Monitorare risorse, computer scalda troppo

Discussioni relative a Debian e Linux

Monitorare risorse, computer scalda troppo

Messaggioda mozart2 » 18/05/2012, 6:59

Salve a tutti,

nonostante oramai usi Debian sul mio computer da parecchio tempo, è da qualche settimana, forse anche un paio di mesi, che ho cominciato a notare che il computer si scalda, a mio parere, un po' troppo per quanto non esegua operazioni che ritengo pesanti, come ad esempio la navigazione web tramite iceweasel, lettore di feed liferea, leggere la posta con icedove e via dicendo.

Adesso ho deciso che è giunto il momento di fare qualcosa, ma non so bene da che parte cominciare;
può darsi che durante uno dei miei tanti test abbia cambiato qualche impostazione come anche che qualche aggiornamento abbia causato qualche problema.

Comincio quindi a dare qualche informazione sul sistema in uso:
kernel:
Linux debian 3.2.0-2-686-pae
ambiente grafico
Lxde
Computer:
asus 1215n; non ho installato driver proprietari nvidia perché ufficialmente non supportano la ion2, ho provato a informarmi in rete e sembra che sia possibile fare in merito qualcosa, ma ho trovato spesso guide discordanti e allora per non combinare casini ho lasciato perdere

temperatura disco (con hddtemp)
/dev/sda: ST9320325AS: 39°C
(il computer è acceso da circa mezz'ora)

Al momento non saprei quali altre informazioni potrei dare...
Non so dove sia posizionato il disco all'interno del computer, ma non credo sia quello a generare il calore che sento.

Ad esempio ora la ventola sta gia girando e sul fondo il computer è sensibilmente più caldo.

Magari qualche informazione da htop:
tasks: 86, 125thr, 2 running
load average 0.10 0.17 0.24
uptime 00:39:28

attualmente il processo che occupa più memoria è iceweasel con 8.2% (in totale sto occupando 510mb su 2016mb) ed è anche quello con più cpu (varia dal 25% al 45%, picchi al 60%, che mi sembra un po' alta considerando che sto soltanto scrivendo su questo forum e flash, nonostante sia installato, è disattivato)

Il sistema parte da una installazione minimale, da fdisk -l le partizioni interessate (o la home separata)
Device Boot Start End Blocks Id System
....
/dev/sda2 101285886 625141759 261927937 5 Extended
....
/dev/sda6 105566208 131573759 13003776 83 Linux
....
/dev/sda9 612853760 625141759 6144000 82 Linux swap / Solaris
/dev/sda10 184823808 612851711 214013952 83 Linux

Le altre partizioni sono smontate e sono per altri sistemi, non vengono quindi usate da debian, la home è su sda10

Grazie mille a tutti
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Re: Monitorare risorse, computer scalda troppo

Messaggioda fabietto771 » 18/05/2012, 7:59

provato a vedere se qualche processo è in esecuzione in background e magari utilizza molto la cpu?
fabietto771
Newbie
Newbie

Messaggioda mozart2 » 18/05/2012, 17:27

Avevo letto apposta da htop,
oltre ad iceweasel sono tutti sotto l'1%, ogni tanto qulcuno sbalza sopra, magari ad esempio sakura, htop stesso...

Se sapessi come ottenere un elenco dei processi attivi volendo ve li posto, non escludo che possa avere attivato qualcosa di cui posso fare sicuramente a meno...
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda marcomg » 18/05/2012, 17:59

Usa il comando ps. Di mando al mauale digitando
Codice: Seleziona tutto
man ps
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mozart2 » 19/05/2012, 6:16

Ho dato
ps -elf >ps.txt

con nessun programma attivo (a parte una istanza di iceweasel) in particolare, dopo aver lasciato accesso il computer per circa un quarto d'ora (non è ancora caldo ma si sente che è ad una temperatura più alta, oltre alla ventola che continua a girare nonostante sia appena stato acceso)

Leggendo non mi sembra di vedere niente di strano per quello che riguarda il mio utente, in ogni caso posterei il file salvato, ma ottengo l'errore

"Il messaggio contiene 14410 caratteri. Il numero massimo di caratteri permessi è 5000."
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda marcomg » 19/05/2012, 6:34

O lo alleghi oppure lo incolli in http://paste.debian.net
Linux è per tutti, non tutti sono per Linux.
The World is OpenSource
Unix E' user friendly... E' solo selettivo su chi può essergli amico...
Un saggio impara dai propri errori, il più saggio impara dagli errori degli altri ...Immagine
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mozart2 » 19/05/2012, 7:38

Scusa, non mi ero accorto della possibilità di allegare file.

