Pagina 1 di 1

Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 08/10/2018, 14:16
da SerFeda
Buongiorno,
ho scaricato Telegram dal sito ufficiale e dopo averla avviata ho cambiato percorso al file scaricato perchè non volevo lasciarlo in Downloads, ma così facendo non ho più l'icona in "Applications" ed inoltre se premo su "Remove" nel Software center non succede nulla anche se risulta installata... ??? Come posso rimediare? Ed inoltre come/dove è consigliabile installare le applicazioni? Utilizzo Debian 4.9.0-8-amd64
Grazie in anticipo!

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 08/10/2018, 17:41
da Aki
Non riesco a capire come hai installato il programma: potresti fornire maggiori dettagli ? Hai scaricato un eseguibile oppure un pacchetto “deb” da installare ? A quale icona “applications” ti riferisci ?

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 09/10/2018, 7:06
da SerFeda
In pratica ho scaricato un archivio dal sito di Telegram con all'interno due file (Telegram e Updater) che ho fatto partire come eseguibili... poi ho cambiato posizione e si presenta questo problema... Comunque se apro il file Telegram (in qualunque posizione sia) l'applicazione si apre e funziona correttamente.

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 13/10/2018, 10:57
da Aki
SerFeda ha scritto:se premo su "Remove" nel Software center non succede nulla anche se risulta installata... ??? Come posso rimediare?

Se hai installato l'applicazione usando gli strumenti di Debian per la gestione dei pacchetti, puoi usare i comandi specifici per la gestione dei pacchetti. Ad esempio, se il programma da disinstallare si chiama telegram ed è installato, puoi impartire i seguenti comandi come utente root:
Codice: Seleziona tutto
apt-get purge telegram

SerFeda ha scritto: Ed inoltre come/dove è consigliabile installare le applicazioni? Utilizzo Debian 4.9.0-8-amd64

Se sono applicazioni distribuite per essere installate in Debian e distribuite tramite i canali ufficiali Debian (repository) puoi usare i comandi da riga di comando (o i programmi grafici con analoghe funzionalità) per la installazione dei programmi ed, in tal caso, il sistema di installazione sa già dove collocare i file dei programmi installati.

Se, al contrario, installi pacchetti non distribuiti tramite i canali ufficiali Debian, allora hai diverse opzioni e dipende sostanzialmente dal tipo di programma e dalle modalità con cui è distribuito (soprattutto se è distribuito con o senza il codice sorgente) e dal tipo di programma (ad esempio, programma da eseguire in spazio utente oppure programma da eseguire come servizio di sistema). In ogni caso, per questa tipologia di programmi la gestione dell'installazione/disinstallazione essendo manuale è totalmente in carico all'utente, come si faceva una volta quando non esistevano distribuzioni con gestori di pacchetti ed ancora oggi, in alcune distribuzioni, si fa o comunque è consentito fare.

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 15/10/2018, 21:57
da SerFeda
Grazie per la spiegazione,
comunque ancora non riesco a rimuovere l'applicazione... con il comando da terminale non mi trova telegram, allora ho provato a vedere tra i pacchetti installati se ci fosse qualcosa con "telegram" attraverso il comando
Codice: Seleziona tutto
dpkg-query -l '*telegram*'

ma ancora una volta non ha trovato nulla... ma il fatto strano è che se apro il Software Center e vado sull'applicazione Telegram, risulta installata, ma cliccando su Launch o Remove, non accade nulla :'(

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 15/10/2018, 23:29
da Aki
Potrebbe trattarsi del fatto che Telegram è diverso da telegram ? In ogni caso, non riesco a capire come ti si è creata questa situazione. Prova a fornire una immagine ed a meglio dettagliare la procedura di installazione che hai seguito, se ne hai seguito più d’una.

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 16/10/2018, 17:15
da SerFeda
In pratica ho scaricato un archivio di tipo tar.xz dal sito https://desktop.telegram.org/, ho effettuato l'estrazione nella cartella Downloads e fatto partire il file come eseguibile... (credo che così facendo il software center lo veda come "installato"), poi ho spostato la cartella estratta in un altra in /home e da li ho avuto questo problemi, è sparita l'icona di Telegram tra le Applications ed in più non posso rimuoverla dal software center, tantomeno da terminale... :(
Immagine

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 22/10/2018, 11:27
da Aki
SerFeda ha scritto:non posso rimuoverla dal software center, tantomeno da terminale... :(

A quale "software center" ti stai riferendo esattamente ? Puoi fornire il dettaglio relativo al programma che stai usando come "software center" ?

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 22/10/2018, 20:59
da SerFeda
L'applicazione si chiama GNOME Software, penso si sia installa di default con il desktop GNOME

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 27/10/2018, 11:53
da Aki
SerFeda ha scritto:[..] ho effettuato l'estrazione nella cartella Downloads e fatto partire il file come eseguibile... (credo che così facendo il software center lo veda come "installato"), poi ho spostato la cartella estratta in un altra in /home e da li ho avuto questo problemi, è sparita l'icona di Telegram tra le Applications ed in più non posso rimuoverla dal software center, tantomeno da terminale...

Hai provato a copiare (non spostare) la cartella del programma nella posizione iniziale di installazione e verificare se gnome-software ti consente di disinstallare il programma ?

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 29/10/2018, 11:17
da SerFeda
Si ho provato ma non succede nulla... nè premendo su Remove nè Launch

Re: Rimozione applicazione

MessaggioInviato: 11/01/2019, 9:03
da agilulfo
Il software Telegram (ottima chat secondo me meglio di WhatsUp) non è un pacchetto Debian ma si scarica un .tar.xz che scompattato rilascia 2 eseguibili: Telegram e Updater in una cartella Telegram; non ha importanza dove questa viene locata.
Una volta lanciato l'eseguibile Telegram questo crea la voce nel menu, categoria Internet.
Per rimuovere questo software occorre semplicemente cancellare la cartella Telegram - al cui interno sono i 2 eseguibili - e cancellare la voce dal menù (ad es. con l'applicativo Alacarte).
Se, invece, si vuole continuare ad usare Telegram dopo averlo spostato è sufficiente modificare la voce del menù modificando il persorso dove è posizionato l'eseguibile Telegram.