[Risolto] Alternativa a DropBox

Discussioni relative a Debian e Linux

Re: [Risolto] Alternativa a DropBox

Messaggioda wakko_kid » 10/11/2012, 14:50

mirko.pagliai ha scritto:Ci vorrebbe un software "man in the middle" tra me e Dropbox. Nel senso, un software che proprio come Dropbox rimane in attesa di modifiche a file di directory indicate dall'utente; quando viene rilevata una modificata, crea una copia crittografata del file all'interno della cartella di Dropbox, così che questo sincronizzi il file crittografato sul proprio server. La stessa funzionalità deve essere garantita anche al contrario, ovvero quando viene rilevata una modifica nella directory di Dropbox, e io devo avere il file aggiornato leggibile.

Imho, questo è il futuro, con tutte le garanzie del caso...

E' fattibilissimo, in due minuti:
Encfs, metti la directory crittografata nella dir di dropbox e metti il punto di mount fuori da Dropbox.

Encfs cripta file per file compreso il nome, quindi tutto ok tranne che per il fatto che se cambi una virgola dentro a un file crittografato da 100MB lui deve caricare tutti i 100MB, mentre se cambi una virgola dentro a un file non crittografato Dropbox fa il diff e carica solo pochi byte.

Ma non vi sarà paranoia in tutto questo? Io i miei dati "preziosi" non li metto in dropbox, ma il mio progettino opensource, la tesi di laurea, le foto delle vacanze ... dovrei farmi problemi, sia mai che uno vede la foto del Colosseo che ho scattato? ::)
Preferisco criptare a mano i file che voglio proteggere e che sono costretto a mettere su dropbox, per il resto amen, approfitto dei vantaggi in termini di velocità e banda che un sistema come Dropbox offre (e credo che in questo aspetto sia fatto veramente bene)
Senti, Goldy, io mi sono fatto per lo meno quattro campagne elettorali, ma questa è la fesseria più grossa che abbia mai sentito.
wakko_kid
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Stemby » 13/11/2012, 17:09

Ho appena scoperto che esiste un'ulteriore alternativa: OpenStack.

Ciao!
Stemby
wiki member
wiki member

Messaggioda mirko.pagliai » 13/11/2012, 19:51

wakko_kid ha scritto:E' fattibilissimo, in due minuti:
Encfs, metti la directory crittografata nella dir di dropbox e metti il punto di mount fuori da Dropbox.

Tanto semplice, ma geniale al punto che non vi avevo pensato :-D Grande!

Encfs cripta file per file compreso il nome, quindi tutto ok tranne che per il fatto che se cambi una virgola dentro a un file crittografato da 100MB lui deve caricare tutti i 100MB, mentre se cambi una virgola dentro a un file non crittografato Dropbox fa il diff e carica solo pochi byte.

wakko_kid ha scritto:Ma non vi sarà paranoia in tutto questo? Io i miei dati "preziosi" non li metto in dropbox, ma il mio progettino opensource, la tesi di laurea, le foto delle vacanze ... dovrei farmi problemi, sia mai che uno vede la foto del Colosseo che ho scattato? ::)

Ma infatti anche io uso tranquillamente Dropbox e la questione di cui sopra (criptare automaticamente i file modificati e con Dropbox sincronizzare i file criptati) era solo un ragionamento e non una mia stretta necessità, anzi.
Io ora sincronizzo solo documenti di scarso valore, per il resto uso una sd criptata che mi porto sempre appresso (a casa ho una copia della partizione e di tanto in tanto le risincronizzo manualmente).
mirko.pagliai
Administrator
Administrator

Precedente

Torna a Generale