smarphone non riconosciuto

Discussioni sulla compatibilità dell'Hardware con linux, Drivers, ...

smarphone non riconosciuto

Messaggioda Palo_Pd » 21/04/2017, 17:27

Salve, faccio seguito ad un post sul riconoscimento del proprio smartphone che attualmente non mi viene vista da Debian 9 (Xfce4).
In sostanza per farlo riconoscere devo sempre dare il comando
Codice: Seleziona tutto
    sudo jmtpfs /media/android -o allow_other

La cosa strana è che in un'altra installazione di debian (sempre la 9) lo smartphone mi viene riconosciuto senza problemi, mentre in questa attuale (installata da una Live di Xfce4) questo non accade. (le due installazioni della stessa Debian 9 sono dovute alle prove che sta facendo con due dischi dei quali uno è un SSD)

Avete qualche suggerimento?
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Re: smarphone non riconosciuto

Messaggioda Aki » 22/04/2017, 7:48

Potrebbe dipendere da come udev riconosce la periferica: puoi attivare un log su udev nei due computer ed analizzare le differenze.

Considera, comunque, che l'installazione di Debian da live NON è una installazione standard.

Inoltre, potrebbe essere utile e/o potresti trovare elementi utili nell'analisi del log citato in calce al mio messaggio generato su ciascun computer dopo aver collegato il telefono.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Palo_Pd » 22/04/2017, 22:46

Aki ha scritto:Potrebbe dipendere da come udev riconosce la periferica: puoi attivare un log su udev nei due computer ed analizzare le differenze.

Scusa l'ignoranza, ma come impostare il log per udev?

Considera, comunque, che l'installazione di Debian da live NON è una installazione standard.

Ma vedi, l'ho presa direttamente da Debian
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 23/04/2017, 7:52

Ma vedi, l'ho presa direttamente da Debian

Debian Live, pur potendo effettuare l'installazione, non è elencato - se non erro - come supporto tra quelli standard per l'installazione nella guida di installazione di Debian.

Scusa l'ignoranza, ma come impostare il log per udev?

Hai cercato, ad esempio, nelle guide del forum, per esempio http://guide.debianizzati.org/index.php/Udev ?

Puoi almeno indicare tramite lsusb come si identifica la periferica rispetto al sistema operativo ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Palo_Pd » 23/04/2017, 9:51

Si ho letto la guida, ma non mi pare di aver trovato qualcosa referente al problema succitato. Inoltre nella guida, se posso permettermi, non viene indicata la sequenza che le regole in /etc/udev/rules.d dovrebbero avere:
00 - regole critiche da processare prima di tutte le altre;
20 - regole che cambiano il nome standard del device assegnato dal kernel;
40 - regole che assegnano i permessi dei device;
50 - regole create dall’utente;
60 - regole che creano link simbolici ai device;
80 - regole che lanciano programmi;
90 - regole che gestiscono l’inserimento dei moduli;
99 - regole che assolutamente devono essere processate per ultimo;

Nel mio caso ho indicato il file 50.android.rules con questo contenuto:
# Sony Ericsson Mobile
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="0fce", ATTR{idProduct}=="51c5", MODE="0666"

Ricaricato il sistema
sudo service udev restart

Però non viene caricato autamticamente.
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 23/04/2017, 11:08

Palo_Pd ha scritto:Si ho letto la guida, ma non mi pare di aver trovato qualcosa referente al problema succitato.

Ti avevo invitato ad usare gli strumenti diagnostici di udev per cercare di acquisire un log dei due sistemi Debian (quello che hai riferito opera come previsto e quello che non lo fa) in modo da analizzarne le differenze e cercare di identificare una possibile differenza nelle configurazioni, ammesso che udev ne sia la sola causa. In tal senso, potrebbe anche essere utile conoscere e analizzare le differenze tra i programmi installati nelle due diverse installazioni di Debian, non ultimo il Desktop Environment installato (e, conseguentemente, gli eventuali diversi programmi a supporto per il riconoscimento delle periferiche collegate). Vedo, invece, che stai già cercando di arrivare ad una possibile soluzione modificando la configurazione di udev.

Palo_Pd ha scritto:[..] nella guida [..] non viene indicata la sequenza che le regole in /etc/udev/rules.d dovrebbero avere

Di solito, le regole aggiunte dall'utente sono poste alla fine della sequenza (di solito, con il prefisso 99).

Palo_Pd ha scritto:Nel mio caso ho indicato il file 50.android.rules con questo contenuto:
# Sony Ericsson Mobile
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="0fce", ATTR{idProduct}=="51c5", MODE="0666"

Ricaricato il sistema
sudo service udev restart

Però non viene caricato autoamticamente.

