Accesso in remoto ad una cartella in sola lettura

Discussioni relative a Debian e Linux

Accesso in remoto ad una cartella in sola lettura

Messaggioda capocla » 09/02/2017, 13:15

Salve,
avrei bisogno di dare ad un utente, che si connetterebbe in remoto, l'accesso in sola lettura ad una cartella che è presente su un disco esterno (neppure alla home). E' possibile fare questo tipo di operazione?
Io ho pensato di dare questa serie di comandi:
Codice: Seleziona tutto
$ cd /
$ chmod utente -R 000 *
$ chmod utente -R 400 cartella

E' giusta la sequenza di comandi e la loro sintassi?
E' possibile per l'utente accedere a questa cartella, in sola lettura, da un client ftp come filezilla?
Grazie
capocla
Full Member
Full Member

Re: Accesso in remoto ad una cartella in sola lettura

Messaggioda s3v » 09/02/2017, 18:43

L'utente che deve accedere alla cartella ha un login sulla macchina?
In questo caso non devi far nulla,. La cartella, di default, ha permessi "755": l'ultimo "5" assegna i permessi di lettura e attraversamento della cartella ad ogni utente che non ne sia il proprietario.
Però non si capisce bene quale sia il tuo scopo visto che parli di FTP e, dal secondo comando (che non va eseguito pena il dover reinstallare tutto daccapo), sembra tu voglia anche nascondere completamente il resto della macchina all'utente.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda capocla » 09/02/2017, 20:02

s3v ha scritto:L'utente che deve accedere alla cartella ha un login sulla macchina?

Si, l'untente è stato creato e si dovrebbe collegare in remoto via ssh e quindi utilizzare sftp

s3v ha scritto:In questo caso non devi far nulla,. La cartella, di default, ha permessi "755": l'ultimo "5" assegna i permessi di lettura e attraversamento della cartella ad ogni utente che non ne sia il proprietario.

Di che cartella parli?

s3v ha scritto:... sembra tu voglia anche nascondere completamente il resto della macchina all'utente.

Esattamente! L'utente deve accedere solo alla cartella dell'hd esterno. Non deve vedere null'altro, neppure la sua home. Diciamo che vorrei creare una sorta di server ftp ma destinando all'utente ospite solo uno spazio dedicato che non può essere la home (ho solo 1,1 gb di spazio libero) ma deve essere alloggiata su un hd esterno. All'utente non deve importare niente del resto della macchina e non deve deve neppure un file di configurazione
capocla
Full Member
Full Member

Messaggioda s3v » 09/02/2017, 21:56

capocla ha scritto:Di che cartella parli?

Della cartella che deve essere di sola lettura.
Però se all'utente non deve essere concesso andarsene in giro per le directory, allora la soluzione più facile è installarsi un server FTP.
A tal proposito vedi qui: http://guide.debianizzati.org/index.php ... o_limitato.

L'hard disk deve avere un file system che consente i permessi su file e directory.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 13/02/2017, 18:26

Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda capocla » 14/02/2017, 0:53

Si, grazie
capocla
Full Member
Full Member

Messaggioda s3v » 14/02/2017, 17:46

capocla ha scritto:Si, grazie

Grazie di cosa? :)
Il messaggio precedente di Selky era volto ad evidenziare il cross-posting che è vietato dal regolamento.
Se pensi che la risposta da me fornita non ti soddisfa, basta scriverlo e interviene qualche altro.
Se hai bisogno di chiarimenti, sono molto ben disposto a fornirteli.
Basta scrivere chiaramente, qui nessuno si offende ;)

In ogni caso scegli tu quale discussione portare avanti, in caso contrario provvedo a chiudere.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda capocla » 14/02/2017, 19:23

Si, lo so che il corss posting è vietato. Ciononostante faccio notare che questo post è stato creato 2 giorni dopo dell'altro perché nel primo non avevo avuto risposta e volevo, anzi, voglio comunque arrivare ad una soluzione.
Per come la vedo io, ho chiesto ad un amico una cosa, questo non mi ha risposto per tempo e mi sento autorizzato a chiedere la stessa cosa ad un altro.
Non è voglia di fare spam o essere maleducato: è' voglia di arrivare ad una soluzione che poi posterò su entrambi i forum qualora qualcuno non decida di chiudere una discussione piuttosto che l'altra.
Purtroppo, per mancanza di tempo, non ho potuto mettermi a configurare il server ftp che mi hai proposto ed ecco perché la discussione non sta andando avanti.
Vi ringrazio della pazienza e della gentilezza.
capocla
Full Member
Full Member

Messaggioda byte64 » 14/02/2017, 20:56

Perdonate se intervengo....ma mi chiedo!!!
Il consiglio di configurarti un server ftp ti è stato dato il 9 febbraio e ti garantisco che con un minimo di esperienza in ambiente linux, servono non più di 30 minuti, compreso qualche test, a configurare il tutto.
Oggi 14 febbraio affermi che per mancanza di tempo non puoi metterti a configurare il server, però hai il tempo di aspettare che altri di postino una possibile soluzione "chiavi in mano" che poi nessuno potrà darti...
Sono sicuro che con un piccolo sforzo in più e qualche consiglio dal forum, in meno di un'ora di tempo arrivi di sicuro alla risoluzione del tuo problema.
L'importante è che le tue richieste siano il più chiare e dettagliate possibile.....ad esempio, vuoi che l'utente si connetta esclusivamente tramite ssh o è sufficiente una connessione ftp? Da che client si connete l'utente? Linux, windows o entrambi? Si connete da un ambiente "desktop" o da shell/prompt?
Ci sono diverse opzioni per ottenere quello che vuoi, ma se vuoi delle indicazioni mirate è importante che anche le tue richieste siano "mirate".

Ciao a presto..... ;)
byte64
Full Member
Full Member

Messaggioda capocla » 17/02/2017, 17:20

Sto cercando di configurare il server proftp seguendo la guida che mi avete postato. Dopo aver cercato di configurare il tutto, l'accesso non mi viene consentito.
Dove posso trovare i log di errore?
capocla
Full Member
Full Member

Messaggioda byte64 » 17/02/2017, 17:49

Generalmente i log di accesso utenti li trovi in /var/log/auth.log, ma darei un occhiata anche a /var/log/messages e /var/log/daemon.log per verificare eventuali messaggi di proftp
byte64
Full Member
Full Member

Torna a Generale