Aprire file come root tramite Thunar con editor differenti

Discussioni relative a Debian e Linux

Aprire file come root tramite Thunar con editor differenti

Messaggioda alexspecialex » 22/02/2018, 10:50

Salve a tutti, seguendo la guida presente qui: https://www.chimerarevo.com/linux/guida-xfce-azioni-personalizzate-in-thunar-183908/ ho inserito in Thunar lo script per aprire da root sia file che cartelle, il problema è che aprendo file in questo modo, mi vengono aperti sempre con LibreOffice mentre io vorrei usare mousepad, premetto che so di poter utilizzare due script differenti e crearne uno ad hoc per aprire i file con determinati editor, ma quello che voglio fare io è poter usare lo stesso script per fare entrambe le cose, ho provato a modificare il file ".profile" e nelle impostazioni in "Editor tipo MIME" per tutti i file di testo l'app predefinita è mousepad, infatti funziona sempre bene tramite quando provo ad aprire i file come root usando il comando
Codice: Seleziona tutto
gksudo thunar %f

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi una mano.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Re: Aprire file come root tramite Thunar con editor differen

Messaggioda alexspecialex » 23/03/2018, 14:54

Dato che ho trovato come fare scrivo la risposta caso mai a qualcuno possa servire, semplicemente bisogna tener conto che aprendo un file come root gksudo eredita le variabili di tale utente, quindi bisogna modificare l'elenco delle applicazioni predefinite dall'utente root.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 28/03/2018, 22:48

Ciao, arrivo in ritardo...
Non ho capito cosa intendi con
modificare l'elenco delle applicazioni predefinite dall'utente root.

Invece di aprirlo direttamente, procedi con clic destro sul file che ti interessa e opta per "apri con" oppure clic destro selezioni proprietà e in generale alla voce Apri con scegli il programma (in questo caso l'editor mousepad) da utilizzare se proprio non è configurato quello che desideri.
È questo che intendi o altro?
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 05/04/2018, 14:21

Salve, grazie comunque per la risposta, purtroppo l'ho vista solo ora per caso in quanto mi ero disiscritto dalla discussione.
In ogni caso no, non era quello che intendevo perché quello che dici non si può fare se si vuole utilizzare un'azione personalizzata di Thunar per aprire un file come root, il punto è che aprendolo come root usando gksudo, eredita le impostazione di tipo MIME dell'utente root, e non le mie, quindi dato che l'utente root aveva LibreOffice per aprire qualunque file, usava quella sempre e comunque.
Modificando le applicazioni predefinite dell'utente root e inserendo quella che si preferisce al posto di LibreOffice il problema si risolve.

EDIT: non metto RISOLTO perché non posso modificare il mio primo messaggio, non so perché.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 05/04/2018, 15:19

alexspecialex ha scritto:In ogni caso no, non era quello che intendevo perché quello che dici non si può fare se si vuole utilizzare un'azione personalizzata di Thunar per aprire un file come root
Ciao,il mio DE è Xfce da anni, ciò che ho riportato è il metodo che utilizzo. Pertanto è fattibile.
Tieni presente che dalla testing "gksu", e di conseguenza "gksudo", sono stati rimossi perché deprecati. In futuro dovrai sistemare in maniera differente.

alexspecialex ha scritto:il punto è che aprendolo come root usando gksudo, eredita le impostazione di tipo MIME dell'utente root, e non le mie...
Utilizzo gksu e quindi lavoro comunque come root.
Non ho abilitato sudo e di conseguenza non utilizzo gksudo. Forse la problematica sta qua (sottolineo forse perché non mi sono mai interessata alla questione sudo e a ciò che vi gira attorno.)

alexspecialex ha scritto:EDIT: non metto RISOLTO perché non posso modificare il mio primo messaggio, non so perché.
Perché è passato troppo tempo, se non ricordo male dopo un mese circa non si può più intervenire sui propri messaggi.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 05/04/2018, 21:05

Ciao, cerco di spiegarmi meglio, se utilizzi un'azione personalizzata, nello specifico "Apri come root", non puoi utilizzare l'opzione che dice "Apri con...", sono due opzione del menu contestuale differenti e la selezione di una impedisce la selezione dell'altra, è probabile che per come è impostato il tuo sistema, riguardo la questione del sudo, ci siano differenze per il resto non riesco a spiegarmi meglio.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 05/04/2018, 22:23

Non ci stiamo capendo, probabilmente per colpa mia che non ho specificato bene nella spiegazione data.

