Date di "freeze" per Debian Stretch

Notizie ed iniziative relative a Debian e al Software Libero

Date di "freeze" per Debian Stretch

Messaggioda HAL 9000 » 31/05/2016, 13:13

Sono state confermate ufficialmente le date per il congelamento dell'attuale Debian testing (Stretch), nel suo percorso per diventare la futura Debian stable (versione 9).

Come per Debian 8 (Jessie), anche in questo caso ci saranno più date, a cui saranno assegnate policy via via più stringenti:
  • 5 novembre 2016 -> transitions freeze (stop alle proposte di avanzamento di versione se cambiano ABI/API di sistema; tutte le transizioni da effettuare per il rilascio di Stretch devono essere realizzate o almeno approvate in precedenza);
  • 5 gennaio 2017 -> soft freeze (stop all'arrivo di nuovi pacchetti, e al reinserimento di quelli rimossi; con possibilità di eccezioni, entro una settimana dalla rimozione);
  • 5 febbraio 2017 -> full freeze (congelamento completo, con aggiornamenti solo per la correzione di bug critici e per documentazione/traduzione; salvo siano stati approvati in precedenza).

In questo modo il rilascio sarà sincronizzato con la versione "longterm" del kernel Linux, rilasciata a gennaio.

Fonte: Debian Project News (26 maggio 2016), Bits from the Release Team: A Slightly Moveable Feast (3 marzo 2016).
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Re: Date di "freeze" per Debian Stretch

Messaggioda AS » 02/06/2016, 17:49

Quindi mi pare di capire che Stretch uscirà (se pronta) nella seconda metà del 2017, giusto?
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda HAL 9000 » 03/06/2016, 17:04

Penso anch'io, basandosi sui tempi di rilascio dell'attuale Debian 8 (Jessie). :)
Ricordarsi di modificare il primo messaggio della discussione per aggiungere [RISOLTO] prima del titolo, quando conclusa.

Wiki: APT e Repository, Comandi utili, Collabora.
Manuali di Debian 9 "Stretch" (amd64): installazione, aggiornamento da Debian 8.
HAL 9000
wiki member
wiki member

Messaggioda AS » 05/06/2016, 14:12

Sono impaziente (come sempre) e Stretch mi serve per alcuni pacchetti multimediali: ho provato a installarla e ho dei problemi con la scheda video Nvidia, i driver proprietari fanno i capricci mentre i noveau non sono (ancora) all'altezza. Per il momento uso per questo Ubuntu Gnome 16.04...(non male direi) ;D su una partizione dedicata.
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Torna a News ed Iniziative