[Risolto] Alternativa a DropBox

Discussioni relative a Debian e Linux

[Risolto] Alternativa a DropBox

Messaggioda federico01 » 16/05/2011, 15:33

Esiste un'applicazione (tipo dropbox) che utilizzi lo spazio ftp di un hosting personale per mettere in condivisione dei file ?

Grazie
Ultima modifica di federico01 il 20/11/2011, 11:58, modificato 1 volta in totale.
Federico

"La democrazia deve nascere dalla terra come un fiore, di forma e colore diversi in ogni territorio."
Richard A. Clarke
federico01
Sr. Member
Sr. Member

Re: Alternativa a DropBox

Messaggioda Risca » 16/05/2011, 16:20

Forse qualcosa tra Unison ed Inosync.
Risca
e-zine member
e-zine member

Messaggioda Mokmo » 16/05/2011, 21:50

Volendo, anche UbuntuOne... ;)
Samsung R610 AS01IT | CPU Intel Core 2 Duo P8600 | nVidia GeForce 9200M GS - 512 MB gDDR2 dedicati | scheda wireless Intel 802,11 a/b/g/n | RAM 4GB DDR2

Debian Testing - Linux 4.9.0-2-amd64
Cinnamon 3.2.7
Mokmo
Full Member
Full Member

Messaggioda opencode » 17/05/2011, 2:25

federico01 ha scritto:Esiste un'applicazione (tipo dropbox) che utilizzi lo spazio ftp di un hosting personale per mettere in condivisione dei file ?

Grazie

Hai mai pensato ad un hosting personale?Ce ne sono molti gratuiti e limitati....oppure potresti provare box.net
Non avrai alcune comodità che offre dropbox ma il fine è lo stesso....
opencode
Full Member
Full Member

Messaggioda federico01 » 17/05/2011, 9:43

opencode ha scritto:Hai mai pensato ad un hosting personale?Ce ne sono molti gratuiti e limitati....oppure potresti provare box.net
Non avrai alcune comodità che offre dropbox ma il fine è lo stesso....

Ho un hosting con Register.it e vorrei utilizzare lo spazio FTP per memorizzare dei dati per condividerli con utenti oppure copiare il link (come viene fatto con DropBrox) ed inviare il link di scarico file tramite mail.
Sto cercando quindi un'applicazione alla quale dò username e password della cartella ftp condivisa, (nel mio caso public) nella quale con un semplice copia e incolla memorizzo i file da condividere e rilevare il link da inviare tramite mail.

Un'alternativa che già utilizzo e attivare all'interno di nautilus una risorsa collegata allo spazio ftp con user/password caricate di default, però non si ha la feature molto domoda di dropbox di avere il link del file (completo di percorso) semplicemente selezionando il file con tasto destro.

Grazie a tutti
Federico

"La democrazia deve nascere dalla terra come un fiore, di forma e colore diversi in ogni territorio."
Richard A. Clarke
federico01
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Stemby » 20/08/2011, 17:51

Riapro questa discussione per segnalare che da qualche mese è entrato in Debian (al momento solo experimental) SparkleShare: è un progetto che fino a 5 minuti fa non conoscevo, ma che mi sembra interessante. Magari qualche coraggioso ha voglia di provarlo.

Non è una soluzione basata su FTP come pensava federico01, bensì su GIT. Magari può fargli comodo lo stesso...

Qui una guidarella introduttiva in Italiano; usando il pacchetto Debian dovrebbe essere tutto più semplice, non essendoci il problema di compilare da sorgenti.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda opencode » 20/08/2011, 18:00

http://owncloud.org/index.php/Main_Page

Anche questo è interessante se si dispone di un proprio server.
opencode
Full Member
Full Member

Messaggioda federico01 » 21/08/2011, 16:54

Stemby ha scritto:Riapro questa discussione per segnalare che da qualche mese è entrato in Debian (al momento solo experimental) SparkleShare: è un progetto che fino a 5 minuti fa non conoscevo, ma che mi sembra interessante. Magari qualche coraggioso ha voglia di provarlo.

Non è una soluzione basata su FTP come pensava federico01, bensì su GIT. Magari può fargli comodo lo stesso...

Qui una guidarella introduttiva in Italiano; usando il pacchetto Debian dovrebbe essere tutto più semplice, non essendoci il problema di compilare da sorgenti.

Ciao!

Ho letto la documentazione: sembra interessante

Grazie a tutti per l'aiuto anche a opencode
Federico

Richard A. Clarke
federico01
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda brunology » 11/11/2011, 0:09

Stemby ha scritto:Riapro questa discussione per segnalare che da qualche mese è entrato in Debian (al momento solo experimental) SparkleShare: è un progetto che fino a 5 minuti fa non conoscevo, ma che mi sembra interessante. Magari qualche coraggioso ha voglia di provarlo.

Stavo giusto cercando qualcosa di simile, grazie della segnalazione!
Il fatto che sia basato su Git lo rende ancora più interessante.

Peccato che non esista ancora un client per Windows (ho bisogno di condividere file con utenti Windows).
Lo terrò d'occhio.
brunology
Full Member
Full Member

Messaggioda mirko.pagliai » 11/11/2011, 11:26

Io vi invito a guardare al nostro progetto:
viewtopic.php?f=13&t=44380&hilit=+dropbox

Siamo arrivati a buon punto, ma per ora siamo fermi, serve aiuto :-)
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Messaggioda federico01 » 20/11/2011, 11:57

L'alternativa a DropBox gestendo uno spazio Hosting di mia proprietà l'ho finalmente messa in funzione:
permette la condivisione dei dati caricati all'interno di ogni profilo utente con altri utenti, già registrati da amministratore, e poi permette di portare all'esterno, spedendo un file ad un utente qualsiasi, tramite mail.

