Elenco programmi senza interfaccia grafica

Discussioni relative a Debian e Linux

Re: Elenco programmi senza interfaccia grafica

Messaggioda MadameZou » 24/11/2009, 12:09

Ok, ora mi leggo perbene come fare.
Indicativamente avevo pensato di suddividere i programmi in base alla categorizzazione che è stata fatta qui, in modo da rendere facilmente consultabile la pagina.
Va bene?

Ehm, altra cosina sciocca: per scrivere nel wiki ho bisogno di un nuovo account o vale lo stesso del  forum? :confused:
Come non detto...basta provare! :biggrin:
Ultima modifica di MadameZou il 24/11/2009, 12:27, modificato 1 volta in totale.
MadameZou

Messaggioda Brunitika » 24/11/2009, 18:13

Grande MadameZou, K+ perchè sei "entrata" col botto :biggrin:. Per il resto seguirò con piacere l'articolo del wiki :smilie:.
Immagine
Brunitika
e-zine member
e-zine member

Messaggioda MadameZou » 24/11/2009, 20:23

Brunitika ha scritto:Grande MadameZou, K+ perchè sei "entrata" col botto :biggrin:. Per il resto seguirò con piacere l'articolo del wiki :smilie:.

Grazie!Mi sono già scimmiata con la tabella, è davvero divertente! :biggrin:
Ho fatto riferimento alla "Tabella software" sia per quanto riguarda la formattazione (eehhe,da un modello dovevo pur partire no?) e soprattutto per quanto riguarda le categorie di software. Per ogni programma ho cercato di inserire una breve descrizione e il link al progetto o almeno al pacchetto debian nel caso sia nei repo ufficiali.
Se qualcuno ha scritto/vuole scrivere delle guide in italiano di quei programmi (o tradurre la documentazione laddove non sia già tradotta) mi faccia sapere qualcosa che linkiamo anche la guida.
Ad esempio io pensavo di linkare l'articolo della e-zine su MC. Fatemi sapere se per voi è una buona idea: giusto per dare un riferimento in italiano a chi vuole capire di più come funzionano e/o come si configurano 'sti programmi.
Alcuni dei programmi citati nel thread non riesco a trovarli, me li sto segnando così poi eventualmente chiedo in mp a chi li ha citati.
Si accettano a braccia aperte suggerimenti!

Mi scuso per il parziale OT, ma era giusto per sapere se va bene quest'impostazione secondo voi!

Comunque approfondendo un po' le segnalazioni, ce ne sono davvero di fantastici: me ne sono già segnata tre o quattro che devo *assolutamente* provare, e sono appena all'inizio della tabella! :D
MadameZou

Messaggioda borlongioffei » 24/11/2009, 21:58

ciao!
Benvenuta e complimenti per l'entusiasmo con il quale ti proponi!  :smilie:

L'iniziativa è ottima.

Intanto propongo wicd-curses facente parte del pacchetto wicd.
...un modo per avere tutta la potenza de gestore di rete wicd, ma con l'interfaccia ncurses ;-)
borlongioffei
Hero Member
Hero Member

Messaggioda pmate » 25/11/2009, 13:20

MadameZou ha scritto:...
Mi scuso per il parziale OT, ma era giusto per sapere se va bene quest'impostazione secondo voi!
...

Fossero tutti così gli ot...
L'argomento mi sembra assolutamente in topic, visto che si sta parlando di una guida sul wiki inerente l'oggetto di questo thread.
Se ritieni, però, puoi aprire un thread dedicato al lavoro (bellissimo) che stai portando avanti.
Decidi tu.

Complimenti per lo spirito d'iniziativa!
E' un bel modo di partecipare alla vita di questa comunità.  :smilie:

K+ anche da parte mia.

Ciao

pmate
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda MadameZou » 25/11/2009, 19:46

Grazie pmate! A dire il vero mi sto divertendo parecchio! Ho scoperto il mio personalissimo must-to-have dei programmi senza interfaccia grafica:

mencal:calendario per la consolle che, a partire dai dati inseriti, ti segnala i giorni in cui ti verranno le mestruazioni!!! ROFL
:biggrin:
MadameZou

Messaggioda xtow » 25/11/2009, 20:23

xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda GipPasso » 25/11/2009, 21:19

Visto che emacs è stato segnalato, io segnerei nelle opportune sezioni erc, il client irc integrato in emacs, e emacs-jabber, il cui nome dice tutto.

Li ho indicati con il loro nome in debian, così sono a un aptitude install di distanza.

Per la chat segnalerei anche mcabber, molto apprezzato per jabber. Molto interessante invece quello già segnalato, finch.

Come agenda, o personal organizer, interessante sono remind e la sua gui ncurses wyrd. Ovviamente sono (anche se molto più complesso da usare e quindi non riesco ancora a lavorarci come vorrei) org-mode, sempre di emacs: è integrato nel pacchetto base di emacs, ma si trova anche in un pacchetto a parte, in versione leggermente più aggiornata.

Siccome è tutta roba strettamente testuale, la cui interfaccia grafica è solo un possibile orpello mi sembra giusto inserirli.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mm-barabba » 25/11/2009, 22:35

Complimenti per il riordino di questo topic.
Ora che è tutto in una comoda pagina è  molto più leggibile & interessante
mm-barabba

Messaggioda MadameZou » 25/11/2009, 22:51

Ok, ho appena finito: l'elenco lo potete trovare qui

Fatemi sapere se secondo voi ho messo i programmi nelle categorie giuste: alcuni ho un'idea davvero solo vaghissima di cosa facciano!
Tra quelli segnalati nel topic vi è tutta una serie di programmi che sono praticamente dei veri e propri comandi della shell, e ho esitato un attimo prima di metterli, mi sembra che di manuali per questo tipo di comandi ce ne siano parecchi, a cominciare da man! :biggrin:
Ho evitato di mettere, dietro suggerimento di S3v nell'area discussioni, anche i programmi che non sono piu' mantenuti (o che mi sembrano abbandonati). Fatemi sapere se preferite che inserisca anche quelli, magari avvertendo che non sono piu' aggiornati.
Infine non so come fare a inserire la guida nelle Categorie, o meglio, non so in che categoria inserirla: suggerimenti?

