Iceweasel verrà rinominato in Firefox

Notizie ed iniziative relative a Debian e al Software Libero

Iceweasel verrà rinominato in Firefox

Messaggioda Selky » 23/02/2016, 17:30

Qua la segnalazione https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... bug=815006

A partire da Debian Stretch, il pacchetto della prossima release del browser sarà rinominata in Firefox.

Per quanto riguarda i pacchetti dei repo di mozilla.debian (sono già alle versioni previste sopra) per ora portano ancora il nome Iceweasel.

Personalmente è una scelta che non mi convince molto, almeno al momento. Magari in futuro cambierò idea ma considerate tutte le scelte e gli atteggiamenti degli ultimi tempi di Mozilla, non mi fido.

Inoltre, e soprattutto, non mi è chiaro come sarà trattata la questione firma delle estensioni. Piccolo particolare che a me interessa e che speravo potesse essere raggirato con Iceweasel anche se non ne ho (avevo) la certezza.
Selky
wiki member
wiki member

Re: Iceweasel verrà rinominato in Firefox

Messaggioda metaldaze » 23/02/2016, 17:41

Se vengono meno le motivazioni che hanno portato in passato a rinominare firefox, non vedo niente di male a ripristinare il nome originale. Finalmente finirebbero tutti i problemi con applicazioni web mal scritte che non riconoscono iceweasel come browser supportato.
metaldaze
Administrator
Administrator

Messaggioda Selky » 23/02/2016, 17:52

Hai ragione e su questo concordo ma, scritta brevemente senza copia incollare riferimenti vari, i miei dubbi sono:
Fino a che punto Debian è autorizzata ad applicare patch e come, senza violare termini di utilizzo, ecc... ?
Perchè il nocciolo della questione è questo.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda HAL 9000 » 23/02/2016, 18:18

Sarà senz'altro d'aiuto per i nuovi arrivati, e tutto ciò che semplifica senza svantaggi mi vede d'accordo.
Ammetto di non capire più di tanto le altre problematiche, e ignoro i dettagli della Debian Policy per quanto riguarda ciò che può essere o meno distribuito come Free Software, aldilà di un'idea di massima: ma direi che se va bene ai Debian Developer, andrà bene anche a me.

Grazie della segnalazione, ci sarà allora da aggiornare la guida Wiki tra qualche tempo.
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 23/02/2016, 18:35

HAL 9000 ha scritto:Ammetto di non capire più di tanto le altre problematiche
Ti faccio un esempio di una delle questioni che a me stanno a cuore e che pensavo di risolvere con Iceweasel perchè versione modificata.
Molte estensioni che non hanno la firma, prossimamente non saranno più installabili sulle stable di Firefox.
Ci sono altre questioni ma capisco che a voi non interessa e chiudo. ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Ombra » 24/02/2016, 11:43

Se non ricordo male il problema era nato perchè mozilla non riconosceva a Debian la possibilità di applicare le sue patch in modo indipendente (senza prima l'approvazione di Mozilla), da li il fork.
Leggendo la segnalazione di bug mi sembra che su questo punto Mozilla abbia alzato bandiera bianca riconoscendo la qualità delle patch e l'affidabilità degli sviluppatori che ci lavorano.
Inoltre, leggendo tra le righe, mi sembra di capire che la versione di Debian sarà differente da quella upstream, cioè ci sarano comunque delle patch specifiche di Debian. Non è da escludere che tra queste vi sia quella che consente l'installazione di estensioni senza firma, anche se non ho notizie a riguardo.
Ombra
wiki member
wiki member

Messaggioda Underpass » 24/02/2016, 13:42

Sono davvero molto contento della decisione (non credo però che la politica sulle estensioni possa essere differente).
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 25/02/2016, 16:44

Almeno ora sarà possibile richiedere supporto nel forum mozilla senza timore di essere 'off-topic :D

Per tutto il resto vedremo come butterà, al massimo ci sarà chi cercherà alternative non chrome dipendenti.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Spoon » 25/02/2016, 18:18