Ha la possibilità di utilizzare come modalità di accesso vari identificatori/plugin, tra gli altri anche la possibilità tramite samba di accedere ad un server esterno

Spero possa esservi d'aiuto.
Dopo vari mesi di test questo prodotto http://www.ajaxplorer.info/ è quello che mi interessava.

Ciao
Federico

Richard A. Clarke
federico01
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda brunology » 20/04/2012, 7:47

brunology ha scritto:Peccato che non esista ancora un client per Windows (ho bisogno di condividere file con utenti Windows).
Lo terrò d'occhio.

Ora c'è anche una versione per Windows 7 e Vista (XP non è supportato):
http://sparkleshare.org/windows-downloads/
brunology
Full Member
Full Member

Messaggioda Stemby » 10/11/2012, 1:53

opencode ha scritto:http://owncloud.org/index.php/Main_Page

Anche questo è interessante se si dispone di un proprio server.

In effetti al momento ownCloud sembra decisamente la soluzione più promettente. Sulla carta è davvero un gran bel progetto.

La parte server è già da qualche mese nei repo Debian; il client per la sincronizzazione (Mirall) è in attivo sviluppo, e sul sito sono disponibili dei pacchetti precompilati per i diversi sistemi operativi (oltre alle istruzioni per compilarsi il software da sé).

Sono curioso di conoscere il parere dei coraggiosi che volessero cimentarsi.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Re: [Risolto] Alternativa a DropBox

Messaggioda mirko.pagliai » 10/11/2012, 12:54

ownCloud è un'altra cosa e francamente non mi sembra niente di che, non è né particolare né tanto molto funzionale. Ricordo anzi che con file di grossi dimensioni aveva qualche problemi di reattività. Ma non è questo il punto.
Semplicemente, permette di "sfogliare" i file presenti su un server. Funzionalità già offerta da tempo (decenni?) dai più svariati software e protocolli. Non vi vedo nulla di particolare rispetto a un server ftp (per dirne una), con tutti i client che poi ci sono in giro...
Il "cloud", così come oggi inteso, è un'altra cosa...

Invece io comincio a pensare che la soluzione dovrebbe andare in un altro verso. Fermo restando che è davvero difficile avere un server a propria disposizione per questi usi, e contemporaneamente garantire verso se stessi (cioè tramite il proprio server) una piena funzionalità ed efficienza del servizio, restano irraggiungibili le proposte di aziende come Dropbox, che infatti io continuo ad usare (ho persino l'account aziendale).

Si potrebbero usare Dropbox e simili crittografando i file, ma:
1) se offrisse Dropbox stesso questa funzionalità, comunque non mi fiderei;
2) gestire manualmente la cosa (ovvero sincronizzare una directory statica, in cui io vado ad aggiungere i file che ho modificato, crittografandoli) è impensabile, se si fa un uso intensivo di questa funzionalità e se si vuole il sincro in tempi reali.

Ci vorrebbe un software "man in the middle" tra me e Dropbox. Nel senso, un software che proprio come Dropbox rimane in attesa di modifiche a file di directory indicate dall'utente; quando viene rilevata una modificata, crea una copia crittografata del file all'interno della cartella di Dropbox, così che questo sincronizzi il file crittografato sul proprio server. La stessa funzionalità deve essere garantita anche al contrario, ovvero quando viene rilevata una modifica nella directory di Dropbox, e io devo avere il file aggiornato leggibile.

Imho, questo è il futuro, con tutte le garanzie del caso...
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Re: [Risolto] Alternativa a DropBox

Messaggioda Stemby » 10/11/2012, 14:11

mirko.pagliai ha scritto:ownCloud è un'altra cosa e francamente non mi sembra niente di che, non è né particolare né tanto molto funzionale. Ricordo anzi che con file di grossi dimensioni aveva qualche problemi di reattività. Ma non è questo il punto.
Semplicemente, permette di "sfogliare" i file presenti su un server. Funzionalità già offerta da tempo (decenni?) dai più svariati software e protocolli. Non vi vedo nulla di particolare rispetto a un server ftp (per dirne una), con tutti i client che poi ci sono in giro...
Il "cloud", così come oggi inteso, è un'altra cosa...

Beh, insomma, non mi sembra proprio. Sincronizzazione e controllo versione (tanto per dire due delle funzionalità implementate in ownCloud) con FTP non ce le hai. Per non parlare poi di sincronizzazione dei contatti, dei calendari, visualizzazione di documenti (PDF, ODT, ecc.) direttamente dal browser, e tante altre perle pronte per l'uso e perfettamente integrate tra di loro.

Insomma: Dropbox che cos'ha in più? Lo spazio (tanto...) gratuito, la maturità del software e il fatto di essere immediatamente disponibile all'utente senza problemi d'installazione lato server. Nient'altro, direi.

Se si pensa a futuri servizi commerciali basati su ownClowd (alcuni esistono già, tipo PortKnox), il primo e l'ultimo punto possono essere immediatamente superati; certo, così si ricasca nei problemi del cloud computing classico (ma almeno lato client si userebbe software libero). La maturità del software invece si raggiungerà col tempo; lo sviluppo però mi sembra davvero vivace e quindi sono moderatamente ottimista.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Prossimo

Torna a Generale