Non vuoi utilizzare due azioni personalizzate (una per le directory e una per editare file) ma una sola
alexspecialex ha scritto:premetto che so di poter utilizzare due script differenti e crearne uno ad hoc per aprire i file con determinati editor...
e va bene.
In questo caso basta aprire la directory come root e una volta dentro editare un file con "apri con" ovviamente questo avviene come root perché la stai (la cartella contenente il file) visualizzando come tale.
Tra l'altro il comando utilizzato nell'azione personalizzata è specifico per aprire esclusivamente il file manager con permessi amministrativi e non per editare un file. L'unica voce di visibilità da selezionare correttamente è "cartelle" e non anche file. Devi aprire thunar, non mousepad o altro editor
gksu thunar %f
nel tuo caso gksudo.

Per correttezza non stiamo parlando di script, questi ultimi sono altro genere di cose. Le semplici azioni che stiamo discutendo sono in un file xml (uca.xml) presente in ".config/Thunar/"

Consiglio personale, https://docs.xfce.org/xfce/thunar/custom-actions
del team di Xfce, semplice, corretto e affidabile.

Il mio sistema è impostato normalmente, sudo non è abilitato di default lo devi volere te.
http://guide.debianizzati.org/index.php/Sudo

Prova a dare un'occhiata a questa guida di debianizzati, magari trovi informazioni interessanti che io ignoro non utilizzandolo:
http://guide.debianizzati.org/index.php/Guida_a_Sudo
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 06/04/2018, 7:20

Ahh ecco non ci stavamo capendo, stavamo parlando di due cose diverse.
Quello di cui parli tu, ossia aprire la cartella come root e poi aprire il file normalmente, era quello che facevo anche io prima di risolvere questo "problema", quello che volevo fare io invece era usare la stessa azione sia per aprire cartelle che per aprire i file, infatti nelle impostazione o spuntato anche la voce file, oltre a quella delle cartelle, diversamente da come mi sembra che abbia fatto tu.
Preferisco questo modo sia per mio gusto personale, sia perché ogni volta che entravo nella cartella come root e aprivo un file spuntando la voce "Usa applicazione come predefinita", rimaneva sempre e comunque LibreOffice quella predefinita quindi ogni volta doveva fare "Apri con.." e non potevo usare un semplice doppio click, è vero che anche ora non basta un semplice doppio click ma devo fare "Apri come root", però almeno la cartella la apro con un semplice doppio click senza dover "perdere tempo" per aprire anche quella dal menu contestuale, senza contare che ora non posso verificare perché sono su un altro sistema senza XFCE e senza le azione personalizzate del file manager, ma se non sbaglio aprendo una cartella come root apre anche un'altra finestra di Thunar, il che ha senso dovendo eseguire un'altra istanza del programma ma con il comando gksudo, e questo comportamento che si verificava anche quando non era necessario non mi piaceva.

Riguardo sudo grazie delle info ma nel mio caso era già attivo perché non avevo abilitato l'utente root in fase di installazione, ma l'ho fatto successivamente.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 06/04/2018, 14:50

Come ti ho spiegato qua viewtopic.php?f=15&t=54387&sid=e901898ea7d548d81ccc1e0bb1b1fbab#p213385

Se dopo aver aperto thunar con permessi amministrativi, effettuando clic destro sul file utilizzi "proprietà" e da qui in "apri con" scegli cosa usare, modifichi definitivamente il programma da utilizzare di default senza
bisogna modificare l'elenco delle applicazioni predefinite dall'utente root.