Solo che mi dice che non permette estensioni txt, html, nfo e via dicendo, anche se non metto nessuna estensione mi da errore, non so se sia un comportamento normale, ho quindi seguito il tuo secondo consiglio: http://paste.debian.net/170084/
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda fabietto771 » 21/05/2012, 7:40

Il top alla voce idle "%id", che valore riporta?

ciao
fabietto771
Newbie
Newbie

Messaggioda mozart2 » 21/05/2012, 16:17

Computer acceso da una oretta, non ho fatto nulla di particolare (navigato, letto posta e feed)

il valore riportato varia tra 65 e 90

per completezza
top - 17:20:06 up  1:10,  2 users,  load average: 0,67, 0,45, 0,29
Tasks: 134 total,   2 running, 132 sleeping,   0 stopped,   0 zombie
%Cpu(s):  7,3 us,  0,6 sy,  0,0 ni, 92,1 id,  0,0 wa,  0,0 hi,  0,0 si,  0,0 st
Kb Mem:   2064620 total,  1316180 used,   748440 free,    87688 buffers
Kb Swap:  6143996 total,        0 used,  6143996 free,   922176 cached
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda GipPasso » 21/05/2012, 23:25

Mi sembra piuttosto normale. A me gmail.com con ratpoison e emacs aperti oltre a solo tre terminali in screen che non fanno nulla rende lenissimo il pc e la stessa scrittura delle e-mail è molto più lenta della mia digitazione.

Aprire una pagina di wikipedia richiede parecchi secondi con il processore al massimo. Ho un Penitum M ULV (Centrino come lo chiamano molti) a 1,1GHz, ovviamente singolo core. Ha sei anni ed era poco potente allora. Penso che il web sia molto poco adatto a pc poco prestanti oggi giorno.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mozart2 » 22/05/2012, 7:07

Guarda, fosse stato sempre così, mi sarei messo l'anima in pace

Ma
- il computer, ance se piccolo non è così vecchio,
- questo surriscaldamento estremo è un po' una novità, prima non c'era
- ho in casa, non mio, altro computer, più piccolo (10") e più vecchio (di un anno), oltre ad un 15 scasso di quasi 10 anni fa (che però viene usato molto poco), che si riscaldano molto di meno.

Se invece intendevi i consumi cpu e via dicendo, e non tanto il riscaldamento, allora si, sembrano anche a me nella norma, ed è per questo che non so dove andare a guardare per capire la causa.

Non sono tanto convinto sia la navigazione in rete, perché mi capita a volte di lasciarlo anche mezz'oretta senza far niente e a browser chiuso e ritrovarlo incandescente...

Il mio timore è quello di rovinare il computer, ogni tanto lo spengo per un po' perché mi diventa calda una mano, e visto che si scalda in così poco tempo...

Gia da un po' prevedevo di fare una reinstallazione (per altri motivi), ma volevo capire come risolvere il problema se mi si fosse ripresentato e sapere in che modo era possibile monitorare le risorse del computer oltre a top e htop (che erano gli unici due metodi che usavo)
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda GipPasso » 22/05/2012, 10:27

Io ho un Dell Latitude X1.
Pentium M ULV, con un tdp da 11W. Oggi gli ULV Core i3/5/7 hanno un tdp da 17W. Quindi molto poco.
Ha dissipazione passiva e senza aperture (dissipatori in rame). Penso che abbia una semplice barretta di rame messa di traverso tra cpu, vga (Intel i915) e giusto per diffondere un minimo.
In inverno è gradevole, e tiepido. In primavera sopportabile. In estate inutilizzabile se non gli si muove un po' aria attorno. Per questo ho comprato una base ventilata.
Oppure lo uso su un cuscino. Perché, se non altro, scalda da dare molto fastidio sulla pelle nuda (tipo le gambe con pantaloncini) solo sotto. Sopra non è gradevolissimo se fa caldo ma ci si lavora sereni. Nelle giornate calde d'estate invece la base ventilata è necessaria anche per il sopra.

Quando lavoro su scrivania lignea, il disco, che non lavora, browsing su debianizzati o wikipedia (tenere aperti corriere.it, ilsole24ore.com e compagnia, vuol dire cpu al massimo o molto vicino costantemente), emacs con la chat testuale (jabber), screen con due terminali, sta sui 46 - 51°C (in base alla temperatura esterna, grosso modo).

Identica temperatura segna la cpu. Il tatto, nella parte sotto, conferma quel range di temperature quando ha raggiunto un equilibrio termico.

