Ciao, in questi giorni sto provando a usare qemu/kvm come soluzione di virtualizzazione al posto di vbox su una debian testing.
Se da terminale digito man kvm ottengo lo stesso manuale di man qemu: quello che vorrei capire è se si tratta di un bug o se semplicemente è la sintassi ad essere la medesima.
Tra l'altro visto che in repository trovo solo il pacchetto qemu-kvm vorrei capire esattamente queal'è il rapporto tra qemu e kvm, in particolare se per usare kvm devo avere qemu e viceversa.
Secondariamente vorrei chiedere aiuto per quanto riguarda l'esecuzione della macchina virtuale stessa, in particolare per quanto riguarda la procedura d'installazione di win xp, che mi risulta oltremodo lenta. In un caso (core duo 2 3GHz e 4 GB di ram, debian testing 32 bit, aqemu), partendo da un immagine su disco fisso ho impiegato qualcosa come 2-3 ore per terminare l'installazione, in un altro (sempron 2.8 GHz e 2 GB di ram, debian testing 64 bit, qemu -m 768 -cdrom immagine.iso -vnc :10 -hda disco.img) sempre installando da immagine ho superato ormai le 14 ore (il processo non è impallato perché anche se lentamente avanza).
Stamane ho provato ad eseguire una nuova installazione sempre sul core duo 2 partendo da un CD della cui bontà sono sicuro, ma anche in questo caso la procedura risulta estremamente lenta, essendo stata avviata da almeno due ore (aqemu --> /usr/bin/kvm -monitor stdio -soundhw ac97 -enable-kvm -m 768 -localtime -cdrom /dev/cdrom -hda disco.img -boot order=dc,menu=off -net nic,vlan=0 -net user,vlan=0).
Con vbox i tempi di installazione sono sempre stati ragionevoli.