Con la regola che hai indicato, non impartisci il comando che hai indicato come efficace ai fini del riconoscimento della periferica; teoricamente, la regola potrebbe essere così modificata:
# Sony Ericsson Mobile
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="0fce", ATTR{idProduct}=="51c5", RUN+="/usr/bin/jmtpfs /media/android -o allow_other"

Usando i comandi diagnostici di udev (ovvero il comando "udevadm monitor" con eventuali opzioni), puoi verificare il comportamento di udev all'atto del collegamento del dispositivo al computer ed identificare eventuali anomalie legate alla regola udev introdotta.

EDIT: puoi fornire i dettagli completi del produttore/modello del tuo telefono, in modo che possa essere eventualmente utile ad altri frequentatori del forum ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Palo_Pd » 23/04/2017, 17:44

Aki ha scritto:Ti avevo invitato ad usare gli strumenti diagnostici di udev per cercare di acquisire un log dei due sistemi Debian (quello che hai riferito opera come previsto e quello che non lo fa) in modo da analizzarne le differenze e cercare di identificare una possibile differenza nelle configurazioni, ammesso che udev ne sia la sola causa.

Hai ragione, chiedo venia, ma con la diagnostica di udev ti avevo chiesto come creare i file di log.

Aki ha scritto:Di solito, le regole aggiunte dall'utente sono poste alla fine della sequenza (di solito, con il prefisso 99).

Perché una regola che deve essere processata per ultima e non come quello indicato?
Aki ha scritto:Con la regola che hai indicato, non impartisci il comando che hai indicato come efficace ai fini del riconoscimento della periferica; teoricamente, la regola potrebbe essere così modificata:
# Sony Ericsson Mobile
SUBSYSTEM=="usb", ATTR{idVendor}=="0fce", ATTR{idProduct}=="51c5", RUN+="/usr/bin/jmtpfs /media/android -o allow_other"

Comunque il comando dato nella riga che hai indicato (/media/android -o allow_other) l'avevo già dato (sudo jmtpfs /media/android -o allow_other), solo che togliendo e riattaccando il telefono non c'è l'automatismo. Però, se non ho capito male, nell'informazione della regola da te corretta dici di avviare jmtpfs in /media/andorid, sbaglio?
Aki ha scritto:EDIT: puoi fornire i dettagli completi del produttore/modello del tuo telefono, in modo che possa essere eventualmente utile ad altri frequentatori del forum ?

E' un Sony E4 Dual E2115
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Palo_Pd » 23/04/2017, 18:02

Comunque ho provato a modificare come da te indicato, ma non funzia ed anche dando il comando a mano (sudo jmtpfs /media/android -o allow_other) ed ottengo questo

Device 0 (VID=0fce and PID=51c5) is a SONY E2115 MTP+ADB.
Android device detected, assigning default bug flags
fuse: bad mount point `/media/android': Input/output error

Anche cercado di far ripartire il servizio con (service udev restart) non cambia nulla.
Mentre con "udevadm monitor --udev" ho questo:
monitor will print the received events for:
UDEV - the event which udev sends out after rule processing

UDEV  [1567.406122] add      /devices/pci0000:00/0000:00:0b.1/usb1/1-10 (usb)
UDEV  [1567.410723] add      /devices/pci0000:00/0000:00:0b.1/usb1/1-10/1-10:1.1 (usb)
UDEV  [1567.410979] add      /devices/pci0000:00/0000:00:0b.1/usb1/1-10/1-10:1.0 (usb)
UDEV  [1567.998032] add      /devices/parport0/ppdev0.0 (parport)
UDEV  [1567.998341] remove   /devices/parport0/ppdev0.0 (parport)
UDEV  [1571.347637] add      /devices/parport0/ppdev0.0 (parport)
UDEV  [1571.426547] remove   /devices/parport0/ppdev0.0 (parport)

Altra cosa che non mi torna è che "udisks" è installato e dovrebbe permettere la manipolazione e archiviazioni dei dispositivi removibili.
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 23/04/2017, 20:10

La directory '/media/android' esiste ed ha i permessi della tua utenza ? La directory è già in uso come mount-point ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Palo_Pd » 23/04/2017, 23:38

Aki ha scritto:La directory '/media/android' esiste ed ha i permessi della tua utenza ? La directory è già in uso come mount-point ?

La directory esiste, ma ha permessi solo per root e non per me, vedo di cambiarla, solo che ho un dubbio la devo indicare come appartenente a me o al gruppo "plugdev"?

Sì la directory è in uso come mount-point, me la trovo sempre anche riavviando il pc.
Palo_Pd
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » oggi, 14:45

Credo che qui troverai molte info utili: https://wiki.debian.org/mtp
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Palo_Pd » oggi, 15:14

Grazie, vedrò di fare qualche prova...