Configurare scanner su debian stretch

Discussioni relative a Debian e Linux

Configurare scanner su debian stretch

Messaggioda sirio81 » 10/08/2017, 18:55

Ciao a tutti, ho una bellissima multifunzione HP OfficeJet 6950.
Non ho avuto problemi a configurare cups.
Ora però vorrei configurare lo scanner.
Ho installato skanlite (sono su kde) ma non rileva lo scanner (collegato via usb).
La stampante ha il tasto "scansione" che quando lo premo chiede che sia attivo un software hp sul pc.
Tale software esiste anche per linux?
In alternativa, è possibile scansionare via usb con skanlite?
sirio81
Hero Member
Hero Member

Re: Configurare scanner su debian stretch

Messaggioda caturen » 11/08/2017, 10:27

caturen
Full Member
Full Member

Messaggioda sirio81 » 12/08/2017, 16:31

HPLIP è già installato.
Leggendo la pagina indicata vedo che 'scan to pc' è supportato però con 'vedi nota 3' che dice.

3 Scan supported means that PC initiated scan using a SANE compatible software application is supported over parallel, USB, or network (depending on I/O connection). Information on digital sending products is covered in note 9, below.

Fin qua sembra che con sane via usb dovrebbe funzionare.

9 Device supports digital sending, not standard scanning protocols. See this KB article for more info.

Cosa intenderà mai con questa frase, in particola 'standard scanning protocols'?

La KB dice

HPLIP software is not used in support of scanning on certain multifunction products (MFP's), some of which are listed below. These products which use HP Digital Sending Technology allow scanning directly to email addresses, network folders, or other networked devices.

Che sembra il contrario di quanto letto all'inizio...
sirio81
Hero Member
Hero Member

Messaggioda sirio81 » 26/09/2017, 7:20

Non c'è verso di far andare lo scanner della multifunzione con sane.
Per completezza, anche se un po' out of topic, segnalo un software proprietario con cui si riesce a scansionare!
Si chiama VueScan.
La versione gratuita inserisce un watermark nelle scansioni. Quella a pagamento (versiona base) toglie il watermark ma è limitata nelle funzioni. Quella full, costa quanto la multifunzione stessa e ha funzioni avanzate come l'ocr.
sirio81
Hero Member
Hero Member

Torna a Generale