[RISOLTO] Debian 9 non parte più

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Debian 9 non parte più

Messaggioda simula » 10/02/2019, 13:10

Ho fatto una cavolata ...... >:( .
In una partizione diversa dalla mia Strech ho installato Ubuntu 18.10 e ora, mentre Ubuntu non ha problemi, Debian (che è la mia distro "di default") si blocca come nell'immagine allegata
debnonparte.png
debnonparte.png (210.33 KiB) Osservato 896 volte

Ho compromesso l'installazione? ???
simula
Jr. Member
Jr. Member

Re: Debian 9 non parte più

Messaggioda mark » 10/02/2019, 14:22

hai un bakup vero? >:D in caso contrario da ubuntu prova almeno a fare una copia dei file importanti che hai su debian

poi nel caso più semplice potrebbe bastare fare un fsck della partizione sdb1, incrociando le dita e sperando che si completi correttamente
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 10/02/2019, 14:24

Il messaggio di errore indica: "The root filesystem in /dev/sdb1 requires a manual fsck". Questo messaggio di errore generalmente compare quando c'è una danno a carico del file system (di cui dal messaggio indicato non è specificata l'entità, fatto salvo specificare il codice di errore 4 ovvero "Filesystem errors left uncorrected "). Per provare a risolvere, puoi avviare debian da un supporto esterno (ad esempio, dal disco di installazione avviato in modalità rescue) e, quindi, puoi eseguire il controllo manuale del file system della partizione di Debian usando il comando fsck avendo l'accortezza di condurlo senza montare la partizione oggetto del controllo (vedi https://manpages.debian.org/stretch/util-linux/fsck.8.en.html). Prima di procedere al ripristino, è buona cosa eseguire un backup del dati che non puoi perdere (se ancora accessibili dal disco di installazione avviato in modalità rescue): questo perché le attività di ripristino del file system, se quest'ultimo è fortemente danneggiato, possono comportarne il danneggiamento definitivo.

EDIT: mi ha preceduto di qualche minuto mark.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda simula » 10/02/2019, 15:13

Sì, ho il backup. :D
Ho nel frattempo installato deb 9 (in versione non proprio raffinatissima) in una terza partizione e i dati della /home sono perfetti (la /Home la tengo in una partizione separata).
Ora provo secondo i vostri suggerimenti e... incrocio le dita!
grazie amici!
simula
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 11/02/2019, 14:03

simula ha scritto:Ora provo secondo i vostri suggerimenti e... incrocio le dita!

@simula: hai aggiornamenti ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda simula » 11/02/2019, 20:59

Ciao Aki!
Ho fatto partire il disco di installazione in modalità rescue, evitato di montare la directory radice, selezionato l'opzione di usare comandi in shell ma.... al comando
Codice: Seleziona tutto
fsck /dev/sdb1

il terminale mi riporta
fsck : not found

Dove sbaglio?
simula
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 11/02/2019, 21:55

Hai eseguito login come utente root, vero ?

Il comando dovrebbe essere (sempre che /dev/sdb1 sia la partizione interessata, verificalo):
/sbin/fsck.ext4 /dev/sdb1
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda simula » 11/02/2019, 21:58

Ehm... sono proprio tonto...
Dovevo montare una root diversa, nessuna root come facevo io.....
Ok.
Ho fatto l'operazione ma al riavvio
A start job is running for....
e poi diverse stringhe che su alternano per 1 min e 30 secondi.
Poi il sistema mi avvisa che sono in Emergency mode e che posso inserire la password di root oppure ^D per proseguire.
Un avvio molto lento ed accidentato.
Stesso
A start job is running for....
lungo percorso per la chiusura.
E' possibile riallineare il tutto? :)
simula
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda simula » 11/02/2019, 22:00

Nel frattempo mi hai risposto tu!
No, non ho dato il comando
/sbin/fsck.ext4 /dev/sdb1

ma
fsck /dev/sdb1
simula
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 11/02/2019, 22:03

I due comandi dovrebbero essere equivalenti. I messaggi "A start job is running for...." sono probabilmente relativi a servizi di sistema che non riescono ad avviarsi. Sulla base di questi elementi, è difficile capire in che condizioni è il file system. Se riesci a raggiungere un terminale a caratteri ed a generare un log relativo all'installazione, forse riesci a fornire maggiori elementi.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda simula » 12/02/2019, 20:36

Non riesco ad inviare nulla in quanto Debian su /SDB1 non riesce più a completare l'avvio.
Non so proprio cosa possa essere accaduto da ieri che, bene o male, partiva.....
Il PC è stato spento!
Stasera, dopo molti tentativi per riavviarlo, mi è venuto in mente di dare un'occhiata con GParted e.... sorpresa! I dischi visibili sono
SDA e SDC ! SDB non compare. ???
Forse è meglio che sistemo meglio la nuova partizione e questa la "piallo...", no? :)
simula
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 12/02/2019, 21:26

simula ha scritto:SDA e SDC ! SDB non compare. ??? Forse è meglio che sistemo meglio la nuova partizione e questa la "piallo...", no? :)

Sì, avrai pasticciato nel partizionamento del disco quando hai installato ubuntu.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Generale