[GRUB] Ripristino dopo formattazione

Discussioni relative a Debian e Linux

[GRUB] Ripristino dopo formattazione

Messaggioda jordan83 » 15/04/2005, 10:43

Ciao a tutti, mi serve un aiuto a rimettere in sesto il pc di un amico, visto che non sono un granchè esperto di grub.

Innanzitutto, questa è la tabella delle partizioni:
hda1: NTFS
hda4: NTFS
-----------
hda6: /boot -- ReiserFS
hda7: / -- ReiserFS
hda8: /home -- XFS
hda9: swap

Recentemente la 1a partizione windows, quella che conteneva il sistema operativo, è stata formattata per ridare smalto alle prestazioni di WindowsXP, oramai inaccettabili.
Il problema è che il MBR è stato ovviamente sovrascritto, e non riesco più a rimetterlo in sesto.
Avevo fatto un disco di avvio di grub e da console avevo dato i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto
root (hd0,6)
kernel (hd0,5)/vmlinuz-2.6.8-2-686 root=/dev/hda7 ro
initrd (hd0,5)/initrd.img-2.6.8-2-686
boot

Il sistema fa il boot ma stranamente come partizione di root viene montata /dev/hda8 :-o

La cosa non si spiega, posso solo ipotizzare il fatto che io non abbia capito granchè del modo di operare di GRUB. :boh:

Navigando il filesystem una volta avviata Debian, scopro che su /boot viene montata /dev/hda7, quella che dovrebbe essere root, e non riesco a ripristinare correttamente il bootloader.

Mi servirebbe un aiuto per capire dove sbaglio e magari sapere se si può ripristinare grub usando una Knoppix invece di partire col dischetto. So che si può fare "chroot", ma onestamente non l'ho mai fatto e ho una idea molto pallida di come ciò funzioni.
Ho sbirciato diverse guide e post su google ma tutti indicano bene o male il procedimento che ho seguito pure io.

Vi ringrazio per un eventuale interessamento, ieri sera ci ho quasi perso la sanità mentale... :sboing:

P.S. Forse Grub ha dei problemi con XFS, mi pare di averlo colto da dei warning che mi dava quando, avviata Debian, cercavo di fare
Codice: Seleziona tutto
grub-install --root-directory=/boot /dev/hda