Configurazione stampante

Discussioni relative a Debian e Linux

Configurazione stampante

Messaggioda misopogon » 19/04/2005, 13:14

Ciao a tutti,

Il sistema Sarge che ho da poco installato funziona a meraviglia, però non riesco a stampare. Ho installato printconf ( e prima avevo fatto una prova con printtool), il programma parte in automatico (intendo senza chiedere nulla circa la stampante) e poi non riesco comunque a stampare nulla.
Mi chiedevo se esisteva uno strumento grafico, simile a quelli esistenti su altre distribuzioni (es Mandrake, Suse Fedora) per configurare la stampante. Altrimenti qualcuno mi potrebbe dire a quale documentazione dovrei far riferimento?
Grazie in anticipo e ciao
Misopogon
misopogon
Newbie
Newbie

Re: Configurazione stampante

Messaggioda MaXeR » 19/04/2005, 13:27

ciao!
penso tu abbia bisogno di cups:
Codice: Seleziona tutto
# apt-get install cupsys

con i rispettivi driver:
Codice: Seleziona tutto
# apt-cache search cups driver

degni di nota sono i foomatics e i gimpprint :-D

poi puoi configurarla tramite il centro di controllo di kde (se usi kde, sotto gnome non saprei)!

altrimenti puntando il tuo browser all'indirizzo http://localhost:631

facci sapere :-D
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda misopogon » 19/04/2005, 14:36

Grazie MaXeR

Avevo già installato cupsys e ho usato Kde per configurare (sotto gnome :-D )Quando lancio la pagina di prova ho il messaggio Catastrofe !:

cupsdoprint -P 'stampante' -J '' -H 'localhost:631' -U 'root' -o ' multiple-document-handling=separate-documents-uncollated-copies orientation-requested=3' '/usr/share/apps/kdeprint/testprint.ps' : execution failed with message:
client-error-not-possible

Dove ho sbagliato? Il driver è lo stesso che usavo sotto Mandrake. La mia stampante è una vecchia HP Deskjet 510 bianco e nero.
misopogon
Newbie
Newbie

Messaggioda The_Noise » 19/04/2005, 15:51

Se usi gnome perchè non usare anche i suoi tool di configurazione?

Il programma di configurazione per le stampanti è gnome-cups-manager, mi sembra che stia nel menu in Preferenze Desktop-> Strumenti di sistema.

Oppure puoi sempre configurare CUPS con l'interfaccia web (è l'unica cosa che continua sempre a funzionare) facendo puntare il browser a:

http://localhost:631/

Per il tuo errore prova ad eliminare la stampante e a reinstallarla.

A volte un errore del genere può anche esere causato da permessi insufficienti. Con l'interfaccia web risolvi facilmente questi problemi loggandoti come root.

- The_Noise
The_Noise
Administrator
Administrator

Messaggioda misopogon » 20/04/2005, 7:41

Ho disinstallato la stampante con il browser e reistallato sempre da http://localhost:631 . Quando però tento di lanciare una pagina di prova il job viene cancellato e se tento di rilanciarlo mi dà il seguente errore: client-error-not-possible

Note sulla mia configurazione:
Name: stampante
Location: /dev/lp0 (ma prima avevo lasciato il campo in bianco, stesso risultato)
Description: hp 510 deskjet

Dervice for printer: parallel port #1
model/driver for printer: HP deskjet series

Altre informazioni: cupsys version 1.1.23-7
Kernel 2.6.11
Distrubuzione: Sarge
PS: i tentativi di configurare la stampante con i tool di Gnome dà lo stesso risultato. Grazie in anticipo a chi mi può aiutare.
misopogon
Newbie
Newbie

Messaggioda MaXeR » 20/04/2005, 17:25

uhm...
che driver hai installato? e selezionato?
è su porta usb?

Sicuro di aver scelto dei driver corretti per la tua stampante?
http://leevee.it - Leevee Soluzioni Informatiche
MaXeR
Administrator
Administrator

Messaggioda The_Noise » 20/04/2005, 21:30

Mmh a quanto sembra è una parallela MaXer.

Ora che ci penso non ho mai provato nessuna perifericha su porta parallela con linux :sboing:, ma sembra proprio un problema di comunicazione con la porta. Magari c'è qualche modulo da caricare...

:conf:

Ciao
The_Noise
Administrator
Administrator

Messaggioda misopogon » 22/04/2005, 8:46

Grazie per l'aiuto,
Circa il tipo di stampante è seriale non USB, per certo la porta è dev/lp0, il driver è quello della stampante HP Deskjet 510. Anch'io avevo pensato ad un problema di moduli ma non credo sia quello. Infatti non riuscendo a configurare cups ho tentato una via alternativa, lpr + printtool. Bene sono riuscito a configurare la stampante e a stampare 2 pagine di prova (ASCII e PS), da cui deduco che i moduli sono corretti. Tutto risolto? Niente affatto: tanto le applicazioni Gnome che quelle KDE si aspettano che io stampi con Cups, non mi accettano i job di stampa e quindi sono punto e a capo!
Ho installato foomatic pensando di risolvere il problema niente da fare.
misopogon
Newbie
Newbie

Re: Configurazione stampante (risolto)

Messaggioda misopogon » 22/04/2005, 10:29

Ho risolto il problema. Apparentemente era necessario chiudere e riavviare cupsys. se mai capitasse a qualcun altro potrebbe provare i seguenti comandi:
# killall -HUP cupsd
# /etc/init.d/cupsys restart

Disclaimer: ci sono forti ragioni per ritenere che quella descritta sopra sia la causa del problema e la sua soluzione. Tuttavia ... non ne sono sicuro :s5: Infatti ho anche eliminato, installato e reinstallato alcuni pacchetti aggiuntivi di cups, foomatic e altri. Potrei aver semplicemente avuto un bel po' di fondoschiena :-D
Grazie a tutti per l'aiuto e a presto
misopogon
Newbie
Newbie

Torna a Generale