[RISOLTO] App che non vengono lanciate dall'elenco app

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] App che non vengono lanciate dall'elenco app

Messaggioda alexspecialex » 21/02/2018, 21:02

Salve a tutti, ho da poco installato Debian con XFCE e ho notato che nella sezione "Istruzione" dell'elenco applicazioni c'è un app che si chiama "Naviga", se clicco però non succede nulla e vorrei capire come mai e cos'è quest'app.
Non è l'unica con la quale mi succede una cosa simile, ho installato Gsmartcontrol e da terminale si avvia perfettamente, mentre dall'elenco app no, mi chiede la password, la inserisco ma non succede nulla.
Potrebbe essere perché vuole la password di root e non ho abilitato l'utente root? La cosa comunque mi sembra strana dato che da terminale non ho problemi.
Ringrazio in anticipo chiunque riesca a darmi una mano.
Ultima modifica di alexspecialex il 28/02/2018, 12:31, modificato 1 volta in totale.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Re: Applicazioni che non vengono lanciate dall'elenco app

Messaggioda Aki » 24/02/2018, 20:15

alexspecialex ha scritto:[..] nella sezione "Istruzione" dell'elenco applicazioni c'è un app che si chiama "Naviga", se clicco però non succede nulla e vorrei capire come mai e cos'è quest'app.

Puoi portarti, dal menù principale "Applicazioni" in "Impostazioni" e da qui in "Menù principale" da dove, dopo aver selezionato il programma, dal pulsante proprietà puoi vedere qual'è il programma interessato.

alexspecialex ha scritto:[..] ho installato Gsmartcontrol e da terminale si avvia perfettamente, mentre dall'elenco app no, mi chiede la password, la inserisco ma non succede nulla. Potrebbe essere perché vuole la password di root ?

Sì.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda alexspecialex » 25/02/2018, 23:12

Aki ha scritto:Puoi portarti, dal menù principale "Applicazioni" in "Impostazioni" e da qui in "Menù principale" da dove, dopo aver selezionato il programma, dal pulsante proprietà puoi vedere qual'è il programma interessato.

Salve grazie della risposta, purtroppo non so a quale versione di XFCE fai riferimento, ma nella mia, l'ultima, non esiste alcuna voce "Menù principale" all'interno di "Impostazioni".
Sono andato in /usr/share/applications per vedere com'era scritto il file .desktop e le informazioni principali all'interno sono:

Codice: Seleziona tutto
Nome: Browse
Comment: Surf the World!
Exec: sugar-activity webactivity.Webactivity -s
Path: /usr/share/sugar/activities/Browse.activity

Su internet si trova davvero poco riguardo a questo, qualche forum inglese che ho visto parlarne comunque non spiega dettagliatamente di cosa si tratti, sembrerebbe avere a che fare con qualche browser basilare di Debian ma vorrei capire più a fondo.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 25/02/2018, 23:32

alexspecialex ha scritto: Sono andato in /usr/share/applications per vedere com'era scritto il file .desktop e le informazioni principali all'interno sono:

Codice: Seleziona tutto
Nome: Browse
Comment: Surf the World!
Exec: sugar-activity webactivity.Webactivity -s
Path: /usr/share/sugar/activities/Browse.activity

Su internet si trova davvero poco riguardo a questo, qualche forum inglese che ho visto parlarne comunque non spiega dettagliatamente di cosa si tratti, sembrerebbe avere a che fare con qualche browser basilare di Debian ma vorrei capire più a fondo.

https://packages.debian.org/it/stretch/ ... e-activity
Non so come ha fatto a finire sul tuo Xfce, non è un pacchetto presente di default.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 25/02/2018, 23:55

Salve, grazie per la risposta, avevo trovato quella pagina ma non è che mi avesse così tanto schiarito le idee, ancora non capisco in ogni caso perché non si avvii.
Io ho installato Debian dalla netinst e ho scelto come Desktop XFCE, ho anche selezionato le utilità di sistema standard, e anche in precedenti installazioni, pur non avendo spuntato le "utilità di sistema standard" ho trovato la stessa app, è comunque un pacchetto di Debian Stretch, perché dici che non dovrei averlo?
Potrei fare danni cercando di disinstallarlo?
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 26/02/2018, 9:15

alexspecialex ha scritto:Salve grazie della risposta, purtroppo non so a quale versione di XFCE fai riferimento, ma nella mia, l'ultima, non esiste alcuna voce "Menù principale" all'interno di "Impostazioni".

