Iceweasel verrà rinominato in Firefox

Notizie ed iniziative relative a Debian e al Software Libero

Re: Iceweasel verrà rinominato in Firefox

Messaggioda HAL 9000 » 15/03/2016, 12:50

Ok, prendo nota. Aspetto che arrivi in Jessie prima di aggiornare la pagina Wiki su Iceweasel, che a questo punto potrebbe essere rinominata in Firefox, lasciando giusto una voce di glossario e rimando alla guida come chiarimento per le precedenti versioni.

C'è invece da aggiornare la parte sui repository non ufficiali di mozilla.debian.net. Se può occuparsene qualcuno che usa la versione release, sarebbe meglio. In caso contrario, aggiornerò io nel fine settimana.

Segnalo che ci sono anche queste guide Wiki da controllare (tutte quelle contenenti la parola "Iceweasel"), una volta fatto con le due guide principali:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... 0&offset=0
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Usmnunter » 15/03/2016, 13:05

HAL 9000 ha scritto:Aspetto che arrivi in Jessie prima di aggiornare la pagina Wiki su Iceweasel, che a questo punto potrebbe essere rinominata in Firefox...

Qui è scritto che in Jessie verrà mantenuto il nome Iceweasel:
= About Debian stable =
To simplify the maintenance of the current stable Debian release, the name
iceweasel will remain.
Debian Stretch, the next release, will have Firefox as package name.

Saluti.
Usmnunter
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda HAL 9000 » 15/03/2016, 13:37

Ok, allora c'è solo la pagina dei repository non ufficiali da aggiornare, almeno fino al rilascio di Stretch.

Si può al limite aggiungere un rimando e ricordare che dalla versione successiva bisognerà installare il pacchetto "firefox", anche se immagino che "iceweasel" verrà mantenuto almeno come metapacchetto, per non creare problemi in caso si effettui l'avanzamento di versione.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 16/03/2016, 2:16

Ciao HALL
non ho messo mano al wiki perchè non so come si desidera procedere a riguardo. Il repo di Jessie lo utilizzo anche con Wheezy e Stretch.
Ho atteso ad installare la versione 45, mi sono affezionata al furetto e lo preferisco. A parte ciò, leggendo le segnalazioni di bug, ero in attesa di un aggiornamento alla 45.0esr-2, alla fine ho installato lo stesso per vedere il risultato. Preferisco mettere in pratica, capisco di più che leggere in inglese.
Al momento Iceweasel 44 e Firefox 45, installati tramite apt da mozilla.debian, coesistono senza problemi. Preciso però che ho la fissa di profili differenziati.

L'entrata di Firefox su Jessie a me non è molto chiara, il manutentore Mike Hommey nel suo blog https://glandium.org/blog/?p=3622 dice
Debian stable will receive Firefox ESR after Iceweasel/Firefox ESR38 is end-of-lifed, in about 3 months.
Mi sa che la mia personale interpretazione sia diversa da quello che la frase effettivamente significa ::)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 19/03/2016, 13:51

Modificati:
- Repository non ufficiali
- Iceweasel (aperta anche una nuova discussione per quando ci sarà da fare il passaggio di versione)

Dateci una controllata. ;)

Per il resto ho assunto per ora che Iceweasel resterà nei repository fino al rilascio di Stretch, se così non fosse basterà aggiornare le pagine prima del tempo, quando avverrà il successivo rilascio della versione ESR.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 20/03/2016, 18:39

Aggiornamento
Per chi usa stretch (testing):
Hanno aggiornato i pacchetti in modo che Iceweasel venga allineato a Firefox-ESR.
Non è più possibile avere due versioni differenti (se non si ricompila il deb).

Per chi usa Jessie:
Una volta installato Firefox-esr non è più possibile avere Icewesel 38.x ESR
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 11/06/2016, 18:32

Come segnalato in questa discussione viewtopic.php?f=25&t=51997&sid=fd147b9c40097e2de6f0505f45d44553#p203590, essendo terminato il ciclo di vita di Firefox 38.x (Debian era Iceweasel), il pacchetto firefox-esr v45 è ora disponibile nei repository ufficiali di Jessie.

Informo, nel caso serva a qualcuno, che "Automaticamente" non si installa la nuova versione. È necessario procedere manualmente o dare un dist-upgrade.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 12/06/2016, 14:49

Sì, è vero. L'aggiornamento avviene automaticamente (con le impostazioni di default) soltanto se si utilizza apt o aptitude, con l'opzione di aggiornamento normale.

