Progetto : Debian4Children

Notizie ed iniziative relative a Debian e al Software Libero

Re: Progetto : Debian4Children

Messaggioda mm-barabba » 03/12/2009, 16:16

Grazie per il test !

Riguardo la .iso , l'ho preferita alla versione backup , perchè sta su un CD oltre tutti avviabile in live per una dimostrazione .
Detto ciò , non è possibile salvare personalizzazioni , anche se alla fine sono solo tre passaggi per ora , il link a Oo4kids dovrebbe sparire appena installerò lo stresso con deb .

Ho riscontrato alcune lacune del liveCD , su macchine vecchie con HD dma33 e lettore CD un pò vecchiotto , i tempi di install si aggirano sui 25 minuti , e l'utilizzo come live e rallentato.
Il test si riferisce al mio portatile dove ho alcuni problemi di configurazione hardware .

Per il resto ho fatto il possibile per inserire un parco applicazioni ad esclusivo uso didattico .
Manca qualcosina , ma senza una buona scheda video e della ram , si fa fatica a far girare un DE decentemente su questi catorci.
Sempre sul mio notebook ho installato successivamente LXDE e le prestazioni sono rimaste invariate , con un leggero minor consumo di memoria .

Qui i requisiti minimi sono davvero necessari ..............
mm-barabba

Messaggioda Brunitika » 03/12/2009, 17:21

Ho potuto provare in fine la distribuzione :smilie:. Sulle mie macchine nessun problema (al "minimo" un P4 1.7 GHz con nvidia 32Mb 1.25 Gb RAM), in modalità live nessun problema, anche se sul dual 2 core 2.0 GHz con nvidia 128Mb e 3 Gb RAM una certa reattività in più si fa notare :wink:.
Per il resto mi sentirei di ripetere il discorso di qualche giorno fa; certo è un bel sistema e mi aggiungo sicuramente ai complimenti fatti per l'iniziativa. A questo punto, sarebbe però bello continuare lo sviluppo in direzione amministrazione, con ad esempio un utente "amministratore" per gestire il proxy, i programmi utilizzabili (magari in funzione dell'età), visualizzare i log degli utenti, ... D'altro lato semplificare il menu dal lato user con magari pulsanti sul desktop, miglior categorizzazione dei programmi, meno opzioni a disposizione, il tutto sempre in funzione dell'età dei bambini/ragazzi.
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda mm-barabba » 03/12/2009, 17:48

Il problema si pone quando usi il metodo liveCD o come ho discusso con xtow con DebianFromScratch .
Finchè fai una lista di pacchetti da installare , perdi le personalizzazioni.
Allora occorre un'immagine preconfigurata , le dimensioni aumentano e per installarla la cosa si complica .

Vedo al trashlab che ogni volta occorre attaccare un HD e perdi tempo .

Io continuo a collaborare, avete a disposizione la lista pacchetti e tutto quello che ho fatto finora che è open .

A voi la palla ............. :wink:
mm-barabba

Messaggioda furly » 04/12/2009, 13:49

Ho provato a bazzicare con Remastersys sulla base dei pacchetti forniti da mm-barabba
(al quale chiedo umilmente scusa se ho fatto delle modifiche).
Volevo ottenere una iso al di sotto dei 700MB (per farla stare in un cd), ma utilizzando l'opzione "backup"
di Remastersys, che permette di avere già la tastiera in italiano, di impostare già il wallpaper, ecc.

Togliendo Gimp, togliendo il kernel 2.6.30 (solo per fare spazio), aggiungendo gtk-qt-engine per
regolarizzare le applicazioni gtk, si può ottenere una iso di circa 675MB (il che mi fa pensare che Gimp
potrebbe "tornare" dentro). Ho cambiato il wallpaper, ho cambiato il menu K, ho inserito nel pannello
una icone per l'installer e l'icona per OO4Kids (mm-barabba non me ne volere).