Quella distribuita con la release "Stable" (Stretch) di Debian: dal momento che mi sembra non lo hai indicato in premessa, che versione di Debian stai usando ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 26/02/2018, 13:44

@Aki
Ho sempre usato Xfce e la voce "Menù principale" all'interno di "Impostazioni" non l'ho mai vista.
Ora sono su stretch.
Sul virtual ho controllato con una buster installata da netinstall ma selezionando anche il DE (non installazione minimale) per poter testare il tutto e quella voce non la vedo.

@alexspecialex
per favore evita il crossposting.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 26/02/2018, 18:59

Aki ha scritto:
alexspecialex ha scritto:Salve grazie della risposta, purtroppo non so a quale versione di XFCE fai riferimento, ma nella mia, l'ultima, non esiste alcuna voce "Menù principale" all'interno di "Impostazioni".

Quella distribuita con la release "Stable" (Stretch) di Debian: dal momento che mi sembra non lo hai indicato in premessa, che versione di Debian stai usando ?

Sto usando Debain Debian 9.3.

Selky ha scritto:@alexspecialex
per favore evita il crossposting.

Scusa ma non ho capito cosa intendi dire.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 26/02/2018, 22:00

Selky ha scritto:@Aki: Ho sempre usato Xfce e la voce "Menù principale" all'interno di "Impostazioni" non l'ho mai vista.

L'immagine in allegato è presa da Debian Stretch
Allegati
example.png
example.png (15.27 KiB) Osservato 2062 volte
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 27/02/2018, 1:19

Niente da fare, non ho quella voce da nessuna parte.
Che versione hai installato? Nel senso netinstall, ecc...

alexspecialex ha scritto:Scusa ma non ho capito cosa intendi dire.
2) Evitare l'inserzione simultanea di messaggi equivalenti, sia all'interno delle sezioni del portale che al di fuori di esso (crossposting).

http://www.debianitalia.org/forum/progr ... elenco-app
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 27/02/2018, 20:32

A me non c'è questa voce cavolo, sai per caso dirmi come mai e come farla apparire?

@Selky
Scusa ma non sapevo che il regolamento vietasse di fare da altre parti domande che sono state fatte anche qui, e mi sembra anche una regola un po' eccessiva, espandendola oltre i limiti del forum stesso.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 27/02/2018, 22:13

alexspecialex ha scritto:@Selky: Scusa ma non sapevo che il regolamento vietasse di fare da altre parti domande che sono state fatte anche qui, e mi sembra anche una regola un po' eccessiva, espandendola oltre i limiti del forum stesso.

Questa regola, che a te sembra eccessiva, ha come scopo ottimizzare le risorse (limitate) di chi si mette a disposizione per supportare altri utenti. Ti invito cortesemente a rispettarla in questo forum.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda alexspecialex » 27/02/2018, 22:35

Aki ha scritto:
alexspecialex ha scritto:@Selky: Scusa ma non sapevo che il regolamento vietasse di fare da altre parti domande che sono state fatte anche qui, e mi sembra anche una regola un po' eccessiva, espandendola oltre i limiti del forum stesso.

Questa regola, che a te sembra eccessiva, ha come scopo ottimizzare le risorse (limitate) di chi si mette a disposizione per supportare altri utenti. Ti invito cortesemente a rispettarla in questo forum.

OFF TOPIC:
Da un certo punto di vista hai anche ragione, però di fatto, non rispettandola involontariamente ho ottenuto la soluzione al mio problema, cosa che diversamente avrei potuto non ottenere, e ora si tratta di qualcosa di stupido per mera curiosità, se si fosse trattato di un problema più rilevante che interessava più utenti, a questo punto io e chissà quante altre persone non avremmo risolto, quindi se il fine ultimo di questi forum è il supporto alla comunità, nel giusto equilibrio bisognerebbe incoraggiare i mezzi che permettono di raggiungerlo ed essere soddisfatti in ogni caso del risultato.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 27/02/2018, 23:37

Mi sono intrippata col pacchetto "sugar".
trovato ulteriore bug oltre a quello che ti hanno segnalato nell'altro forum https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugrepo ... bug=868296
L'unica iso che sicuramente ce l'ha al suo interno è la versione Debian xfce live mentre per la iso normale (non live) nella lista pacchetti non è presente. Sulle mie debian Xfce (stable, testing) non è presente ma non ho mai installato da live.