I comandi sono:
Codice: Seleziona tutto
# apt upgrade

# aptitude safe-upgrade

Con apt-get invece non basta un normale update, ma come hai giustamente notato bisogna utilizzare dist-upgrade, visto che di default apt-get non installa nuovi pacchetti (ossia che non erano già installati a una versione meno recente) durante un aggiornamento non completo.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 13/06/2016, 11:06

Per riassumere, ho appena eseguito un aggiornamento di sistema con Synaptic, e durante lo scaricamento dei pacchetti di Firefox è comparso questo messaggio:
Immagine

ed ora Iceweasel può essere rimosso:
Immagine

La nuova versione del Browser è ora questa:
Immagine

non ho capito perché le "preferenze" di ice devono essere copiate manualmente in quelle di Firefox quando avviando il browser ho trovato tutte quelle già impostate con ice, tranne la pagina iniziale.
Poi, posso rimuovere Iceweasel come dice il messaggio di Synaptic?
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 13/06/2016, 11:35

In teoria sì, a meno ci sia qualche problema con le dipendenze di altri pacchetti, ancora da correggere.

Per controllare in modo sicuro basta eseguire, come utente normale:
apt-get -s remove iceweasel

(dove -s fa la simulazione)

Se viene rimosso soltanto quel pacchetto, allora puoi eseguire il comando normalmente (senza "-s") e come amministratore.

HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 13/06/2016, 13:58

ok, disinstallato Iceweasel con alcuni altri pacchetti al seguito:
The following packages were automatically installed and are no longer required:
  dcraw ethtool gir1.2-gudev-1.0 gir1.2-javascriptcoregtk-3.0 gir1.2-peas-1.0
  gir1.2-secret-1 gir1.2-soup-2.4 gir1.2-webkit-3.0 libadplug-2.2.1-0
  libarchive-zip-perl libasn1-8-heimdal libaudiofile1 libdee-1.0-4 libdiscid0
  libdmapsharing-3.0-2 libdnet libechonest2.1 libftgl2 libgpod-common libgpod4
  libgrilo-0.2-1 libgssapi3-heimdal libhcrypto4-heimdal libheimbase1-heimdal
  libheimntlm0-heimdal libhx509-5-heimdal libimage-exiftool-perl libindicate5
  libiso9660-8 libkrb5-26-heimdal liblastfm1 libmpcdec6 libmpd1 libmpdclient2
  libnfs4 libpeas-1.0-0 libpeas-common libprojectm2 libprotobuf9 libqca2
  libqjson0 libqxt-core0 libqxt-gui0 libresid-builder0c2a libroar2
  libroken18-heimdal libsidplay2 libsidutils0 libslp1 libsoxr0 libupnp6
  libwind0-heimdal libwxsqlite3-3.0-0 libx86-1 libzeitgeist-2.0-0 libzzip-0-13
  lsdvd media-player-info pm-utils projectm-data python-cddb python-mmkeys
  python-musicbrainz2 python-mutagen python3-mako python3-markupsafe
  ttf-dejavu-core vbetool zeitgeist-core

Per ora Firefox funziona benissimo.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 21/06/2016, 10:23

Vorrei mettervi a conoscenza di un problema riguardante l'aggiornamento a firefox: ieri mi ero deciso ad aggiornare, quando apt-listbugs (che apprezzo sempre di piu') mi ha avvisato del bug che riporto, che ha gravita' serious e riguarda una invasione della privacy al primo avvio del browser. Per il momento ho bloccato iceweasel con il pinning, sperano che il bug sia presto risolto.
https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... bug=827395
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 21/06/2016, 11:28

Non vedo la cosa tanto grave da non aggiornarlo. La cosa peggiore che accade è che lasci tracce del tuo indirizzo ip...
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 21/06/2016, 13:46

@spoon
quella che citi è una questione presente da tempo che non può essere risolta con una segnalazione di bug, altrimenti dovrebbero tornare ad Iceweasel e modificare a monte parecchie cose.
L'unico modo che hai di evitare quanto segnalato è preparare un tuo user.js con regole precise.

Le connessioni non fanno riferimento solo all'indirizzo IP, c'è ben altro tra i quali datareporting, saved-telemetry-pings...
https://support.mozilla.org/it/kb/firef ... -richieste

Inoltre sulla v.45-ESR, anche se non utilizzata, l'estensione Hello è integrata e la si vede solo andando su "risoluzioni dei problemi" perchè non modificabili ne eliminabile dalla finestra delle estensioni e incide (anche se in minima parte) sulla memoria del browser.
Personalmente l'ho eliminata direttamente dalla cartella /usr/lib/firefox-esr/browser/features/ dato che non mi interessa.
Selky
wiki member
wiki member

Precedente

Torna a News ed Iniziative