Comunque hai trovato la tua soluzione. Non la condivido ma la rispetto.
Rimane il fatto che vuoi imporre a un comando che serve per aprire il gestore di file (thunar) l'apertura di file testo o altro.
Se da terminale dai
gksu thunar
visualizzi la finestra per la password e, una volta immessa, ti si avvia come root thunar. Nulla di più nulla di meno.
Se da terminale vuoi aprire un file di testo con mousepad come root, utilizzi
gksu mousepad nome_file

Sono due "azioni differenti" che prevedono istruzioni diverse.

Ciao, buona giornata.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 06/04/2018, 19:09

Selky ha scritto:Come ti ho spiegato qua viewtopic.php?f=15&t=54387&sid=e901898ea7d548d81ccc1e0bb1b1fbab#p213385

Se dopo aver aperto thunar con permessi amministrativi, effettuando clic destro sul file utilizzi "proprietà" e da qui in "apri con" scegli cosa usare, modifichi definitivamente il programma da utilizzare...

Forse non mi sono spiegato bene, ti sembrerà assurdo ma ovviamente avevo già provato e non so dirti il perché, ma facendo così non cambiava nulla, sul momento mi apriva il file con l'editor che dicevo io, ma successivamente usando il doppio click continuava comunque ad aprirmeli con LibreOffice.

Selky ha scritto:Rimane il fatto che vuoi imporre a un comando che serve per aprire il gestore di file (thunar) l'apertura di file testo o altro.

Non mi sembra una forzatura in quanto il comando "thunar" di per sé può essere utilizzato anche da terminale per aprire file e non solo cartelle (la differenza dal comando da te dato è che apre il file con l'editor di default), al di là di "gksudo", gksudo è solo una cosa in più per dire che quello che "thunar" fa già di suo deve farlo "graficamente".

Ciao, buona serata.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 06/04/2018, 22:42

alexspecialex ha scritto:
Selky ha scritto:Rimane il fatto che vuoi imporre a un comando che serve per aprire il gestore di file (thunar) l'apertura di file testo o altro.

Non mi sembra una forzatura in quanto il comando "thunar" di per sé può essere utilizzato anche da terminale per aprire file e non solo cartelle

"Thunar" non è un comando è il gestore di file specifico di Xfce (volendo lo si può utilizzare anche in maniera indipendente da Xfce) come Nautilus lo è per GNOME, Dolphin per KDE e Esplora Risorse per Windows (se ancora si chiama così).

Con
gksu thunar
, nel tuo caso gksudo, non riesco ad aprire file di testo (questi ho provato) ne da terminale ne da menu e il motivo per me è logico.
È solo una mia idea e tale rimane.

Comunque hai risolto, l'importante è questo. ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 07/04/2018, 19:07

Selky ha scritto:Comunque hai risolto, l'importante è questo. ;)

Certo, l'importante è quello ovviamente ;) ci tengo solo ad essere preciso dato che lo scopo del forum è informare e altre persone potrebbero leggere.
Nello specifico Thunar è effettivamente il file manager di XFCE, ma "thunar" scritto in un terminale è il comando che lo esegue, e come tutti i comandi ha delle opzioni, queste opzioni possono aprire directory o anche file come recita il manuale richiamabile tramite
man thunar

sotto la sezione "Invocazione":
"Thunar takes a list of URIs for folders that should be opened in new file manager windows or files that should be run using the default application for their types."

Puoi provare semplicemente facendo seguire il path di un file al comando thunar e vedrai che tutto funziona, gksudo o gksu sono solo delle aggiunte per fare la stessa cosa da interfaccia grafica e con i privilegi di root.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 07/04/2018, 23:13

alexspecialex ha scritto:Nello specifico Thunar è effettivamente il file manager di XFCE, ma "thunar" scritto in un terminale è il comando che lo esegue
idem per qualsiasi applicazione tu voglia avviare da terminale, editor, browser, ecc..., cioè lanci un'applicazione.
Sono le medesime istruzioni contenute nei file .desktop, che ti servono per i menu.

