[RISOLTO] Problema server desktop con porta 8080

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Problema server desktop con porta 8080

Messaggioda x-kill » 28/01/2019, 10:45

Salve a tutti, ho appena installato Bitnami LAMP Stack sul mio pc dopo aver seguito questa utilissima guida debianizzati http://guide.debianizzati.org/index.php/Bitnami_LAMP_Stack:_Linux-Apache-MySQL-PHP_facili. Di default, avendo installato il programmino come utente normale, l'installazione è avvenuta sulla porta 8080 anzichè sulla porta 80 (come avviene nel caso di installazione come utente root). Ora la porta 8080 funziona perfettamente, perchè se digito
Codice: Seleziona tutto
localhost:8080/phpmyadmin
la schermata di accesso di phpmyadmin si apre senza problemi. Il problema si presenta quando cerco di far partire l'installazione del mio sito, infatti se provo a digitare
localhost:8080/joomla
mi appare questo messaggio di errore
Not Found

The requested URL /joomla was not found on this server.

Le precedenti versioni di Debian avevano la directory var così strutturata:
/var/www
ora, invece, la debian 9 ha questa struttura:
/var/www/html
Io chiaramente il pacchetto joomla l'ho inserito nella cartella html. Adesso però non riesco a capire da cosa dipende quel messaggio di errore, se è dovuto alla directory o alla porta utilizzata...
Vi ringrazio in anticipo.
Ultima modifica di x-kill il 30/01/2019, 0:57, modificato 2 volte in totale.
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Re: Problema server desktop con porta 8080

Messaggioda s3v » 28/01/2019, 20:13

"joomla" è una directory in "/var/www/html"?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda x-kill » 28/01/2019, 21:43

Praticamente è una cartella che contiene al suo interno diverse altre cartelle che servono per il funzionamento di joomla in locale. Va inserita nel percorso e poi lanciata da browser e parte l'istallazione guidata. Nella predente distro debian ricordo che avevo installato l'ambiente LAMP come utente root e poi copiato la cartella joomla in
/var/www

Questa volta ho proceduto in modo diverso, ho installato bitnami perchè ha interfaccia grafica comprensiva di lanciatore di apache e mysql e mi facilita le operazioni, però l'ho installato come utente normale ("sudando" praticamente). Così facendo di default ho utilizzato la porta 8080 anziché la 80 come avveniva con le installazioni da utente root. Inoltre la cartella contenente i file di joomla l'ho caricata in
/var/www/html

Non so se sono riuscito a dare tutte le informazioni necessarie. Ad ogni modo se ho scritto in modo non chiaro ditemelo pure.
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda x-kill » 28/01/2019, 21:51

faccio una breve aggiunta... alla cartelle "www" e "html" ho dato i permessi 777, ma non li ho dati ala cartella "var", potrebbe avere qualche correlazione questa cosa?
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda s3v » 28/01/2019, 22:41

x-kill ha scritto:faccio una breve aggiunta... alla cartelle "www" e "html" ho dato i permessi 777, ma non li ho dati ala cartella "var", potrebbe avere qualche correlazione questa cosa?

Forse è meglio che ti fermi. I permessi di quelle due directory non vanno cambiati.
Per curiosità, hai provato con l'URL:
http://localhost:8080/joomla/
?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda x-kill » 28/01/2019, 22:56

Si ho provato ma non va. Avevo provato pure a spostare la cartella joomla in "www" (senza una logica ben precisa come puoi notare) ma non è andato nemmeno...
I permessi in realtà non andrebbero cambiati, però il pc lo uso solo io e questa variazione mi facilita l'accesso e le modifiche alle cartelle
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda s3v » 28/01/2019, 23:20

Leggendo la guida mi sa che l'installazione di applicativi non è proprio canonica.
Si parla infatti di moduli preconfigurati per Bitnami da scaricare o, se si preferisce usare applicazioni non preconfigurate, bisognerebbe leggere il paragrafo "Installazioni indipendenti".
Stai provando ad installare il modulo Bitnami per Joomla preso da qui oppure stai usando l'applicativo standard di joomla scaricato dal sito del produttore?
In entrambi i casi, se leggi la guida, è spiegato come far partire l'installazione (no, non bisogna copiare la cartella in "/var/www/html/" come si farebbe normalmente).
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Selky » 29/01/2019, 0:44

Ciao,
non ho capito cosa intendi con quanto da me evidenziato in grassetto.
x-kill ha scritto:...
Questa volta ho proceduto in modo diverso, ho installato bitnami perchè ha interfaccia grafica comprensiva di lanciatore di apache e mysql e mi facilita le operazioni, però l'ho installato come utente normale ("sudando" praticamente).
Cioè hai sudato dalla fatica o intendi che hai utilizzato sudo? Se ti riferisci al secondo caso hai sbagliato, come utente normale non devi utilizzare sudo.
Inoltre stai facendo confusione. Bitnami non è un interfaccia grafica per LAMP di Debian.

Nella guida è specificato che se si installa un cms, esempio Joomla, come modulo basta procedere con l'installazione del file ".run" relativo Moduli di LAMP Stack.

Se invece si vuole sfruttare Bitnami Lamp per utilizzarlo come web server con installazioni indipendenti, cioè normali non come moduli, sempre come esempio di questo caso Joomla, la directory fa riferimento a Bitnami ed è "apache2/htdocs/"
Installazioni indipendenti

Come esempi ho riportato sia Wordpress per i moduli nativi, che Drupal come installazione indipendente.

La directory di Debian "/var/www/html" non ha niente a che vedere con Bitnami.
Forse la guida che interessava era questa: Installare un ambiente LAMP: Linux, Apache2, SSL, MySQL, PHP5 - Stretch e non uno strumento simile a xampp.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda x-kill » 30/01/2019, 0:55

Ho letto attentamente i vostri messaggi. In effetti non avevo visto la restante parte della guida, convinto che fosse il prosieguo della spiegazione inerente alla installazione come utente root.
In sincerità adesso ho optato per una soluzione sbrigativa mettendo la cartella di joomla in
apache2/htdocs/
e lanciandola da browser. Ora funziona perfettamente.
Vi ringrazio per la cortesia e per l'aiuto e vi auguro buon lavoro.
Saluti e al prossimo topic! :)
x-kill
Sr. Member
Sr. Member

Torna a Generale