[RISOLTO] Sospensione e spegnimento, causano riavvio.

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Sospensione e spegnimento, causano riavvio.

Messaggioda irmin » 21/11/2017, 10:05

Buongiorno a tutti ragazzi!
E' da ormai qualche tempo che mi trovo a dover fronteggiare un problema che mi sta dando non poco fastidio, vi spiego subito:
ogni qual volta io tenti di mettere in sospensione la macchina, questa si riavvia dopo qualche secondo, il punto di riavvio è sostanzialmente la scelta del sistema operativo dal grub (debian è l'unico s.o. sulla macchina), stessa cosa succede se spengo il portatile, dopo un paio di secondi dallo spegnimento (apparente), si riavvia.
L'unico modo per non causarne il riavvio è lo spegnimento forzato dal tasto di accensione.
Ora, ho provato a dare un'occhiata veloce ai log (dmesg, journalctl) e mi sembra proprio che nei momenti in cui tutto ciò accade, ci sia un buco, nel senso che è come se l'evento non venisse registrato (potrei benissimo non averci fatto caso, data la controllata veloce).
Avevo anche pensato di aggiornare il kernel, ma, prima di farlo, volevo sapere se ci fosse qualche altra soluzione.
Rimango in attesa di una vostra illuminazione e, qualora il topic fosse nella sezione sbagliata, spostatelo pure, non sapevo dove pubblicarlo!
Grazie ancora,
Irmin
Ultima modifica di irmin il 23/11/2017, 22:26, modificato 1 volta in totale.
irmin
Newbie
Newbie

Re: Sospensione e spegnimento, causano riavvio.

Messaggioda dring » 21/11/2017, 19:22

versione Debian e kernel?
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda irmin » 21/11/2017, 20:32

Dunque, essendo fuori casa non posso dirti la versione del kernel, perché onestamente non la ricordo, però posso dirti che la versione di Debian è Jessie 8.9, l'ultima versione stabile insomma, per architettura a 64 bit.
Appena rientro, edito il post con la versione del kernel (che comunque, a mia memoria, dovrebbe essere l'ultima stabile e aggiornata per Jessie 8.9)!
Intanto ti ringrazio per la risposta;) !

EDIT: la versione del kernel è la: 3.16.0-4-amd64

Irmin
irmin
Newbie
Newbie

Messaggioda Spoon » 22/11/2017, 9:31

Ciao, ho lo stesso tuo problema. Non mi succedeva sempre, ma qualche volta lo spegnimento mi causava il reboot della macchina apparentemente senza motivo.

Fai conto che ho un HP con Debian Buster e kernel 4.13, per cui il problema deve essere qualcosa di indipendente dalla versione di Debian o del kernel. Analogamente, i log non mostrano niente di utile, per quello che riesco a capire.

Ho cercato online e il problema si verifica anche su sistemi Ubuntu o Arch Linux, e pare che ogni utente abbia la sua soluzione. Io ho tentato per ora la più semplice: installare il pacchetto laptop-mode-tools (che con mia sorpresa non era installato). Da quando ho tentato, cioè circa una settimana fa, non ho più avuto questo problema, ma voglio avere qualche conferma ulteriore prima di darlo per risolto.

Spero che questo possa aiutarti, altrimenti appena rientro posto i link delle discussioni che avevo trovato.
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda irmin » 22/11/2017, 13:27

Spoon ha scritto:Ciao, ho lo stesso tuo problema. Non mi succedeva sempre, ma qualche volta lo spegnimento mi causava il reboot della macchina apparentemente senza motivo.

Fai conto che ho un HP con Debian Buster e kernel 4.13, per cui il problema deve essere qualcosa di indipendente dalla versione di Debian o del kernel. Analogamente, i log non mostrano niente di utile, per quello che riesco a capire.

Ho cercato online e il problema si verifica anche su sistemi Ubuntu o Arch Linux, e pare che ogni utente abbia la sua soluzione. Io ho tentato per ora la più semplice: installare il pacchetto laptop-mode-tools (che con mia sorpresa non era installato). Da quando ho tentato, cioè circa una settimana fa, non ho più avuto questo problema, ma voglio avere qualche conferma ulteriore prima di darlo per risolto.

Spero che questo possa aiutarti, altrimenti appena rientro posto i link delle discussioni che avevo trovato.

Ciao, Spoon!
Intanto ti ringrazio per la risposta, dunque: ho provato ad installare il pacchetto che mi hai consigliato, ma, purtroppo, nulla è cambiato, avevo visto anche io qualche topic in non ricordo quale forum di utenti Arch che avevano avuto lo stesso problema, risolto editando un parametro relativo al "grub_cmdline_default_linux" in
Codice: Seleziona tutto
/etc/defaut/grub
, ma, purtroppo anche qui, la cosa non mi ha aiutato.
Ho poi anche letto dei cugini che usano ubuntu, ma la soluzione era in alcuni casi identica a quella proposta per gli utenti Arch.
La cosa veramente fastidiosa è che sia allo spegnimento che alla sospensione, la macchina si riavvia e quindi in un caso sono costretto a spegnere dal tasto di accensione e nell'altro non posso più sospendere la macchina >:(
irmin
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO]Sospensione e spegnimento, causano riavvio.

Messaggioda irmin » 23/11/2017, 22:35

Buonasera ragazzi!
Alla fine, il problema è stato risolto!
Dunque: avendo scartato tutte le ipotesi possibili: wake on lan, bios, alimentazione, kernel e altro, oggi, preso dalla disperazione, avevo deciso di formattare, ma, prima di farlo, ho lanciato aptitude, sperando che ci fosse qualche dipendenza non risolta o un mismatch su qualche libreria necessaria e, sorpresa, pare che la libreria: libgconf2-4:amd64 fosse completamente assente :o e dunque, mi è bastato semplicemente installarla tramite aptitude.
Per premura, ho voluto controllare dai log di dpkg che, tramite un autoremove, avessi erroneamente incluso tale libreria nella rimozione, ma il riscontro è stato negativo.
Dunque, il problema è stato risolto semplicemente installando la libreria: libgconf2-4:amd64 !
Spero possa aiutare altri utenti, a presto!

Irmin
irmin
Newbie
Newbie

Messaggioda Spoon » 24/11/2017, 10:08

Giusto per avere un riscontro, anche sul mio sistema la libreria relativa è installata (su Testing si chiama libgconf-2-4), da prima che installassi laptop-mode-tools, ma il problema si verificava lo stesso. Forse è la presenza di entrambi i pacchetti a risolvere il problema, chi lo può dire, d'altronde anche cercando su internet non è chiara la causa né la soluzione.

Felice tu abbia risolto :)
Spoon
wiki member
wiki member

Messaggioda irmin » 24/11/2017, 11:15

Ciao Spoon!
In realtà il motivo per cui la libreria in questione fosse assente mi è del tutto ignoto, poi il pacchetto laptop-mode-tools non ce l'ho mai avuto installato, tranne in questi giorni per provare!
Per completezza, comunque, il pacchetto laptop-mode-tools non è installato al momento, ho solamente installata la libreria ;)
irmin
Newbie
Newbie

Torna a Generale