[GRUB] Ripristino dopo formattazione

Discussioni relative a Debian e Linux

[GRUB] Ripristino dopo formattazione

Messaggioda jordan83 » 15/04/2005, 10:43

Ciao a tutti, mi serve un aiuto a rimettere in sesto il pc di un amico, visto che non sono un granchè esperto di grub.

Innanzitutto, questa è la tabella delle partizioni:
hda1: NTFS
hda4: NTFS
-----------
hda6: /boot -- ReiserFS
hda7: / -- ReiserFS
hda8: /home -- XFS
hda9: swap

Recentemente la 1a partizione windows, quella che conteneva il sistema operativo, è stata formattata per ridare smalto alle prestazioni di WindowsXP, oramai inaccettabili.
Il problema è che il MBR è stato ovviamente sovrascritto, e non riesco più a rimetterlo in sesto.
Avevo fatto un disco di avvio di grub e da console avevo dato i seguenti comandi:

Codice: Seleziona tutto
root (hd0,6)
kernel (hd0,5)/vmlinuz-2.6.8-2-686 root=/dev/hda7 ro
initrd (hd0,5)/initrd.img-2.6.8-2-686
boot

Il sistema fa il boot ma stranamente come partizione di root viene montata /dev/hda8 :-o

La cosa non si spiega, posso solo ipotizzare il fatto che io non abbia capito granchè del modo di operare di GRUB. :boh:

Navigando il filesystem una volta avviata Debian, scopro che su /boot viene montata /dev/hda7, quella che dovrebbe essere root, e non riesco a ripristinare correttamente il bootloader.

Mi servirebbe un aiuto per capire dove sbaglio e magari sapere se si può ripristinare grub usando una Knoppix invece di partire col dischetto. So che si può fare "chroot", ma onestamente non l'ho mai fatto e ho una idea molto pallida di come ciò funzioni.
Ho sbirciato diverse guide e post su google ma tutti indicano bene o male il procedimento che ho seguito pure io.

Vi ringrazio per un eventuale interessamento, ieri sera ci ho quasi perso la sanità mentale... :sboing:

P.S. Forse Grub ha dei problemi con XFS, mi pare di averlo colto da dei warning che mi dava quando, avviata Debian, cercavo di fare
Codice: Seleziona tutto
grub-install --root-directory=/boot /dev/hda

Ne sapete qualcosa? :-(
"Il tempo ? un grande insegnante, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni." Hector Berlioz
jordan83
Full Member
Full Member

Re: [GRUB] Ripristino dopo formattazione

Messaggioda MaXeR » 15/04/2005, 16:27

ehm...siamo sicuri che la tabella delle partizioni sia corretta?
prova a ricontrollarla, altrimenti non riuscirei a spiegarmi lo shift di uno di tutte le partizioni...
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda The_Noise » 15/04/2005, 17:47

E già, qualche incorenza c'è in quello che hai scritto controlla il numero delle partizioni per bene come ha detto MaXer.

Aggiungo una cosa, anche se funziona lo stesso come hai scritto tu, il primo comando (root) che dai a grub indica la partizione di root di grub (cioè la partizione di di boot) e quindi deve essere secondo la tabella delle partizioni che hai postato (hd0,5). Nei comandi successivi (kernel e initrd) puoi omettere la partizione (hd0,5) ed indicare direttamente i file. Ricorda che l'autocompletamento è utilissimo in questo caso.

Seconda cosa, non è possibile che il sistema monti come root la home, altrimenti non troverebbe il programma init che permette di avviare il sistema. Quindi controlla bene dove stà l'errore e riposta le info.

Ultima cosa, trovi una esauriente guida a grub qui:

http://www.ubuntulinux.org/wiki/ItalianGuidaGrub

Ciao,
- The_Noise
The_Noise
Administrator
Administrator

Messaggioda jordan83 » 15/04/2005, 18:43

D'accordo, grazie delle segnalazioni.

Appena avrò sottomano il pc (tra qualche giorno) non mancherò di farvi sapere gli sviluppi.
Spero di risolvere, intanto grazie mille dell'aiuto! :s3:
"Il tempo ? un grande insegnante, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni." Hector Berlioz
jordan83
Full Member
Full Member

Messaggioda jordan83 » 20/04/2005, 16:58

Confermo che probabilmente c'erano problemi con xfs!

Una volta avviato il sistema ho consultato col comando "df" come erano state montate le partizioni e praticamente non corrispondeva nulla. Erano tutte shiftate in su di una unità (tipo /boot da /dev/hda6 era ora vista come /dev/hda7!? :boh: ).

Formattato tutto...

Fate conto che il cd di installazione di windows xp non si avviava più. Ha reiniziato a funzionare dopo che ho piallato linux :conf:

Chissà che cosa ho combinato!? :boh:
jordan83
Full Member
Full Member

Torna a Generale