Allego degli screenshots.
Allegati
d4c_1.jpg
d4c_2.jpg
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mm-barabba » 04/12/2009, 14:12

Non ti devi scusare di nulla , sono felice che il mio lavoro ti è servito come base di partenza  :wink:

Come hai qualcosa pronto in live CD , uppalo preferibilemnte su dropbox che da una buona velocità in download
o se hai altro host dove mettere la iso fai pure .

aspetto il link ..........

ciao
mm-barabba

Messaggioda furly » 04/12/2009, 14:17

Stasera upperò.
Grazie a te.
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mm-barabba » 05/12/2009, 15:44

Divido in  punti il post  :p

1- @ furly aspettiamo l'immagine  :wink:

2- @ xtow , a che punto siamo con la compilazione ..........?

Dato che la edu e nata dalla barabbian , aveva molte cose non utili che ho lasciato.
Molte utility di sistema possono essere rimosse e vedere di alleggerire l'immagine .
Celstia come kstar o altri , richiedono il 3D abuilitato , e su vecchie macchine non è possibile
Mi limiterò a software testato con la macchina di mio figlio , il mitico HP omnibook 6000.
Per ora ho aggiunto anche 2 giochi che conosce , qt briscola e chiamauno , anche se ho dovuto prelevare alcuni pacchetti sa squeeze.
Per la mia immagine , ho pensato a un PC da classe , senza internet , che non necessita di aggiornamenti , almeno finchè l'hardware rimane lo stesso ,dove a parte qualche giochino , l'utilizzatore finale (mica quell'altro ) può solo usare applicativi educational.
VLC per la visione di qualche filmato .
Il proxy ci starebbe bene , ma non ne so nulla , prego illuminatemi ...........
Ma forse tale macchina è destinata ad una fascia di età superiore a quella del mio target attuale

Inserirò diversi wallpaper sempre con il richiamo all'immagine già usata .

[OT]
In ufficio quando ho creato la prima postazione client , ho usato lenny da netinstall , e parte iceweasel , Oo , KDE3.5 e gnomeRDP  ho messo il minimo .
Quando ho dovuto creare la seconda postazione ho esportato la lista pacchetti e dalla netinstall ho clonato la prima installazione , poi l'ho configurata.
Le macchine a parte la navigazione , fanno il resto del lavoro sul server collegandosi con gnomeRDP.
Dall'esperienza finora acquisita , (avevo detto che smettevo  :biggrin: ) ho intenzione di creare una live CD da ufficio .
Per ora sarà riservata ad uso mio personale , dato che ricopia le mie esigenze .
e così a giorni mi farò la office-barabbian , così da poterla far provare su macchine recenti anche ad altri imiegati , senza il minimo sforzo.

:cool:
[/OT]
mm-barabba

Messaggioda furly » 05/12/2009, 18:04

Mi sono dilungato per personalizzare anche il grub iniziale.
Eppoi volevo vedere se reinserire Gimp.
Comunque stasera penso di uppare.

@ mm-barabba
Grandissima la office-barabbian!
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda xtow » 05/12/2009, 21:56

2- @ xtow , a che punto siamo con la compilazione ..........?

i deb sono pronti, però non li ho ancora provati, qursto weekend sono molto preso da lavori di muratura  :smilie:
se qualche anima pia vuol provare non ha che chiedere.
desidererei lavorare su lxde,  tempo tiranno, vedrò di laavorarci durante le vacanze di natale :wink:
xtow
blog member
blog member

