thunderbird

Discussioni relative a Debian e Linux

thunderbird

Messaggioda caturen » 20/02/2017, 11:36

caturen
Full Member
Full Member

Re: thunderbird

Messaggioda dring » 20/02/2017, 14:39

Calma, il pacchetto Thunderbird esiste per ora solo nella SID così come l'estensione lightning.
infatti si cercano tester.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 25/03/2017, 18:51

Thunderbird oggi in testing e quindi nella prossima stable.
https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... bug=851989
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 21/04/2017, 12:55

È arrivato anche su Jessie.
Strano, non pensavo venisse introdotto nell'attuale stable.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 21/04/2017, 15:03

Sono stati corretti problemi di sicurezza e il pacchetto è entrato nella stable (e anche in Wheezy) attraverso "security.debian.org" ;)
https://lists.debian.org/debian-securit ... 00091.html

https://www.debian.org/security/faq ha scritto:D: Qual è la procedura perché un nuovo pacchetto appaia in security.debian.org?

R: Tutti i problemi di sicurezza della distribuzione "stable" fanno allertare security.debian.org. Qualsiasi altro problema non ha lo stesso effetto. La dimensione del problema non è realmente importante qui. Normalmente il team della sicurezza preparerà i pacchetti assieme al manutentore originale. Trovato qualcuno (affidabile) che segua il problema, lo comprenda, ricompili tutti i pacchetti necessari e li spedisca al team della sicurezza, allora anche le più banali soluzioni a problemi di sicurezza saranno pubblicate su security.debian.org. Vedere più avanti.

Gli aggiornamenti per la sicurezza hanno un unico scopo: fornire una soluzione per una vulnerabilità nella sicurezza. Non sono un metodo per insinuare cambiamenti nella versione "stable" senza passare attraverso le normali procedure.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 21/04/2017, 22:04

Grazie signor s3v, imparo sempre qualcosa di nuovo da persone come lei :-*
Oggi già brontolavo perché non capivo pur avendo notato quel "security" nell'aggiornamento :-[
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda dring » 24/04/2017, 15:15

Una domanda, visto che aggiornando il sistema, jessie, sono passato da icedove a thunderbird, noto che comunque le vecchie installazioni di Icedove e Iceowl sono rimaste come pacchetti installati.
La cosa non si era verificata con il passaggio da iceweasel a Firefox, il sistema aveva disinstallato automaticamente iceweasel ed installato Firefox.
Ora posso disinstallare icedove e Iceowl Extension essendo già correttamente installati e funzionanti Thunderbird e Lightning?
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda pota » 28/04/2017, 10:09

dring ha scritto:Una domanda, visto che aggiornando il sistema, jessie, sono passato da icedove a thunderbird, noto che comunque le vecchie installazioni di Icedove e Iceowl sono rimaste come pacchetti installati.
La cosa non si era verificata con il passaggio da iceweasel a Firefox, il sistema aveva disinstallato automaticamente iceweasel ed installato Firefox.
Ora posso disinstallare icedove e Iceowl Extension essendo già correttamente installati e funzionanti Thunderbird e Lightning?

Iceowl dovresti poterlo disinstallare tranquillamente.tuttavia sembrano esserci ancora delle dipendenze non soddisfatte legate a icedove.ad esempio è impossibile installare enigmail in thunderbird senza il pacchetto icedove.così come - personalmente - risulta impossibile avviare correttamente thunderbird se si elimina la cartella .icedove e questo mi lascia pensare che forse la transizione non è stata così rapida ed indolore come con firefox.di fronte ad un backup non saprei come comportarmi :-\
pota
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Selky » 28/04/2017, 12:28

Personalmente non ho ancora indagato, non ne ho avuto tempo, e per ora non ho cancellato nulla. Le mie installazioni sono senza raccomandati e non sono in grado nemmeno di rispondere per iceowl/lightning.
Enigmail uso quello di AMO e non dei repo.

OT
@pota
Se usi Enigmail mi potresti dire che DE usi?
Fine OT
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda byte64 » 28/04/2017, 12:58

Anche io sono passato a thunderbird con un upgrade il mese scorso su debian testing, ora nella mia home c'è un link :
.thunderbird -> /home/diego/.icedove
probabile che sia necessario per mantenere qualche compatibilità come dice pota, ho installato anche lightining e enigmail dal menu strumenti -> componenti aggiuntivi.
Funziona tutto alla perfezione!

PS: @selky se può interessarti io uso come DE cinnamon

Ciao
byte64
Full Member
Full Member

Messaggioda pota » 28/04/2017, 14:35

OT
@pota
Se usi Enigmail mi potresti dire che DE usi?
Fine OT

mate ;)
pota
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda dring » 29/04/2017, 9:03

Grazie delle risposte, avendo anche enigmail penso che per il momento lascio tutto così che funziona bene.
Aspetto l'upgrade a stretch e poi vedrò...
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 29/04/2017, 13:41

byte64 ha scritto:PS: @selky se può interessarti io uso come DE cinnamon

pota ha scritto:mate ;)

Vi ringrazio :)
Per non andare OT più del dovuto, appena riuscirò (con calma), aprirò una discussione a riguardo. Capirete il perché della domanda e se vi andrà di intervenire, meglio ancora. ;)

P.S.
Forse a questo punto mi conviene attendere che Stretch diventi la nuova stable, sono indecisa.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda s3v » 29/04/2017, 16:01

Selky ha scritto:Grazie signor s3v...

Non era mia intenzione insegnare qualcosa (sono l'ultima persona a poterlo fare), era solo per puntualizzare alcuni aspetti per chi si trovasse a leggere questa discussione.

Per il resto:
1) Icedove è diventato un pacchetto virtuale, infatti l'eseguibile è ora un semplice link simbolico a thunderbird:
Codice: Seleziona tutto
$ ls -l /usr/bin/icedove
$ lrwxrwxrwx 1 root root 11 mar 30 01:28 /usr/bin/icedove -> thunderbird

Il motivo per cui non è stato rimosso risiede nel fatto che non si possono obbligare tutte le sue dipendenze inverse (ossia i pacchetti che dipendono da esso) ad una ripacchettizzazione. Tenete conto che potrebbero sorgere bug che, a causa del rilascio imminente di Stretch, potrebbero non essere risolti.

2) .thunderbird nella propria home è ancora un link simbolico alla directory .icedove.
Io ho rimosso .thunderbird e rinominato .icedove in .thunderbird (se si vuol provare, consiglio un backup prima di combinare disastri ;) )
Comunque è tutto spiegato qua.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 30/04/2017, 0:18

s3v ha scritto:
Selky ha scritto:Grazie signor s3v...

Non era mia intenzione insegnare qualcosa (sono l'ultima persona a poterlo fare), era solo per puntualizzare alcuni aspetti per chi si trovasse a leggere questa discussione.

Scherzi?
Guarda che ti ho ringraziato con un bacino. Ci sono cose che non noto e grazie ai tuoi, e non solo, interventi, ho modo di comprendere meglio.
Ti ho dato del lei per ridere, non perché mi sono offesa. :)
s3v ha scritto:Per il resto:
.......
Comunque è tutto spiegato qua.

Segnalo anche questa pagina del wiki debian https://wiki.debian.org/Thunderbird Forse meno dettagliata.

A me ad esempio durante l'aggiornamento si è aperta una finestra di xmessage perché nella mia home avevo già una cartella .thunderbird che utilizzo per testare le versioni originali mozilla non quella dei repo. Ho dovuto rinominarla e tutto ha funzionato a dovere.
Selky
wiki member
wiki member

Prossimo

Torna a Generale