Elenco programmi senza interfaccia grafica

Discussioni relative a Debian e Linux

Re: Elenco programmi senza interfaccia grafica

Messaggioda Landscape2 » 23/12/2009, 18:12

Le vostre risposte sono interessantissime... complimenti a voi tutti!!!
Perdonatemi per il lungo silenzio, ho avuto un anno pazzesco, in bene e in male
Ho provato Mp3blaster, che amore  :-*
Finalmente ho un po' di tempo libero!!!
Landscape2
Newbie
Newbie

Messaggioda Hyu » 16/01/2010, 18:03

Ho appena scoperto che w3m può visualizzare le "inline images" dei siti visitati, basta installare il pacchetto w3m-img, sistemare le opzioni di w3m a proposito delle inline images ed avviare w3m da un terminale tipo xterm (con konsole per esempio non funziona).

Devo dire che vedere delle immagini in un terminale è quasi un esperienza mistica.
Hyu
Full Member
Full Member

Messaggioda Landscape2 » 16/01/2010, 18:57

Hyu ha scritto:Ho appena scoperto che w3m può visualizzare le "inline images" dei siti visitati, basta installare il pacchetto w3m-img, sistemare le opzioni di w3m a proposito delle inline images ed avviare w3m da un terminale tipo xterm (con konsole per esempio non funziona).

Devo dire che vedere delle immagini in un terminale è quasi un esperienza mistica.

Ciao!
Sei in grado di fare uno screenshot? Condividi questa tua esperienza mistica!
Landscape2
Newbie
Newbie

Messaggioda fcel2001 » 16/01/2010, 21:21

nell' elenco http://guide.debianizzati.org/index.php/Elenco_programmi_senza_interfaccia_grafica#Gestori_Download
manca il client per Torrent che si chiama Transmission.
E' lo stesso che si trova in gnome, ma si può installare e usare anche senza interfaccia grafica.
Sito: http://www.transmissionbt.com/
fcel2001
Full Member
Full Member

Messaggioda MadameZou » 16/01/2010, 21:36

Grazie fcel, appena ho un attimo provvedo a inserirlo.

***EDIT***
Appena inserito. Grazie per la segnalazione! :wink:
Ultima modifica di MadameZou il 16/01/2010, 22:09, modificato 1 volta in totale.
MadameZou

Messaggioda Hyu » 17/01/2010, 11:26

Landscape2 ha scritto:Ciao!
Sei in grado di fare uno screenshot? Condividi questa tua esperienza mistica!

Certo!

Immagine

Edit:
Altra cosa che ho scoperto da poco: w3m può essere usato anche per navigare tra le pagine di man, consentendo di scegliere voce, sezione e parola chiave da cercare con:
Codice: Seleziona tutto
w3mman
Ultima modifica di Hyu il 17/01/2010, 11:28, modificato 1 volta in totale.
Hyu
Full Member
Full Member

Messaggioda xtow » 17/01/2010, 16:35

se si installa
dwww
si puo navigare allegramente in tutti i pacchetti deb compreso il man  :smilie:
xtow
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda GipPasso » 17/01/2010, 16:43

Io conoscevo links2 che se avviato con l'opzione g
Codice: Seleziona tutto
links2 -g
consente di avere le immagini e le pagine html visualizzate molto bene anche da framebuffer.

w3m lo conoscevo e usavo, ma non ne conoscevo l'espandibilità. Buono a sapersi.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda np2k » 20/03/2010, 13:02

Hyu ha scritto:Ho appena scoperto che w3m può visualizzare le "inline images" dei siti visitati, basta installare il pacchetto w3m-img, sistemare le opzioni di w3m a proposito delle inline images ed avviare w3m da un terminale tipo xterm (con konsole per esempio non funziona).

bello...ho scaricato il pacchetto w3m-img ma poi cosa devo fare?
non ho ben capito. ho provato a cercare sul man di w3m qualcosa riguardante le immagini inline ma niente...
...dove sei tu è la mia casa, tutto il resto è niente...
np2k
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda MadameZou » 20/03/2010, 18:15

np2k ha scritto:bello...ho scaricato il pacchetto w3m-img ma poi cosa devo fare?
non ho ben capito. ho provato a cercare sul man di w3m qualcosa riguardante le immagini inline ma niente...

