Debian Stretch e Plasma 5.8: diversi problemi

Discussioni relative a Debian e Linux

Debian Stretch e Plasma 5.8: diversi problemi

Messaggioda daniele87 » 01/01/2018, 1:16

Ciao a tutti e buon anno,
dopo mesi di attesa ieri ho finalmente fatto il passaggio da Debian 8 a 9.
Essendo un KDE-user da tanto tempo devo dire che la svolta di Plasma 5.8 mi ha lasciato un po' interdetto: modalità di utilizzo del sistema simile al passato, ma usabilità peggiorata, decisamente più caotica e non aiutata per nulla da questa grafica resa enorme e monocromatica.

Ma non è questo il motivo del post.
Ho riscontrato diversi problemi e vorrei sapere se non sono l'unico sfigato che li ha avuti:

1) L'audio non va più. E' impossibile ascoltare qualsiasi suono, che provenga da un video o altro.
L'applet per il controllo dell'audio (perchè ora KMix pare sia diventato un doppione) non segnala nulla di che e con Debian 8 e KDE 4.11 tutto funzionava alla perfezione out-of-box.
Probabilmente è un problema di driver, visto che anche con Windows10 sto riscontrando lo stesso problema.

2) Sempre con Plasma 5.8 ho riscontrato diversi glitch, malfunzionamenti di Kickoff e blocchi della UI, in particolare se provo a visualizzare l'anteprima degli effetti grafici disponibili. Anche questi mai avuti con Plasma 4.11.

3) SDDM è normale che appaia così?
Io lo ricordavo molto diverso.

E' una mia impressione o KDE 5.8 è molto acerbo per stare su una Debian stable?
A causa di tutti questi problemi sono dovuto tornare a Jessie, anche se questo mi sta comportanto qualche problema, ma tutto funziona a dovere e alla velocità della luce.

Grazie
daniele87
Full Member
Full Member

Re: Debian Stretch e Plasma 5.8: diversi problemi

Messaggioda mrdebug » 01/01/2018, 11:55

Ciao, anche io sono da sempre un utente kde.
A me la grafica piace ma, come te, ho trovato parecchi problemi di stabilità e funzionalità.
Le cose sono migliorate raddoppiando la ram ma a volte mi si pianta tutto. Direi che per ora lavoro ma non ci siamo.
Per quanto riguarda pacchetti maturi e Debian temo che le cose siano cambiate.
Kde tutto sommato si usa, ma codeblocks su Debian ad esempio è completamente inusabile! Basta che vai a controllare quanta gente ha notificato bug gravi che sono rimasti irrisolti.

Temo che Debian abbia cambiato politica.
mrdebug
Sr. Member
Sr. Member

Torna a Generale