Miglior portatile per Debian

Discussioni relative a Debian e Linux

Miglior portatile per Debian

Messaggioda Yaxara » 14/03/2012, 15:33

(Non sono sicura di postare nella sezione adatta, nel caso domando con indulgenza che la discussione sia spostata dove dovrebbe stare)

Ciao a tutti,
so che con questa domanda potrei scatenare una guerra di religione, ma provo comunque a porla. Sto uscendo da cinque anni di convivenza con un Macbook White, il quale è giunto alla fine della sua vita. Non mi resta che cambiarlo, ma i prezzi attuali della Apple mi risultano un po' proibitivi.
Domando quindi quale sia un portatile che non crei troppi problemi per installarvi Debian. Io uso il computer soprattutto per programmare, oltre alle solite che facciamo tutti (internet, simil-office di sopravvivenza, musica e film). L'ideale sarebbe una batteria con una buona durata e qualcosa che non pesi una tonnellata.
Domanda da niubba (ma dopo cinque anni di Apple mi sono completamente disinteressata al campo): è possibile avere un pc senza acquistare anche Windows?
Scusate ancora, qualora abbia abusato! :)
Yaxara
Newbie
Newbie

Re: Miglior portatile per Debian

Messaggioda furly » 14/03/2012, 17:14

Io ti posto la super-sezione delle Guide dove potrai trovare resoconti sulle installazioni di Debian sui portatili:
http://guide.debianizzati.org/index.php ... e_Notebook

Per notebook senza Windows attendi utenti più esperti, ma penso che si possa fare.
Debian 7.0 Wheezly
furly
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 14/03/2012, 17:25

In questi giorni sto cercando un netbook compatibile con Debian e senza licenza OEM.
Sono orientato su Toshiba o Lenovo, anche perché altre marche di cui evito di fare il nome, sia per esperienza personale che per esperienza di persone che conosco, si sono dimostrate poco affidabili con prodotti che a volte si rompevano pochi giorni dopo il termine della garanzia.

Purtoppo il prezzo dei laptop è ultimamente salito. C'è chi dice per le alluvioni che hanno colpito il sud-est asiatico, altri per la crisi globale, altri per il boom dei tablet, altri per le tempeste solari. Comunque è salito.

Personalmente penso che aspetterò qualche mese.

Fai anche una ricerca col termine "freedos" per avere un'idea dei prodotti disponibili. Nelle grosse catene di informatica online, dei laptop senza sistema operativo dovrebbero trovarsi.

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Messaggioda AS » 14/03/2012, 21:38

e@
s3v ha scritto:Purtoppo il prezzo dei laptop è ultimamente salito. C'è chi dice per le alluvioni che hanno colpito il sud-est asiatico, altri per la crisi globale, altri per il boom dei tablet, altri per le tempeste solari. Comunque è salito.

Ho notato anch'io: laptop analoghi al mio pagato 399 € un anno fa all'Ipercoop ( ;D ) ora costano 100-150 € in più...Ma scusate, c'è la crisi e aumentano i prezzi dei laptop? I tablet impazzano e i laptop aumentano? C'è l'invasione delle cavellette e i laptop aumentano? C'è qualcosa che mi sfugge.
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda dring » 15/03/2012, 9:33

considerare GARLACH44 con preinstallato Trisquel?

http://www.garlach44.eu/it/
dring
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda marcomg » 15/03/2012, 13:44

Ogni scusa è buona.
Aumenta il prezzo del petrolio e aumenta la benzina il minuto dopo, ma non era quella acquistata qualche settimana prima? La teletrasportano? Il cracking avviene in un nanosecondo?
Ogni scusa è buona!
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 15/03/2012, 14:39

Beh è la classica legge di mercato: tanta domanda e poca offerta dovuta a cause contingenti (o forse no, vedremo). E il perzzo sale.

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 15/03/2012, 18:10

AS ha scritto:e@
s3v ha scritto:Purtoppo il prezzo dei laptop è ultimamente salito. C'è chi dice per le alluvioni che hanno colpito il sud-est asiatico, altri per la crisi globale, altri per il boom dei tablet, altri per le tempeste solari. Comunque è salito.