alexspecialex ha scritto:Non è l'unica con la quale mi succede una cosa simile, ho installato Gsmartcontrol e da terminale si avvia perfettamente, mentre dall'elenco app no, mi chiede la password, la inserisco ma non succede nulla.
Potrebbe essere perché vuole la password di root e non ho abilitato l'utente root? La cosa comunque mi sembra strana dato che da terminale non ho problemi.
Personalmente ho sempre abilitato l'utente root e non ho mai usato sudo. La problematica da te descritta non l'ho mai riscontrata, pertanto può essere forse che la causa sia la tua scelta di non abilitare root (bada ho scritto forse e non che ne sono certa).

alexspecialex ha scritto:

A me non c'è questa voce cavolo, sai per caso dirmi come mai e come farla apparire?
Installando un altro Desktop environment sullo stesso sistema dove è presente Xfce.
Non avevo fatto caso alla cosa ma riguardando l'immagine mi sono accorta che Aki ha anche KDE installato. Su una Debian Xfce pulita, nel senso solo con questa, non esiste quella voce. Non è parte di Xfce.

Per quanto riguarda il crossposting ti segnalo questa discussione viewtopic.php?f=22&t=49656&hilit=crossposting
più che altro per sottolineare che tutti abbiamo ragione e torto.

Ora di là ti hanno risolto il problema del pacchetto sugar...
Te hai riportato di qua la soluzione? NO.
Stessa cosa tu avessi risolto di qua, avresti postato di là la soluzione?

Quante risposte hai ottenuto di qua in tutte le discussioni che hai aperto? Ti sei chiesto come mai?
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 28/02/2018, 9:27

Grazie della risposta, allora andando con ordine:

L'unica iso che sicuramente ce l'ha al suo interno è la versione Debian xfce live mentre per la iso normale (non live) nella lista pacchetti non è presente. Sulle mie debian Xfce (stable, testing) non è presente ma non ho mai installato da live.

Non ho capito se qui con "averlo" ti riferisci al pacchetto sugar o al bug in più di cui parli.

Personalmente ho sempre abilitato l'utente root e non ho mai usato sudo. La problematica da te descritta non l'ho mai riscontrata, pertanto può essere forse che la causa sia la tua scelta di non abilitare root (bada ho scritto forse e non che ne sono certa).

Confermo che è così, non feci la prova perché non ero arrivato a quella sezione della guida di Debian nel mio ripasso, e allora stavo aspettando e l'ho chiesto qui con l'occasione.

Installando un altro Desktop environment sullo stesso sistema dove è presente Xfce.

Perfetto, avevo notato che aveva anche KDE ma non pensavo che le due cose potessero essere collegate.

Per quanto riguarda il crossposting ti segnalo questa discussione viewtopic.php?f=22&t=49656&hilit=crossposting
più che altro per sottolineare che tutti abbiamo ragione e torto.

Ora di là ti hanno risolto il problema del pacchetto sugar...
Te hai riportato di qua la soluzione? NO.
Stessa cosa tu avessi risolto di qua, avresti postato di là la soluzione?

Ma infatti io sono dell'idea che se una persona ha creato un forum può metterci tutte le regole che ci vuole, poi sta agli utenti pensare se siano opinabili o meno e comportarsi di conseguenza (nei casi più estremi non usufruendo del forum).
Il punto è che in varie discussioni mi è sembrato di notare un velato antagonismo verso gli altri forum, che la cosa sia giusta o sbagliata, è questione di punti di vista, però sarebbe una motivazione sbagliata per regole come quelle che sarebbero ancora più opinabili.
Tra l'altro la cosa avrebbe più senso se gli utenti più esperti utilizzassero in egual modo entrambi i forum, ma a meno che non abbiano nickname totalmente diversi io ho notato che chi utilizza un forum come supporter, non lo fa con altri.
In ogni caso avrei ovviamente segnato come RISOLTO, se non avessi ricevuto più risposte probabilmente no, non avrei scritto qui la soluzione ma non in malafede o per non perdere tempo, semplicemente perché lo scopo sarebbe raggiunto ugualmente, chiunque avesse lo stesso problema ora con una ricerca potrebbe risolverlo senza postare di suo una domanda, se mi dite che in ogni caso è meglio aggiungere un link ad un altro post a questo punto lo faccio, non mi costa nulla: http://www.debianitalia.org/forum/programmi/applicazioni-che-non-vengono-lanciate-dallelenco-app (qui la soluzione è stata quasi trovata del tutto).
Sottolineo inoltre che entrambi i post hanno senso di esistere e uno non rende inutile l'altro, avendo trattato l'argomento da due punti di vista diversi, e questo non dovrebbe essere che un bene.

Quante risposte hai ottenuto di qua in tutte le discussioni che hai aperto? Ti sei chiesto come mai?

Riguardo a questo non ho capito cosa intendi dire.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Torna a Generale