sincronizzare campi / tabelle fra database mysql distinti

Bash, Perl, Python, Ruby, ...

sincronizzare campi / tabelle fra database mysql distinti

Messaggioda desperados » 05/12/2015, 9:37

vorrei sviluppare un progetto in cui avrei 2 o addirittura 3 distinte applicazioni, un CMS (Contao?) e un forum (phpBB?) più eventualmente un helpdesk / ticket system (Redmine?), con la necessità di evitare che gli utenti si registrino più volte. per fare questo ho pensato che le strade possibili sono:
1. creo una ulteriore applicazione, che gestisca registrazione e modifica, e che aggiorna le tabelle utenti dei vari database. nelle relative applicazioni tolgo le pagine relative alla gestione degli account
2. uso trigger o store procedure di MySQL
nel secondo caso, non ho assolutamente esperienza in merito, e conosco a mala pena cosa sono e come funzionano.
avete qualche suggerimento?
grazie mille
Ultima modifica di desperados il 09/12/2015, 17:23, modificato 1 volta in totale.
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Re: sincronizzare campi / tabelle fra database mysql distint

Messaggioda marcomg » 09/12/2015, 13:18

Di questi conosco solo phpBB, ma posso dirti che per esempio in drupal ci sono dei plugin per usare gli utenti di phpBB (ed anche in mediawiki), quindi tu ti registri in un CMS e gli altri usano i dati di quello. Guarda un po' cosa riesci a trovare :D
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda desperados » 09/12/2015, 17:29

avevo già guardato ma avevo trovato solo roba vecchia e non mantenuta, quindi volevo evitare.... :(
con i trigger purtroppo non riesco perché, oltre a richiedere speciali permessi che gli hosting solitamente non rilasciano, 2 trigger che aggiornano 2 tabelle "incrociandosi" generano un loop e quindi un errore, peccato perché con veramente 2 righe di codice risolvevo tutto
in alternativa, sto' pensando a 2 piccoli script avviati quando viene aggiornata la password o la mail in una delle 2 tabelle, che la aggiorna anche nell'altra. ho come controindicazione che bisogna autenticarsi 2 volte, dato che la sessione da una parte non viene letta dall'altra.
- Potrebbe esser peggio. - E come? - Potrebbe piovere!
desperados
Hero Member
Hero Member

Messaggioda ferdybassi » 10/12/2015, 20:18

Ciao,
e pensare invece a un database utenti LDAP per poi fare autenticare i vari phpbb, redmine e compagnia su quello?
Per phpBB e per Redmine sono quasi certo che esista la possibilità di autenticazione esterna su ldap.
Per Contao non so...
Piuttosto che stare lì a litigare con trigger e esporti a rischi che un aggiornamento faccia saltare le cose, io percorrerei questa strada.

Ciao ciao
Immagine  Immagine
ferdybassi
Administrator
Administrator

Torna a Scripting