Grazie per i K (...Karma police, arrest this girl...)
Ora che ho imparato a wikare, dovrete legarmi le manine! :biggrin:

EDIT
Ripensandoci, la categoria in cui inserirla è abbastanza ovvia: shell. A mia discolpa posso dire che comincio a essere un po' fusa!;)
Ultima modifica di MadameZou il 25/11/2009, 22:55, modificato 1 volta in totale.
MadameZou

Messaggioda MadameZou » 25/11/2009, 23:18

Ok, ultimissima cosa: non sono riuscita a capire chi ha firmato l'articolo su Vim e quello su FFmpeg sulla web-zine  e non ho potuto quindi inserire il nome dell'autore insieme col link. E' andata bene solo a mm-barabba che si è firmato nel terzo numero su MC!
:D

(Sì lo so, ora sto esagerando col perfezionismo)
MadameZou

Messaggioda pmate » 25/11/2009, 23:23

E' tutto nell'impressum:
http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... /?page=109
http://e-zine.debianizzati.org/web-zine ... /?page=130
:wink:

MadameZou ha scritto:Ora che ho imparato a wikare, dovrete legarmi le manine! :biggrin:

:biggrin:

pmate
Ultima modifica di pmate il 25/11/2009, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico... (Tollef Fog Heen)

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda GipPasso » 26/11/2009, 2:36

Notazione: ho messo in grassetto tutti i programmi su cui ho fatto qualcosa o che propongo di modificare.

Ho aggiunto la sezione Matematica e Scienza, con sotto-sezione Matematica, dove ho spostato R e inserito Maxima.

Ho creato anche la sotto-sezione Agenda e calendario alla sezione Ufficio, dove ho trasferito tutti i programmi attinenti che ho trovato in Varie, e li ho messi in ordine alfabetico (che se vi piace propongo di diffondere a tutta la pagina) e inseriti remind, wyrd e l'org-mode di emacs.

Ho inserito erc, client irc per emacs, mcabber, client jabber e ho modificato la descrizione di moc, specificando che ha un client e un server (unico player a integrare questa caratteristica).

Propongo di togliere procmail dall'elenco dei programmi di posta perché l'utente non ha alcuna interazione con esso, ma viene chiamato tipicamente da fetchmail o dal server smtp.

Infine per ortografia bisognerebbe mettere la minuscola dopo i punti e virgola. Ho cercato di rispettare lo standard de facto (perché mi piace parecchio) di mettere "sito del progetto" dopo un punto e virgola, ma se lasciamo così, vanno tolte le maiuscole.
In inglese ci vogliono (come dopo i due punti), quindi molti tendono a fare confusione, ma in italiano sono errore.

Grazie MadameZou del lavoro svolto.

Buonanotte a tutti i wikipediani debianizzati.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pmate » 26/11/2009, 8:59

Ho aggiunto pssh.
E' una suite di programmi che forniscono le funzionalità di openssh implementate in parallelo:
  • Parallel ssh (pssh)
  • Parallel scp (pscp)
  • Parallel rsync (prsync)
  • Parallel nuke (pnuke)
  • Parallel slurp (pslurp)

Sezione "Network", categoria "Gestione Reti".

pmate

Immagine
pmate
Administrator
Administrator

Messaggioda MadameZou » 26/11/2009, 11:04

pmate ha scritto:E' tutto nell'impressum:

Grazie!Ieri sera l'impressum non l'ho neanche visto! :biggrin:

GipPasso ha scritto:Ho aggiunto la sezione Matematica e Scienza, con sotto-sezione Matematica, dove ho spostato R e inserito Maxima.

Ho creato anche la sotto-sezione Agenda e calendario alla sezione Ufficio, dove ho trasferito tutti i programmi attinenti che ho trovato in Varie, e li ho messi in ordine alfabetico (che se vi piace propongo di diffondere a tutta la pagina)

Giusto!In effetti ci sono talmente tante applicazioni per calendario/agenda!
Per l'ordine alfabetico sono d'accordissimo,e ovviamente passo a correggere la questione del punto e virgola+maiuscola - che vergogna! e pensa che ho fatto il Classico!- contestualmente pensavo di verificare se il nome esatto dei vari programmi prevede lettere maiuscole/minuscole nello stesso modo in cui le ho trascritte (o in generale pensate basti scrivere il nome programma con la maiuscola iniziale? )

Altra cosa: GipPasso sulla pagina delle discussioni diceva che forse è meglio mettere solo il link al sito del progetto, senza link a guide e/o articoli vari. Concordo sul fatto che può un po' appesantire l'impostazione della pagina ma penso che due parole comode comode in italiano sul suddetto programma siano utili per chi cerca informazioni. So che l'utente Debian non è proprio sprovvedutissimo e in linea di massima si sbatte a cercare informazioni sulla documentazione del progetto e sui README, ma all'utente pigro non ci pensiamo????
(difendo la categoria) :wink:

Infine, Hexedit: l'ho infilato in Varie perchè non sapevo dove altro metterlo: pur essendo un editor non vale come editor di testo, giusto?
MadameZou

PrecedenteProssimo

Torna a Generale