Considera che anche il disco è molto piccolo. È vecchio eide, ha sei anni fisicamente (il modello uno o due di più, dato che lo presi verso la fine). Però è un 1,8", come una carta di credito, molto più piccolo dei 2,5" soliti (come è anche il tuo).

Insomma, le temperature che mi descrivi non mi stupiscono. L'unico prodotto che ho per mano, che non le raggiunge e ha dimesioni e dissipatori simili al mio, è un Atom Z530 che pur avendo quattro anni meno del mio ...è molto meno reattivo (e il mio è intollerabile se si naviga su un sito "moderno"). Quello rimane tiepido anche sulle coperte (stimo una decina di gradi centigradi meno).

Controlla il tdp del tuo ION. Io ho trovato valori intorno ai 12W, ma su blog e forum, non su specifiche ufficiali. Questo mi farebbe fare una stima fisica di temperatura (dato che i materiali sono gli stessi, plastica e non i fantastici portatili metallici di adesso che usano il retro dello schermo come enorme dissipatore) molto vicina al mio.
Ciò su cui puoi investigare e investire un po' di tempo è la modalità di risparmio energetico. Magari hai perso dei firmware o driver che prima te la abilitavano. O magari sono cambiate delle policy di default dei driver nuveau che ti tengono la vga molto attiva.

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mozart2 » 24/05/2012, 13:20

Leggendo in rete (non ho capito se esiste un qualche programma per vedero da debian), il tdp dovrebbe essere 6-13 Watt, si tratta di un ION2. Non ho trovato valori "ufficiali".

per le policy dei driver nouveau non sono riuscito trovare molto, in pratica come potrei cambiarle?

menter per firmware e via dicendo, se ve ne fossero stato provenivano dai repository main (eslusa scheda rete wirelless), cercando un po' così non mi è sembrato di trovare niente di interessante, ma a priori esiste uno strumento che mi può aiutare a capire (eccettò il browser ed un motore di ricerca) quali firmware mi servono tenendo conto che ho competenze hardware molto limitate?

usando il comando sensors (trovato oggi), ricevo il seguente ouptut (per dare informazioni in più)
acpitz-virtual-0
Adapter: Virtual device
temp1:        +86.0°C  (crit = +95.0°C)

nouveau-pci-0400
Adapter: PCI adapter
temp1:        +88.0°C  (high = +100.0°C, crit = +110.0°C)
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda GipPasso » 24/05/2012, 14:45

Se vuoi vedere se servono altri firmware puoi cominciare cercando con grep o in un editor di testo la parola firmware in /var/log/syslog o messages.

Le policy dei driver nuveau non so dove possano essere meglio descritte che sulla loro pagina in freedesktop.org simili. Purtroppo ora non posso cercare io, ma se cerchi 'linux X nuveau homepage' secondo me trovi.
Ciò che ho in mente sono piccole modifiche di file in /sys (poco verosimilmente /proc).

GipPasso
GipPasso
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda mozart2 » 28/05/2012, 17:34

Le ricerche proposte non hanno portato a nessun risultato, ho guardato in ambedue i file.

Ho scoperto il programma powertop, che permette di modificare alcuni parametri per il risparmio energetico, copio la mia situazione attuale (solo le voci bad nella scheda tunables), ma come faccio a far diventare le modifiche permanenti? Pigiando enter le fa diventare good (penso fixi il problema), ma dopo un ravvio tutto come prima...

Bad           Wireless Power Saving for interface wlan0
   Bad           Enable SATA link power management for /dev/sda                                                         
   Bad           NMI watchdog should be turned off
   Bad           VM writeback timeout
   Bad           Enable Audio codec power management
   Bad           Autosuspend for USB device EHCI Host Controller [usb1]
   Bad           Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb2]
   Bad           Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb3]
   Bad           Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb4]
   Bad           Autosuspend for USB device UHCI Host Controller [usb5]
   Bad           Autosuspend for USB device USB2.0 UVC VGA WebCam (Azurewave)
   Bad           Autosuspend for USB device Bluetooth module (Broadcom Corp)
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation N10 Family DMI Bridge
   Bad           Runtime PM for PCI Device Intel Corporation N10/ICH 7 Family High Definition Audio Controller
   Bad           Runtime PM for PCI Device Atheros Communications Inc. AR8152 v2.0 Fast Ethernet
   Bad           Runtime PM for PCI Device Broadcom Corporation BCM4313 802.11b/g/n Wireless LAN Controller

Volendo posso postare le voci delle altre schede (overwiew, idle stats, frequency stats, device stats)
mozart2
Jr. Member
Jr. Member

Prossimo

Torna a Generale