Rimozione applicazione

Discussioni relative a Debian e Linux

Rimozione applicazione

Messaggioda SerFeda » 08/10/2018, 14:16

Buongiorno,
ho scaricato Telegram dal sito ufficiale e dopo averla avviata ho cambiato percorso al file scaricato perchè non volevo lasciarlo in Downloads, ma così facendo non ho più l'icona in "Applications" ed inoltre se premo su "Remove" nel Software center non succede nulla anche se risulta installata... ??? Come posso rimediare? Ed inoltre come/dove è consigliabile installare le applicazioni? Utilizzo Debian 4.9.0-8-amd64
Grazie in anticipo!
Debian 4.9.0-8-amd64
SerFeda
Newbie
Newbie

Re: Rimozione applicazione

Messaggioda Aki » 08/10/2018, 17:41

Non riesco a capire come hai installato il programma: potresti fornire maggiori dettagli ? Hai scaricato un eseguibile oppure un pacchetto “deb” da installare ? A quale icona “applications” ti riferisci ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda SerFeda » 09/10/2018, 7:06

In pratica ho scaricato un archivio dal sito di Telegram con all'interno due file (Telegram e Updater) che ho fatto partire come eseguibili... poi ho cambiato posizione e si presenta questo problema... Comunque se apro il file Telegram (in qualunque posizione sia) l'applicazione si apre e funziona correttamente.
Debian 4.9.0-8-amd64
SerFeda
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 13/10/2018, 10:57

SerFeda ha scritto:se premo su "Remove" nel Software center non succede nulla anche se risulta installata... ??? Come posso rimediare?

Se hai installato l'applicazione usando gli strumenti di Debian per la gestione dei pacchetti, puoi usare i comandi specifici per la gestione dei pacchetti. Ad esempio, se il programma da disinstallare si chiama telegram ed è installato, puoi impartire i seguenti comandi come utente root:
Codice: Seleziona tutto
apt-get purge telegram

SerFeda ha scritto: Ed inoltre come/dove è consigliabile installare le applicazioni? Utilizzo Debian 4.9.0-8-amd64

Se sono applicazioni distribuite per essere installate in Debian e distribuite tramite i canali ufficiali Debian (repository) puoi usare i comandi da riga di comando (o i programmi grafici con analoghe funzionalità) per la installazione dei programmi ed, in tal caso, il sistema di installazione sa già dove collocare i file dei programmi installati.

Se, al contrario, installi pacchetti non distribuiti tramite i canali ufficiali Debian, allora hai diverse opzioni e dipende sostanzialmente dal tipo di programma e dalle modalità con cui è distribuito (soprattutto se è distribuito con o senza il codice sorgente) e dal tipo di programma (ad esempio, programma da eseguire in spazio utente oppure programma da eseguire come servizio di sistema). In ogni caso, per questa tipologia di programmi la gestione dell'installazione/disinstallazione essendo manuale è totalmente in carico all'utente, come si faceva una volta quando non esistevano distribuzioni con gestori di pacchetti ed ancora oggi, in alcune distribuzioni, si fa o comunque è consentito fare.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda SerFeda » 15/10/2018, 21:57

Grazie per la spiegazione,
comunque ancora non riesco a rimuovere l'applicazione... con il comando da terminale non mi trova telegram, allora ho provato a vedere tra i pacchetti installati se ci fosse qualcosa con "telegram" attraverso il comando
Codice: Seleziona tutto
dpkg-query -l '*telegram*'

ma ancora una volta non ha trovato nulla... ma il fatto strano è che se apro il Software Center e vado sull'applicazione Telegram, risulta installata, ma cliccando su Launch o Remove, non accade nulla :'(
Debian 4.9.0-8-amd64
SerFeda
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 15/10/2018, 23:29

Potrebbe trattarsi del fatto che Telegram è diverso da telegram ? In ogni caso, non riesco a capire come ti si è creata questa situazione. Prova a fornire una immagine ed a meglio dettagliare la procedura di installazione che hai seguito, se ne hai seguito più d’una.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda SerFeda » 16/10/2018, 17:15

In pratica ho scaricato un archivio di tipo tar.xz dal sito https://desktop.telegram.org/, ho effettuato l'estrazione nella cartella Downloads e fatto partire il file come eseguibile... (credo che così facendo il software center lo veda come "installato"), poi ho spostato la cartella estratta in un altra in /home e da li ho avuto questo problemi, è sparita l'icona di Telegram tra le Applications ed in più non posso rimuoverla dal software center, tantomeno da terminale... :(
Immagine
Debian 4.9.0-8-amd64
SerFeda
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » oggi, 11:27

SerFeda ha scritto:non posso rimuoverla dal software center, tantomeno da terminale... :(

A quale "software center" ti stai riferendo esattamente ? Puoi fornire il dettaglio relativo al programma che stai usando come "software center" ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda SerFeda » 43 minuti fa

L'applicazione si chiama GNOME Software, penso si sia installa di default con il desktop GNOME
Debian 4.9.0-8-amd64
SerFeda
Newbie
Newbie

Torna a Generale