MAC Spoofing automatico a ogni avvio

Discussioni relative a Debian e Linux

MAC Spoofing automatico a ogni avvio

Messaggioda Bruder » 14/05/2017, 12:26

Come posso fare in modo che ogni volta che avvio Debian, il mio MAC venga sostituito senza che lo debba fare io manualmente?
Bruder
Newbie
Newbie

Re: MAC Spoofing automatico a ogni avvio

Messaggioda byte64 » 14/05/2017, 12:33

Come lo cambi manualmente? Usi qualche tool? Potresti postare il comando che utilizzi?

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Bruder » 14/05/2017, 13:39

byte64 ha scritto:Come lo cambi manualmente? Usi qualche tool? Potresti postare il comando che utilizzi?

Ciao

Ciao, dato che ho installato il macchanger uso nel terminale questi tre comandi:

Codice: Seleziona tutto
$ ifconfig wlan0 down
$ macchanger -r wlan0
$ ifconfig wlan0 up

E poi riavvio la connessione con

$ service network-manager restart
Bruder
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 14/05/2017, 14:09

Visto che utilizzi network-manager puoi fare a meno di macchanger, dai un occhiata qui:
https://blogs.gnome.org/thaller/2016/08 ... ger-1-4-0/

Se non ti è del tutto chiaro come operare chiedi pure.

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Bruder » 15/05/2017, 18:48

byte64 ha scritto:Visto che utilizzi network-manager puoi fare a meno di macchanger, dai un occhiata qui:
https://blogs.gnome.org/thaller/2016/08 ... ger-1-4-0/

Se non ti è del tutto chiaro come operare chiedi pure.

Ciao

Scusami, ma non ho capito molto del link.
Bruder
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 16/05/2017, 8:24

La soluzione più semplice è editare il file /etc/NetworkManager/NetworkManager.conf ed aggiungere :
[connection]
wifi.cloned-mac-address=random
ethernet.cloned-mac-address=random

In questo modo ad ogni connessione wifi o cablata verrà generato un mac random.

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Bruder » 16/05/2017, 18:58

Grazie mille!
Bruder
Newbie
Newbie

Messaggioda Bruder » 17/05/2017, 5:19

C'è però un problema: dopo che ho editato il file di NetworkManager, ho spento e riacceso il PC, ma ho visto che il mio MAC Address è rimasto quello di fabbrica... (per controllare ho usato ifconfig -a nel terminale)
Bruder
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 17/05/2017, 10:52

Bruder ha scritto:C'è però un problema: dopo che ho editato il file di NetworkManager, ho spento e riacceso il PC, ma ho visto che il mio MAC Address è rimasto quello di fabbrica... (per controllare ho usato ifconfig -a nel terminale)

Strano, prova anche a controllare il MAC del tuo PC rilevato anche dal router wifi o da un altro pc della rete.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda byte64 » 17/05/2017, 11:46

Ho testato 5 minuti fa e funziona perfettamente su debian testing e network-manager versione 1.6.2-3.
Tieni presente che il MAC viene cambiato nel momento che o il WIFI o la LAN si connettono, fino a che non avviene una nuova connessione (connesione fisica, devi collegare il cavo o associarti ad una rete wireless) il MAC rimane quello originale.
Ad ogni nuova disconessione e riconnesione, sempre fisica, il MAC viene cambiato.

Ciao
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Bruder » 17/05/2017, 12:37

byte64 ha scritto:Ho testato 5 minuti fa e funziona perfettamente su debian testing e network-manager versione 1.6.2-3.
Tieni presente che il MAC viene cambiato nel momento che o il WIFI o la LAN si connettono, fino a che non avviene una nuova connessione (connesione fisica, devi collegare il cavo o associarti ad una rete wireless) il MAC rimane quello originale.
Ad ogni nuova disconessione e riconnesione, sempre fisica, il MAC viene cambiato.

Ciao

Quindi ogni volta che avvio Debian devo anche riconnettermi alla rete? Io pensavo bastasse avviare...
Bruder
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 17/05/2017, 12:57

Bruder ha scritto:Quindi ogni volta che avvio Debian devo anche riconnettermi alla rete? Io pensavo bastasse avviare...

Scusa, ma a cosa ti serve cambiare il MAC se non sei connesso a nulla?
A volere puoi anche modificare il MAC all'avvio e senza connetterti a nessuna rete, ma come espresso qui sopra......a che scopo?
Comunque se proprio ti serve allora puoi utilizzare il sistema che hai provato all'inizio, macchanger.
Devi creare uno script da eseguire ad ogni avvio del PC, tenendo conto che comunque ad ogni connessione network-manager lo cambierà nuovamente o lo resetterà a quello reale se rimetti il NetworkManager.conf allo stato originale (come ti succedeva prima).
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Bruder » 17/05/2017, 13:46

byte64 ha scritto:
Bruder ha scritto:Quindi ogni volta che avvio Debian devo anche riconnettermi alla rete? Io pensavo bastasse avviare...

Scusa, ma a cosa ti serve cambiare il MAC se non sei connesso a nulla?
A volere puoi anche modificare il MAC all'avvio e senza connetterti a nessuna rete, ma come espresso qui sopra......a che scopo?

Forse mi sono spiegato male. Ho già una connessione, ma non vorrei disconnettermi e riconnettermi ogni volta che uso il PC solo per cambiare il MAC Address...

Comunque pazienza, mi sa che farò lo script...
Bruder
Newbie
Newbie

Messaggioda byte64 » 17/05/2017, 13:59

Se hai il cavo collegato o la connessione wifi automatica, ogni volta che accendi il pc appena la lan o il wifi si connette il MAC viene cambiato. Se riavvi il pc e mantieni il cavo lan collegato o il wifi attivo il MAC viene cambiato. Se scolleghi il cavo lan e poi lo ricolleghi il MAC viene cambiato. Se disabiliti il wifi e poi lo riabiliti o accedi ad una nuova rete wifi il MAC viene cambiato.....
Tutto questo con la semplice modifica al NetworkManager.conf.
Forse sono io che non capisco dove vuoi arrivare esattamente.....ovviamente fino a che non cambi connessione il MAC rimane lo stesso. Il MAC reale lo vedi solo se accendi il pc senza connessioni, ne lan ne wifi.
byte64
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Bruder » 18/05/2017, 8:35

byte64 ha scritto:Se hai il cavo collegato o la connessione wifi automatica, ogni volta che accendi il pc appena la lan o il wifi si connette il MAC viene cambiato. Se riavvi il pc e mantieni il cavo lan collegato o il wifi attivo il MAC viene cambiato. Se scolleghi il cavo lan e poi lo ricolleghi il MAC viene cambiato. Se disabiliti il wifi e poi lo riabiliti o accedi ad una nuova rete wifi il MAC viene cambiato.....
Tutto questo con la semplice modifica al NetworkManager.conf.
Forse sono io che non capisco dove vuoi arrivare esattamente.....ovviamente fino a che non cambi connessione il MAC rimane lo stesso. Il MAC reale lo vedi solo se accendi il pc senza connessioni, ne lan ne wifi.

Io ho provato sia spegnendo e riaccendendo il PC sia disconnettendomi e riconnettendomi alla rete wifi ma in entrami i casi il MAC risultava immutato (ho controllato con ifconfig -a)...

Boh, strano...
Bruder
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Generale