correggere partizionamento di sistema

Discussioni relative a Debian e Linux

correggere partizionamento di sistema

Messaggioda marco91 » 20/02/2018, 12:18

Uso ancora Debian jessie e creai un immagine di backup con systemback molto tempo fa.
L'immagine di sistema che creai aveva le directory principali (home/usr/boot ecc..) tutte assieme nella medesima partizione.
Avevo formattato l'immagine già una volta, ma decisi di dividere la home da root (/).
Oggi ho formattato e mi sono accorto che ha sbagliato: la home divisa è utilizzata come "archivio" secondario e la Debian ripristinata possiede la home insieme alla root di sistema come quando feci il backup.
Come posso attivare la home separata, visualizzata come hdd secondario, eliminando quella integrata in root dall'immagine di sistema ?
Non saprei come avviare correttamente la modifica.
Medesimo quesito anche per lo swap: lo swap creato in precedenza non è attivo e in fdisk è considerato anch'esso archivio.

Non vorrei utilizzare gparted, ma fdisk per imparare.
Ho già utilizzato e possiedo l'idea di fdisk, dato che ho già creato partizioni coi comandi "mkfs" con ARch linux, ma non sò come avviarlo in Debian e riunire le partizioni senza danneggiare il sistema.
Quando utilizzavo i comandi mkfs, l'hdd era vuoto.
Eliminando la partizione di swap e la home separata avrei dati " vuoti" nell'hdd: come faccio a riunire quei GB nella root di Debian ?
La swap che dovrò creare, come posso aggregarla al sistema già installato ?
Da gparted tutto è tramite interfaccia grafica, ma da terminale non saprei come procedere senza creare problemi.

Grazie.
marco91
Full Member
Full Member

Re: correggere partizionamento di sistema

Messaggioda marcomg » 20/02/2018, 15:08

Io da terminale preferisco utilizzare cfdisk perché è più intuitivo, ma se sai usare gparted usa quello per evitare danni, anche perché non puoi modificare a caldo le partizioni quindi devi sempre utilizzare un altro sistema live (oppure smontare il disco e farlo da un altro dispositivo).
Per attivare la home separata basta che fai montare la partizione con la home in /home/ (editanto fstab).
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Torna a Generale