Avevo letto anche io la segnalazione. Sono contento in quanto è una apertura da parte di Mozilla al mondo del free software, Firefox su Debian continuerà ad essere patchato quindi non credo ci saranno grossi cambiamenti. Inoltre, nonostante io non abbia mai avuto problemi ad usare Iceweasel, devo ammettere che l'icona sostitutiva non è tanto bella ;D ma queste sono quisquilie. Un punto su cui effettivamente ci sarebbe da discutere è dove stia il limite, cioè fino a che punto Debian può applicare patch al software mantenendo nome, logo e quant'altro?
Su altre questioni tipo l'installabilità di estensioni non firmate non sono molto documentato quindi passo la palla ad altri.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Underpass » 25/02/2016, 21:50

fino a che punto Debian può applicare patch al software mantenendo nome, logo e quant'altro?

Finché queste patch saranno riviste e approvate da Mozilla, che vuole verificare la qualità del prodotto.

Mozilla recognizes that patches applied to Iceweasel/Firefox don't impact the quality of the product.
Patches which should be reported upstream to improve the product always have been forward upstream by the Debian packagers. Mozilla agrees about specific patches to facilitate the support of Iceweasel on architecture supported by Debian or Debian-specific patches.

@Selky: già conosci la mia opinione sul concetto di 'off-topic ;)
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Spoon » 26/02/2016, 9:55

Underpass ha scritto:Finché queste patch saranno riviste e approvate da Mozilla, che vuole verificare la qualità del prodotto.

Il mio discorso non voleva essere limitato al software Mozilla ma essere più generale. Preso un software qualunque, quanto pesanti possono essere le patch di Debian pur mantenendo lo stesso nome? Dipende dalla licenza, certo, ma non solo: infatti nel caso Firefox/Iceweasel abbiamo visto come un "problema" di licenze sia stato superato perchè i due interlocutori hanno trovato un accordo.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 26/02/2016, 18:23

Underpass ha scritto:@Selky: già conosci la mia opinione sul concetto di 'off-topic ;)
Onestamente non lo so mentre per il cross-posting sì. Quando mi è capitato di essere fuori tema, ho sempre avuto ugualmente supporto da parte vostra e per questo vi ringrazio. :)

Underpass ha scritto:(non credo però che la politica sulle estensioni possa essere differente).
Ho atteso a rispondere perchè volevo verificare alcune cose.

Alcune estensioni sono presenti su Debian come pacchetti indipendenti https://packages.debian.org/search?suit ... ds=xul-ext
Queste non sono prelevate da AMO e non hanno firma, infatti non vi è traccia della cartella "META-INF" e relativo contenuto.
Verranno eliminate per le nuove versioni di Iceweasel/Firefox? Chissà.

Alla versione 43.0.1-1 di fine dicembre in Iceweasel è stata inserita una patch che consente di utilizzare tali estensioni senza l'apparizione di avvisi, cosa che invece succede per altre (versioni beta che utilizzo e prelevo da AMO).
Ho cercato estensioni che non utilizzo e che siano presenti in entrambi gli ambienti: "monkeysphere" su AMO è ancora in stato di controllo, se lo si installa, appare l'avviso. Mentre "xul-ext-monkeysphere" non ha avvisi.

Per questo tanti dubbi e domande. E anche che si ripresenti una situazione simile a quanto successo per ffmpeg. ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 07/03/2016, 0:57

È stata avanzata la richiesta anche per Icedove https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... bug=816679
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Selky » 13/03/2016, 14:52

È arrivato Firefox ESR
Sui repo ufficiali non so ma su mozilla.debian sì.

@HALL
ho segnalato, nel caso si voglia modificare la pagina del vostro wiki. :)

Edit
dimenticata....
per mozilla.debian bisogna modificare Repository non ufficiali - Iceweasel in Firefox e cambiare anche a dicitura del repo nel relativo sources.list.
Codice: Seleziona tutto
deb http://mozilla.debian.net/ jessie-backports firefox-release

Installazione
Codice: Seleziona tutto
# apt-get install -t jessie-backports firefox
Altrimenti non si aggiorna automaticamente.
Ultima modifica di Selky il 13/03/2016, 15:35, modificato 2 volte in totale.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda marcomg » 13/03/2016, 15:04

Si, anche su sid!!
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Global Moderator
Global Moderator

Prossimo

Torna a News ed Iniziative