per chi deve leggere i log? Beh, presumo che se può aiutare chi è in difficoltà, sappia anche installare l'eventuale software mancante. ;)

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 15/05/2015, 14:49

HAL 9000 ha scritto:Non ho capito comunque cosa c'entra il programma GUI con lo script. Intendi per chi deve leggere i log? Beh, presumo che se può aiutare chi è in difficoltà, sappia anche installare l'eventuale software mancante. ;)

Insomma :)
Chi invia il log può anche (spesso) non avere dimestichezza con la linea di comando (o con Debian in generale) e vedersi un file che non può aprire potrebbe creare qualche strano pensiero.
Comunque a breve dovrei riuscire a testare .xz con Ark, mentre altri programmi GUI li lascio a chi ne fa utilizzo.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda HAL 9000 » 15/05/2015, 16:07

Giusto, non ci avevo pensato. :)

HAL 9000
wiki member
wiki member

PrecedenteProssimo

Torna a Scripting