La cosa più semplice è usare il tasto o quando stai navigando con w3m: ti si apre la pagina delle opzioni, da cui puoi configurare in maniera interattiva le tue preferenze sul comportamento del browser, anche quelle inerenti alle immagini.
In ogni caso, quando non trovi nulla di interessante nel man fatti un giro rispettivamente in:
/usr/share/doc/nome_pacchetto -> se la documentazione presente qui ti sembra scarna (solo changelog e readme) controlla se il programma ha un pacchetto di documentazione specifica a parte ed eventualmente installalo;

/usr/share/nome_pacchetto -> controlla se ci sono dei readme o dei file di esempio della configurazione, in genere sono commentati e ti indicano come modificare la configurazione standard del programma, cosa che andrebbe fatta creando un file di configurazione per il programma nella tua home (ad esempio ~/.nome_pacchetto)

/etc/nome_pacchetto -> anche qui puoi trovare degli esempi, ma soprattutto i file di configurazione che vengono adottati system- wide, e  se sono ben commentati vale il discorso fatto precedentemente.

Poi, ovviamente ci sono i siti internet del programma stesso, e le mailing list del programma. Ma questo è utile se proprio ti stai spaccando la testa su un problema specifico e non ne vieni a capo in alcun modo. :wink:
MadameZou

Messaggioda np2k » 20/03/2010, 22:12

MadameZou ha scritto:La cosa più semplice è usare il tasto o quando stai navigando con w3m: ti si apre la pagina delle opzioni, da cui puoi configurare in maniera interattiva le tue preferenze sul comportamento del browser, anche quelle inerenti alle immagini.
In ogni caso, quando non trovi nulla di interessante nel man fatti un giro rispettivamente in:
/usr/share/doc/nome_pacchetto -> se la documentazione presente qui ti sembra scarna (solo changelog e readme) controlla se il programma ha un pacchetto di documentazione specifica a parte ed eventualmente installalo;

/usr/share/nome_pacchetto -> controlla se ci sono dei readme o dei file di esempio della configurazione, in genere sono commentati e ti indicano come modificare la configurazione standard del programma, cosa che andrebbe fatta creando un file di configurazione per il programma nella tua home (ad esempio ~/.nome_pacchetto)

/etc/nome_pacchetto -> anche qui puoi trovare degli esempi, ma soprattutto i file di configurazione che vengono adottati system- wide, e  se sono ben commentati vale il discorso fatto precedentemente.

Poi, ovviamente ci sono i siti internet del programma stesso, e le mailing list del programma. Ma questo è utile se proprio ti stai spaccando la testa su un problema specifico e non ne vieni a capo in alcun modo. :wink:

;) grazie, ancora non provo la dritta che mi hai dato, ma grazie delle info.
K+, sempre pronta disponibile e preparata
...dove sei tu è la mia casa, tutto il resto è niente...
np2k
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda pietro » 26/03/2010, 17:58

Desidero segnalare pdfjam, che contiene diversi tool per la manipolazione dei PDF a mio avviso formidabili:
- pdfnup (unisce più pagine per foglio)
- pdf90 (ruota)
- pdfjoin (concatena file o pagine)

Inoltre ritengo molto comodo anche pdfcrop, che permette di tagliare i margini in modo da aumentare la dimensione della parte scritta.

Ciao

Pietro
pietro
Full Member
Full Member

Messaggioda GipPasso » 27/03/2010, 15:09

Grazie mille della segnalazione. Da tempo cercavo qualcosa di simile a pdfnup. L'unica via che avevo era stamparli su carta usando l'opzione number-up di lpr.

Ritengo sia da affiancare a pdftk, che non lo possa sostituire, ma (se non mi son perso alcune funzionalità degli strumenti contenuti in pdftk) che lo integri meravigliosamente.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Rael » 08/04/2010, 1:41

Post fantastico, aggiungo:

amuleCMD: versione di aMule da linea di comando
graphviz: suite di programmi per rappresentare grafi
Rael
Newbie
Newbie

Messaggioda berserk » 08/04/2010, 18:24

Ciao a tutti. Sono molto interessato a questo argomento, leggendo questo topic e i link postati qui ho quasi del tutto risolto il mio problema.
Mi resteebbe solo da trovare un software per progettare ed emulare circiti elettronici e un software di modellazione 3d che vadano da linea di comando.
Qualcuno sa darmi indicazioni?

Grazie in anticipo.
Ciao, Ivano.
.
Ultima modifica di pmate il 08/04/2010, 23:01, modificato 1 volta in totale.
berserk
Jr. Member
Jr. Member

PrecedenteProssimo

Torna a Generale