PC freezes quando unmounting USB drive

Discussioni relative a Debian e Linux

PC freezes quando unmounting USB drive

Messaggioda dring » 26/11/2018, 19:19

Oggi, dopo update su laptop Asus cpu i3 con
Codice: Seleziona tutto
Debian GNU/Linux 9.6 (Stretch)
4.9.0-8-amd64
x86_64
MATE 1.16.2

Monto HD esterno con FS ext4 su porta USB 3.0 e quando lo smonto con rimozione sicura il sistema va in freeze e non riesco a spegnere il PC nemmeno con REISUB, devo agire sul pulsante d'avvio del PC.
Sembra una comportamento non nuovo:
https://ubuntuforums.org/showthread.php?t=2406277
http://forums.debian.net/viewtopic.php?f=10&t=139066&sid=19993e9db5ee66497a3063ebdaa7b19a
https://askubuntu.com/questions/1099414/safely-removing-usb-3-0-drive-freezes-the-system-why-and-how-to-fix
se smonto da terminale con
# umount /dev/sdb1

allora tutto ok
Sembra che si instauri un processo che si mangia tutta l'attività della CPU.
Ultima modifica di dring il 10/12/2018, 16:26, modificato 1 volta in totale.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Re: PC freezes quando unmounting USB drive

Messaggioda dring » 30/11/2018, 20:03

Provato con pendrive USB 2.0 e non freeza né con eject né con safely remove.
Poi ho provato HD da 1TB con safely remove e ho la bella sorpresa:
Reboot and Select proper Boot device or Insert Boot Media in selected Boot device and press a key

sono entrato nel Bios e altra sorpresa è sparito l'HD del Laptop nelle "boot option", c'è solo il CDROM !
Apro altra discussione per ricreare la boot option dell'HD su cui risiede Debian 9.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda dring » 03/12/2018, 16:54

intanto noto che i pacchetti
udisks
udisks2

sono installati di default su Debian 8 mentre Debian 9 installa solo "udisks2".
"udisks" è invece ri-previsto in Sid.
il problema può essere dovuto alla mancanza del pacchetto "udisks"?
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 07/12/2018, 12:24

Il disco USB esterno da 1TB è sempre quello con file system corrotto di cui ha scritto in un altro messaggio perché non riuscivi a cancellare una parte del contenuto (e del quale a tutt’oggi non ho capito se sei riuscito a riapristinare il file system) ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 07/12/2018, 13:24

Aki ha scritto:Il disco USB esterno da 1TB è sempre quello con file system corrotto di cui ha scritto in un altro messaggio perché non riuscivi a cancellare una parte del contenuto (e del quale a tutt’oggi non ho capito se sei riuscito a riapristinare il file system) ?

Grazie Aki, se manchi tu mi sembra di lanciare messaggi nel deserto.

No, è un disco nuovo, una sola partizione con filesystem ext4.
Nel frattempo dopo aver messo a posto in qualche modo, che non mi soddisfa, il bios, ho provato a montare e smontare con l'interfaccia grafica da porta USB3 un drive da 8GB (USB2) e tutto sembra funzionare.
Poi ho smontato da porta USB3 con "umount" da shell il disco da 1TB e tutto fila liscio.
Ora NON provo a smontare l'HD 1TB da interfaccia grafica per paura che di nuovo il sistema freezes.

PS di quel disco sono riuscito a ripristinare il file system con scandisk su win7.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 08/12/2018, 2:23

dring ha scritto:Ora NON provo a smontare l'HD 1TB da interfaccia grafica per paura che di nuovo il sistema freezes.

Finché non riuscirai a fornire elementi di dettaglio sul malfunzionamento (ad esempio, un log di sistema relativamente al malfunzionamento) e quindi a capire quale programma è interessato, continuerai a girarci intorno e difficilmente ti si potrà dare un aiuto concreto.

In tal senso, sarebbe anche utile che specificassi se il blocco del PC è totale o, al contrario, se durante il blocco, tramite ctrl+alt+f1 riesci comunque (o meno) ad accedere ad un terminale a caratteri per riprendere il controllo del computer o se riesci, o meno, ad accedervi da remoto tramite, ad esempio, ssh.

Queste informazioni, insieme ad un log di sistema relativo ad un periodo di malfunzionamento, potrebbero indirizzarti verso una diagnosi ed una soluzione, altrimenti continuerai a brancolare nel buio.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda dring » 10/12/2018, 16:19

@ aki
mi sono studiato come creare e leggere i log di sistema e la guida di debianizzati col relativo script.
Prima di procedere volevo sapere se devo per forza ricreare la situazione di freeze del sistema e quindi leggere il log o posso semplicemente selezionare i log del giorno in cui è successo il fattaccio?
Poi se è utile installare gnome-system-log oppure glogg e se fanno lo stesso servizio dello script consigliato.
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » ieri, 9:29

dring ha scritto:Prima di procedere volevo sapere se devo per forza ricreare la situazione di freeze del sistema e quindi leggere il log o posso semplicemente selezionare i log del giorno in cui è successo il fattaccio?

Se il malfunzionamento determina un blocco totale del sistema operativo, quest’ultimo potrebbe non riuscire a registrare nei log cosa accade, ad esempio, ma solo a visualizzarlo a schermo. Per questo motivo nel mio messaggio precedente ti ho chiesto, ma non mi hai purtroppo risposto:
sarebbe anche utile che specificassi se il blocco del PC è totale o, al contrario, se durante il blocco, tramite ctrl+alt+f1 riesci comunque (o meno) ad accedere ad un terminale a caratteri per riprendere il controllo del computer o se riesci, o meno, ad accedervi da remoto tramite, ad esempio, ssh.

Infatti, accedendo alla console a caratteri oppure se fosse possibile accedere da remoto, potresti acquisire informazioni utili.

dring ha scritto:Poi se è utile installare gnome-system-log oppure glogg e se fanno lo stesso servizio dello script consigliato.

Quelli che hai indicato sono programmi che permettono di visualizzare il log di sistema (di solito, l'output di journalctl). Non sono equivalenti allo script predisposto dalla comunità del nostro forum, in quanto quest'ultimo effettua alcune azioni mirate nella raccolta delle informazioni utili in funzione della tipologia di malfunzionamento riscontrato, oltre ad eseguire, previo nulla osta dell'utente, l'upload dei log su siti di condivisione.

EDIT: sei sempre tu https://lists.debian.org/debian-user/2018/12/msg00409.html ?

EDIT2: Potrebbe essere questa (https://patchwork.kernel.org/patch/10394653/) la patch che stai cercando ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Generale