[RISOLTO] Pacchetto per presentazioni tipo powerpoint

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Pacchetto per presentazioni tipo powerpoint

Messaggioda ivixante » 15/08/2017, 4:42

Scusate l'intromissione, sto cercando un pacchetto per organizzare presentazioni tipo powerpoint (lo userebbe mia mamma quando fa le presentazioni nelle scuole) e un database tipo access (che userei per catalogare film e musica, ad esempio).

Penso non ci sia bisogno di dire che devono andare da terminale.

Grazie in anticipo per l'aiuto.
ivixante
Newbie
Newbie

Re: Pacchetto per organizzare presentazioni tipo powerpoint

Messaggioda Aki » 15/08/2017, 9:54

Ciao ivixante, benvenuto nel forum. Ho trasferito il messaggio sopra riportato dalla discussione a cui lo avevi erroneamente collegato ad una nuova discussione (questa).

In risposta al quesito posto, un programma che soddisfa le esigenze manifestate è probabilmente impress del pacchetto libreoffice.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda marcomg » 15/08/2017, 9:59

A parte che credo che l'utente sia berserk-ivix (nome simile e stessa fissa per programmi senza GUI), credo anche che lui abbia chiesto di un programma che funzioni da terminale (e non credo esistano).
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 15/08/2017, 10:04

@ivixante : alla luce delle osservazioni di marcomg, potresti precisare esattamente quali solo le funzionalità desiderate per "organizzare presentazioni tipo powerpoint" nel caso di un programma senza interfaccia grafica ? Grazie.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ivixante » 20/08/2017, 16:04

@Aki: si, sono io. ho provato ad aggiornare l'email da pannello utente ma, nonostante sia giusta, la mail di attivazione non arriva (e sto aspettando da un mesetto).
Ho anche cercato di contattare qualcuno sul server IRC, ma mi vuole obbligare a registrarmi e, sinceramente, solo per questa cosa e poi magari non usarlo mai piu', preferisco evitare.

@marcomg: Ho chiesto perche' un po di tempo fa ho visto un programma di disegno "dentro" Emacs, si poteva disegnare direttamente in ASCII-Art.
L'ho trovato molto fico e mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile anche solo con interfaccia ncurses.

Grazie comunque, prendo atto che forse perdo solo tempo.
ivixante
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 20/08/2017, 17:36

ivixante ha scritto:@Aki: si, sono io. ho provato ad aggiornare l'email da pannello utente ma, nonostante sia giusta, la mail di attivazione non arriva (e sto aspettando da un mesetto).

Dovevi cliccare su reinvia mail.

ivixante ha scritto:Ho anche cercato di contattare qualcuno sul server IRC, ma mi vuole obbligare a registrarmi e, sinceramente, solo per questa cosa e poi magari non usarlo mai piu', preferisco evitare.

No, non è più attivo il canale IRC, e poi perché pensi che su IRC avresti trovato qualcuno che ti avrebbe potuto aiutare?

ivixante ha scritto:L'ho trovato molto fico e mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile anche solo con interfaccia ncurses.

Che io sappia non esiste, ma non so molte cose.

ivixante ha scritto:Grazie comunque, prendo atto che forse perdo solo tempo.

Anche io prendo atto che forse sicuramente perdo tempo, ma tant'é.

Ciao e happy debian ;)
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 21/08/2017, 7:57

ivixante ha scritto:Ho chiesto perche' un po di tempo fa ho visto un programma di disegno "dentro" Emacs, si poteva disegnare direttamente in ASCII-Art.L'ho trovato molto fico e mi chiedevo se ci fosse qualcosa di simile anche solo con interfaccia ncurse [..] comunque, prendo atto che forse perdo solo tempo.

Intendi che stai cercando un programma che converta presentazioni grafiche PowerPoint in schermate testuali "ascii-art" per metterlo a disposizione di tua madre affinché presenti schermate ascii-art a scuola (a professori e studenti) al posto di quelle grafiche ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda ivixante » 21/08/2017, 9:04

No, l'idea era di disegnare direttamente in ascii art.

@ Aki:
Ho provato varie volte a clickare su reinvia mail, niente. Su IRC pensavo avrei potuto trovare un admin del sito (da qualche parte diceva ce ne fossero).
Non e' vitale il software per le presentazioni, sarebbe solo stato bello.
Non ti pare di essere un po' troppo duro? Ok che una ne penso e cento ne faccio, ma solitamente serve a qualcosa pure per gli altri.
Adesso dimmi, quanti problemi ho risolto senza dover aspettare una risposta dalla community? Ho mai omesso di indicare la soluzione o le fonti?

Happy debian a te.
ivixante
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 21/08/2017, 9:16

ivixante ha scritto:No, l'idea era di disegnare direttamente in ascii art.

Ce la vedo la tu mamma a fare presentazioni di powerpoint da ambiente testuale con al posto delle foto una serie di caratteri :D

ivixante ha scritto:Ho provato varie volte a clickare su reinvia mail, niente. Su IRC pensavo avrei potuto trovare un admin del sito (da qualche parte diceva ce ne fossero).

No il canale ufficiale di IRC è inattivo. Piuttosto, se mi dici dove lo hai letto correggiamo l'errore.

ivixante ha scritto:Non e' vitale il software per le presentazioni, sarebbe solo stato bello.

Il fatto è che sarebbe inutile (almeno secondo le necessità della maggior parte della gente) quindi nessuno lo ha sviluppato, se ci credi perché non lo fai tu? ;)

ivixante ha scritto:ma solitamente serve a qualcosa pure per gli altri

Di solito >:D

ivixante ha scritto:Adesso dimmi, quanti problemi ho risolto senza dover aspettare una risposta dalla community?

Devo davvero rispondere ::) <3

P.S. Per il problema con l'account dimmi cosa vuoi fare: cancellare il vecchio account, aggiustare il vecchio e cancellare il nuovo?
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 21/08/2017, 9:43

ivixante ha scritto:No, l'idea era di disegnare direttamente in ascii art.[..] @ Aki:Non ti pare di essere un po' troppo duro?

Non mi sembra di essere nè "duro" nè "morbido", ho solo cercato di comprendere il quesito che hai posto (devo dire in modo molto poco chiaro) per tentare di darti risposta. In ogni caso, alla luce delle tue precisazioni, qualcosa di vicino a quello che sembra essere ciò che cerchi lo trovi qui: https://github.com/cbbrowne/tpp/blob/master/README.org (ho semplicemente effettuato una ricerca con google). Sicuramene non è qualcosa alla portata o di interesse dell'utente medio in ambito scolastico ed è pacchetizzato per Debian.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Aki » 28/08/2017, 20:27

@ivixante: la discussione può essere considerata risolta ?

EDIT del 7/9/2017: in mancanza di riscontro da parte del richiedente, si contrassegna la discussione come risolta.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Generale