Ho notato anch'io: laptop analoghi al mio pagato 399 € un anno fa all'Ipercoop ( ;D ) ora costano 100-150 € in più...Ma scusate, c'è la crisi e aumentano i prezzi dei laptop? I tablet impazzano e i laptop aumentano? C'è l'invasione delle cavellette e i laptop aumentano? C'è qualcosa che mi sfugge.

domanda sostenuta e l'offerta adegua i prezzi ;)
dring
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda GipPasso » 15/03/2012, 21:23

Perché chi vuol spendere meno oggi ha più alternative e i laptop di medie dimensioni sono per gente "seria" che fa cose "serie" quindi paga. Secondo me l'analisi merceologica è stata questa.

Con 199€ porti tranquillamente a casa qualcosa su cui lavori. Magari diventi orbo perché è tutto troppo piccolo, ma lavori. E se hai uno schermo esterno ci vedi anche bene. Poi arriva flashplayer e compri un dual esa-core (fisici) per andare su web.

Una domanda è stata posta all'inizio della discussione. Una risposta valida è stata data: Garlach44.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda AS » 15/03/2012, 22:02

dring ha scritto:
AS ha scritto:e@

domanda sostenuta e l'offerta adegua i prezzi ;)

E la crisi dov'è?

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda AS » 15/03/2012, 22:09

GipPasso ha scritto:Perché chi vuol spendere meno oggi ha più alternative e i laptop di medie dimensioni sono per gente "seria" che fa cose "serie" quindi paga. Secondo me l'analisi merceologica è stata questa.

Con 199€ porti tranquillamente a casa qualcosa su cui lavori. Magari diventi orbo perché è tutto troppo piccolo, ma lavori. E se hai uno schermo esterno ci vedi anche bene. Poi arriva flashplayer e compri un dual esa-core (fisici) per andare su web.

Una domanda è stata posta all'inizio della discussione. Una risposta valida è stata data: Garlach44.

GipPasso

Garlach44 sembra davvero interessante, anche se i prezzi sono più o meno in linea con quello che si trova dalle mie parti (Pisa).

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda dring » 16/03/2012, 8:42

AS ha scritto:
GipPasso ha scritto:Perché chi vuol spendere meno oggi ha più alternative e i laptop di medie dimensioni sono per gente "seria" che fa cose "serie" quindi paga. Secondo me l'analisi merceologica è stata questa.

GipPasso

Garlach44 sembra davvero interessante, anche se i prezzi sono più o meno in linea con quello che si trova dalle mie parti (Pisa).

Io per esempio sono disposto a spendere di più per hardware+software libero, per cui ben vengano GARLACH44 e suoi omologhi.
dring
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda s3v » 16/03/2012, 8:46

Belli i Garlach; peccato che il netbook abbia la tastiera americana.
(Consiglio di controllare sempre le specifiche per evitare brutte sorprese)

Ciao
s3v
wiki member
wiki member

Messaggioda mirko.pagliai » 16/03/2012, 9:16

Beh, forse qualche modello. Questo, ad esempio, ha la tastiera italiana:
http://www.garlach44.eu/it/athy-15-6
Bisognerebbe però capire qual è il budget di Yaxara o comunque avere informazioni più specifiche sulle sue necessità.

Comunque a me i prezzi di Garlach sembrano un pochino alti.

Inoltre, va bene per il software, ma non credo sia indispensabile rivolgersi a un prodotture specifico per trovare un portatile "libero" dal punto di vista dell'hardware. Io recentemente ho preso un Vaio, l'unico driver closed è l'Nvidia, ma non me l'ha ordinato il dottore di non installare i driver open :-)

Ricordo inoltre che in ogni caso, anche se il portatile ha preinstallato Windows, si può non accettare la licenza e chiedere un rimborso. Sì, so benissimo che poi è cosa complessa da realizzarsi, che spesso ci si trova contro il commerciante di turno (che non ne sa nulla e/o non ha interesse a occuparsene), e che si fa prima a cercarsi un computer con nulla preinstallato, ma è bene e giusto saperlo.
mirko.pagliai
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Danielsan » 16/03/2012, 12:49

In effetti i Garlach mi sembrano un pochino costosi ma almeno qualitativamente sono buoni? Sono robusti? Le materie prime sono di prima scelta?
Danielsan
Hero Member
Hero Member

Prossimo

Torna a Generale