Messaggioda mm-barabba » 05/12/2009, 22:51

Anima pia a rapporto .  :cool:

contact me
mm-barabba

Messaggioda furly » 06/12/2009, 6:41

Allora...
- L'immagine iso è divenuta da 692MB, il che mi fa pensare che ancora qualcosina si potrebbe aggiungere.
- Gimp è rientrato, così come K3b per la masterizzazione
- Purtroppo la personalizzazione del menu iniziale di Grub non è delle migliori, ma su questo non mollo.
- Il nome della iso è debian4children. Chiaramente ho preso il nome dal post. Lungi da me l'arrogarmi il nome...
- l'ho provata da live più volte e l'ho installata su due pc. Non va male. Comunque i test ci vogliono.
- Ancora un ringraziamento a mm-barabba.

http://dl.dropbox.com/u/3357689/debian4 ... -test1.iso
http://dl.dropbox.com/u/3357689/debian4 ... t1.iso.md5
Debian 7.0 Wheezy
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mm-barabba » 09/12/2009, 2:06

Vedrò di scaricare e provare l'immagine di Furly ............lo prometto  :p

Intanto ho pensato bene di costruire una nuova immagine partendo dalla netinstall.
Ora sono agli inizi e la sto ricostruendo , c'era troppa roba che non serviva e che non avevo rimosso.
Come lo stesso synaptic che con le dipendenze si tira dietro 80 Mb di pacchetti !
Il mio PC sarà inserito in una classe senza internet , non subirà aggiornamenti , anche perchè se prossimamente gli scappa dentro KDE4 è la fine ...................
Ora sono in testing e ho aggiunto molti altri pacchetti educational , mio figlio la sta testando ed è entusiasta .
Anche se la mia piccola e amata cavia non è un teste affidabile , il suo primo vero PC l'ha gasato troppo  :biggrin:

A giorni vi do qualche news a riguardo , postando se necessario la nuova immagine .

A presto

NB : pensavo all'inserimento di un proxy per la navigazione sicura , un jolly che sicuramente rende la distro più appetibile.
Penso che ferdybassi avesse notizie a riguardo anche se in passato ricordo qualcosa scritto da GMC.
Chiunque avesse info a riguardo lo comunichi

ciao e grazie
mm-barabba

Messaggioda gmc » 09/12/2009, 2:43

mm-barabba ha scritto:anche se in passato ricordo qualcosa scritto da GMC.

Presente: squid+dansguardian. Funziona bene, ma dà anche un po' di problemi perché spesso blocca cose che non dovrebbe bloccare. Si può allentare un po' la morsa, ma poi si ha l'effetto contrario.

A mio avviso la migliore maniera per una navigazione per bambini è il walled garden: in pratica ci sono solo alcuni siti che si possono visitare e tutto il resto si blocca. Non serve dansguardian e si può fare direttamente da squid (o anche da iptables).

Però il tutto necessita di server. Altrimenti qualche estensione per firefox, ma poi è facilmente aggirabile.

Ciao,
Peppe
Υπεραγία Θεοτόκε Σωσον ημάς!
gmc
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mm-barabba » 09/12/2009, 9:16

Ricordavo bene allora .....................
grazie GMC li proverò

:wink:
mm-barabba

Messaggioda mm-barabba » 10/12/2009, 0:47

@ Furly
Ho provato la tua immagine , e devo dire che è fatta molto bene.
Sei riuscito a inserire l'immagine a grub , cosa in cui avevo fallito miseramente .
Poi la personalizzazione del menù è riuscita bene .

Appena termino l'upload ti lascio una nuova immagine che ho creato su cui potresti lavorare come hai fatto nella tua immagine.
Ho installato solo applicativi edu , ho rimosso parecchie cose inutili .
Diciamo che l'ho pensata più per un PC da trashware , dove le risorse sono poche e al massimo c'è un lettore CD 24x.
Applicazioni come kstars o celestia che richiedono una buona scheda video le ho eliminate .

Come termina l'upload (680Mb) se la volessi provare mi faresti un piacere , ma sarebbe ancora meglio se riuscissi ad ottimizzarla come hai fatto per la tua.

stay tuned ................... :biggrin:
mm-barabba

PrecedenteProssimo

Torna a News ed Iniziative