poweroff - consiglio

Discussioni relative a Debian e Linux

poweroff - consiglio

Messaggioda davnik » 19/04/2005, 9:44

Ciao a tutti sto usando da un po fluxbox, vorrei chiedere che comando potrei inserire nel menù per fare un poweroff e un reboot del sistema, non avendo molta esperienza per ora faccio sempre da root init x.
grazie a tutti...
davnik
Full Member
Full Member

Re: poweroff - consiglio

Messaggioda jordan83 » 19/04/2005, 10:03

Potresti utilizzare sudo.
Ti permette di far eseguire da utente un comando che richiede privilegi da root.

Non è difficile da usare.

Col comando visudo definisci che comando vuoi far usare all'utente. Questo ad esempio:

Codice: Seleziona tutto
ciccio       ALL = NOPASSWD: /sbin/halt

permetterà all'utente "ciccio" di eseguire l'halt.
L'"ALL" se non ricordo male indica che il comando può essere eseguito da qualsiasi terminale (ma forse dico una pirlata).

Il "NOPASSWD" fa in modo che prima che venga eseguito il comando non ti venga richiesta l'autenticazione previo iserimento della tua password.

In soldoni, se tu, utente "ciccio" dai da shell
$sudo halt

il pc si spegne come se avessi lanciato il comando da root.

Fatto ciò anche per reboot poi basterà aggiungere le voci al menù di fluxbox (e qui non posso aiutarti perchè non lo uso :boh: )

Spero di aver risposto almeno in parte alla tua domanda :-)
"Il tempo ? un grande insegnante, ma sfortunatamente uccide tutti i suoi alunni." Hector Berlioz
jordan83
Full Member
Full Member

Messaggioda Joshua_^_Dunamis » 19/04/2005, 11:00

Se avvi Fluxbox tramite startx, quando esci ti ritrovi nella shell pura. Fare il reboot è semplicissimo visto che basta premere CTRL+ALT+CANC. Così di default. Ma questi settaggi possono essere cambiati nel file /etc/inittab precisamente alla riga:
# What to do when CTRL-ALT-DEL is pressed.
ca:12345:ctrlaltdel:/sbin/shutdown -t1 -a -r now

dove se al posto di -r metti -h invece del reboot permetterai lo spegnimento da qualsiasi utente con quella combinazione di tasti.

Se usi un dm come gdm o kdm le due opzioni sono disponibili in menù.
Ma in realt? chi sono io? Mi chiamano Joshua
- Unisciti alla grande famiglia di Debianizzati.org sul canale IRC #debianizzati - /server irc.azzurra.org -  http://tinyurl.com/2ne8e8 e fai un salto sul wiki di Debianizzati.org: http://guide.debianizzati.org/index.php/Chat
Joshua_^_Dunamis
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda davnik » 19/04/2005, 13:28

ho usato sudo e poi ho inserito i comandi nel menù di fluxbox, funzia ottimamente :-D grazie
davnik
Full Member
Full Member

Torna a Generale