[RISOLTO] librerie mancanti libssl.so e libcrypto.so

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] librerie mancanti libssl.so e libcrypto.so

Messaggioda darno » 28/02/2018, 9:27

buongiorno a tutti
sto installando la versione gratuita di eagle 7.7 su un computer a 32 bit dove gira stretch, ottengo però un errore: mancano le librerie libssl.so.1.0.0 e libcrypto.so.1.0.0.
Io queste librerie non le ho sui repo, ho le libssl1.0.2, libssl1.1 già installate, ho provato ad installare il pacchetto libcrypto++6 ma non ha funzionato... come posso risolvere?
Grazie in anticipo
Dario
Ultima modifica di darno il 04/03/2018, 9:10, modificato 1 volta in totale.
darno
Newbie
Newbie

Re: librerie mancanti libssl.so e libcrypto.so

Messaggioda Aki » 03/03/2018, 8:45

darno ha scritto:sto installando la versione gratuita di eagle 7.7 su un computer a 32 bit dove gira stretch, ottengo però un errore: mancano le librerie libssl.so.1.0.0 e libcrypto.so.1.0.0. Io queste librerie non le ho sui repo, ho le libssl1.0.2, libssl1.1 già installate, ho provato ad installare il pacchetto libcrypto++6 ma non ha funzionato... come posso risolvere?

Sarebbe utile che fornissi esattamente le dipendenze in termini di librerie da parte del programma che ti presenta il messaggio di errore; a tal proposito, puoi impartire i seguenti comandi, dove al posto di "path_completo _del_programma" devi indicare, appunto, il path completo del programma che genera l'errore a partire da /:
Codice: Seleziona tutto
script log.txt
ldd /path_completo_del programma
readelf -a  /path_completo_del programma
exit

Quindi, invia con il comando successivo il file generato chiamato log.txt

Inoltre, ho scaricato, per prova, la versione gratuita dello stesso software (con limitazioni, naturalmente), ma la versione distribuita è la 8.6.0 e non la 7.7 come da te indicato. In ogni caso, pur se su Debian Stretch, l'eseguibile del programma non presenta al proprio interno alcun riferimento alle librerie mancante da te indicate,il che mi fa pensare che stai usando una versione forse abbastanza antecedente a quella attualmente distribuita.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda darno » 03/03/2018, 11:33

ciao Aki, grazie per la risposta, dunque:

-il programma è la versione eagle-lin32-7.3.0.run in quanto per la 8.6 c'è solo la versione a 64 bit, la 7.3 è l'ultima che ho trovato a 32 bit. il programma ha desinenza .run e lo lancio con un comando sh

- il messaggio di errore che presenta al momento della interruzione è
/tmp/eagle-setup.1815/eagle-7.3.0/bin/eagle: error while loading shared libraries: libssl.so.1.0.0: cannot open shared object file: No such file or directory

- i comandi che mi hai dato hanno generato questo log:
Script started on sab 03 mar 2018 11:28:48 CET
]0;dado@debian: ~dado@debian:~$ ldd /home/dado/Scaricati/eagle-lin32-7.3.0.run
non è un eseguibile dinamico
]0;dado@debian: ~dado@debian:~$ readelf -a /home/dado/Scaricati/eagle-lin32-7.3.0.run
bash: readelf: comando non trovato
]0;dado@debian: ~dado@debian:~$ exit
exit

Script done on sab 03 mar 2018 11:29:31 CET

grazie ancora...
darno
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 03/03/2018, 13:15

darno ha scritto:il programma è la versione eagle-lin32-7.3.0.run in quanto per la 8.6 c'è solo la versione a 64 bit, la 7.3 è l'ultima che ho trovato a 32 bit. il programma ha desinenza .run e lo lancio con un comando sh
[..]
- i comandi che mi hai dato hanno generato questo log:
    Script started on sab 03 mar 2018 11:28:48 CET
    dado@debian:~$ ldd /home/dado/Scaricati/eagle-lin32-7.3.0.run
    non è un eseguibile dinamico

Questo messaggio di errore consegue al fatto che il file scaricato è un installatore che utilizza il linguaggio di scripting della shell "bash" e, quindi, il comando ldd non può essere usato su di esso. Per installare il programma direttamente nella Tua home, puoi impartire il comando:
bash ./eagle-lin32-7.3.0.run  ~/

A questo punto, l'eseguibile sarà in ~/eagle-7.3.0/bin/eagle e puoi impartire il comando:
ldd ~/eagle-7.3.0/bin/eagle

In ogni caso, le due librerie non trovate dall'eseguibile non sono disponibili in Debian Stretch perché superate da quelle più recenti, ma sono ancora disponibili per Debian Jessie, da cui dovrebbero poter essere prelevate ed installate con i seguenti comandi impartiti come utente root:
script log.txt
wget http://ftp.us.debian.org/debian/pool/main/o/openssl/libssl1.0.0_1.0.1t-1+deb8u7_i386.deb
dpkg -i libssl1.0.0_1.0.1t-1+deb8u7_i386.deb
exit

Se vuoi mantenere comunque le librerie libssl1 di Debian Stretch e contemporaneamente installare quelle precedenti, puoi estrarre manualmente le librerie dal pacchetto di Debian Jessie ed effettuarne una installazione locale nella tua home. (vedi, come esempio, http://tldp.org/HOWTO/Program-Library-HOWTO/shared-libraries.html#AEN115)
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: [RISOLTO] librerie mancanti libssl.so e libcrypto.so

Messaggioda darno » 04/03/2018, 9:14

perfetto! Ho installato manualmente le librerie, funziona tutto. Grazie anche per il comando ldd e per l'uso di ~/ con bash, non li conoscevo, sono molto utili.
Grazie ancora Aki
Dario
darno
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO] librerie mancanti libssl.so e libcrypto.so

Messaggioda Aki » 04/03/2018, 10:50

Felice di esserti stato d'aiuto. Happy Debian & Happy Hacking.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Generale