alexspecialex ha scritto: e come tutti i comandi ha delle opzioni
Come sopra, ogni applicazione ha una sintassi che può essere utilizzata sia da terminale che/o come lanciatore per ottenere uno scopo.
Esempio un debug, un safebrowser, un help ecc...

alexspecialex ha scritto:queste opzioni possono aprire directory o anche file come recita il manuale richiamabile tramite
man thunar

sotto la sezione "Invocazione":
"Thunar takes a list of URIs for folders that should be opened in new file manager windows or files that should be run using the default application for their types."
Riportala per intero
INVOCATION
Thunar takes a list of URIs for folders that should be opened in new file manager windows or files that should be run using the default application for their types. The URIs may be specified as either file: or trash: URIs, absolute paths or paths relative to the current directory from which Thunar is being invoked. If no URIs are specified, the current folder will be opened in a new file manager window.

alexspecialex ha scritto:Puoi provare semplicemente facendo seguire il path di un file al comando thunar e vedrai che tutto funziona
Appunto ci inserisci un percorso, che con il semplice comando che stiamo analizzando non è presente.
Una conto è
gksu thunar
un altro è
gksu thunar nome-file.estensione

Sia chiaro che mi sto semplicemente confrontando con te, posso o meno sbagliare.
Sarà l'abitudine, per aprire i file come root preferisco utilizzare il terminale specificando il programma da utilizzare.

alexspecialex ha scritto:gksudo o gksu sono solo delle aggiunte per fare la stessa cosa da interfaccia grafica e con i privilegi di root.
Fortunatamente ne sono a conoscenza da un po' a cosa servono. Più che "aggiunte" direi comando specifico per avviare e utilizzare "su" e "sudo" tramite interfaccia grafica (ossia è una gui per su e sudo), per lavorare con privilegi amministrativi come tu stesso hai riportato.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda alexspecialex » 08/04/2018, 20:13

Selky ha scritto:Sia chiaro che mi sto semplicemente confrontando con te, posso o meno sbagliare.

Ovviamente, questo è un confronto e finché si rimane in tema non credo ci siano problemi, infondo è dai confronti che si migliora e può sempre capitare di trovare modi migliori per fare le cose guardando come le fanno altri.

Selky ha scritto:Appunto ci inserisci un percorso, che con il semplice comando che stiamo analizzando non è presente.

Il comando dell'azione personalizzata, come scritto sul link che ho messo nel primo post è
gksudo thunar %f

Anche se è passato un po' di tempo da quando scrivevo parecchi script in bash su Ubuntu, sono abbastanza sicuro che quella "f" sia la variabile contenente il path della cartella o del file che è stato selezionato e dal quale si sta richiamando l'opzione del menu contestuale, il che rende implicito che il percorso sia presente, ecco perché personalmente non vedo la forzatura nell'aprire un file piuttosto che una cartella, la cosa mi sembra ugualmente coerente perché rispetta le funzionalità di Thunar.
alexspecialex
Newbie
Newbie

Messaggioda Selky » 09/04/2018, 1:47

alexspecialex ha scritto:Il comando dell'azione personalizzata, come scritto sul link che ho messo nel primo post è
gksudo thunar %f

...ono abbastanza sicuro che quella "f" sia la variabile contenente il path della cartella o del file che è stato selezionato e dal quale si sta richiamando l'opzione del menu contestuale...
Sì, distrazione mia.

Comunque ho voluto provare con una testing buster xfce che ho sul virtual, senza modifiche personali rilevanti e non minimale, aggiornata a fine marzo. In questa è presente gksu, installato prima che lo rimuovessero dai repo.
Creato l'azione personalizzata
gksudo thunar %f
provato ad aprire come root un file txt, avvio non riuscito. Preimpostato era libreoffice, modificato con permessi amministrativi da proprietà (come spiegato in precedenza), impostato geany (il mio editor).
Pare funzionare senza problemi.
Ovviamente versione di thunar differente.

Ti ringrazio per lo scambio di idee, ti do ragione, si può ma preferisco avere due azioni differenti specifiche, lo trovo più corretto. Opinione personale.
Notte.
Selky
wiki member
wiki member

Prossimo

Torna a Generale