[RISOLTO] Programma diving logbook su Debian Stretch ?

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Programma diving logbook su Debian Stretch ?

Messaggioda Piros71 » 03/05/2019, 14:31

Ciao a tutti,

Ho da poco insatallato Debian Stretch su un Notebook , ora ci volevo installare un software che gestisse i dati del mio computer subacqueo (Cressi Leonardo).
Per ora ho visto che c'è subsurface ma ahimè c'e solo per Debian Sid e Debian Jessie , oltretutto il sito di subsurface è abbastanza fuorviante perchè sul titolo dice che il programma è per stretch poi andando nella sezione download si scopre che è per Jessie.

Se qualcuno fosse in possesso di una soluzione per poter installare Subsurface su Stretch o di un'alternativa a Subsurface gli sarei grato, intanto grazie a tutti.
Ultima modifica di Piros71 il 05/05/2019, 23:52, modificato 2 volte in totale.
Piros71
Newbie
Newbie

Re: Programma diving logbook su Debian Stretch ?

Messaggioda Aki » 03/05/2019, 21:28

Ciao, c’è un bug report su questo pacchetto che spiega la situazione attuale dal punto di vista di Debian : https://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=824520 . Sono anche date indicazioni su come eventualmente compilarselo da sé su stretch.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Piros71 » 03/05/2019, 23:33

Ti ringrazio ma purtroppo non saprei da che parte iniziare a compilarmelo da solo anche se riuscirci mi darebbe una botta di autostima non indifferente.
Piros71
Newbie
Newbie

Messaggioda caturen » 04/05/2019, 2:15

All other 64bit Linux versions

A generic AppImage is available for download as Subsurface-4.8.6-x86_64.AppImage. You should be able to download this file, make it executable
chmod +x Subsurface-4.8.6-x86_64.AppImage
and then simply run this file. We are very interested in feedback regarding this way of distributing Linux binaries.
https://subsurface-divelog.org/download/
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Piros71 » 04/05/2019, 22:42

Eh, non riesco ad aprire il file appimage ..... boh, per me questo programma resta un mistero, non che gli altri non lo siano, intendiamoci ma questo proprio .........non so come spiegarlo ........ è come se a me mancassero i drivers .......è come se non riuscissi a spiegarmelo, a "metabolizzarlo".
Vabbè, fato sta che ho un'icona Subsurface che quando gli do il comando esegui non fa assolutamente nulla, nemmeno la soddisfazione di darmi un messagio di errore.
Piros71
Newbie
Newbie

Messaggioda Piros71 » 05/05/2019, 0:11

Ops ce l'ho fatta ma temo di non avere i driver per far riconoscere il computer subacqueo collegato via cavo usb-infrarossi
Piros71
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 05/05/2019, 9:49

Piros71 ha scritto:Ops ce l'ho fatta ma temo di non avere i driver per far riconoscere il computer subacqueo collegato via cavo usb-infrarossi

Puoi chiedere informazioni specifiche sul forum del programma. In ogni caso, se ho ben compreso, sei riuscito ad avviarlo (anche se come file binario precompilato) e te ne chiedo conferma, se possibile, con indicazione del motivo per cui precedentemente non riuscivi ad avviarlo.

EDIT: naturalmente, se desideri condividere in questo forum le attività di analisi (a fini di verifica/debug) delle comunicazioni tra il computer con Debian ed il dispositivo subacqueo, sei libero di farlo, ma, in tal caso, apri una discussione specifica.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Piros71 » 05/05/2019, 10:39

Onestamente non so bene come ci sia riuscito ma ho semplicemente fatto quello che dice il sito di subsurface su come scaricare e rendere eseguibile il file appimage, l'unica cosa è che non ho l'icona del programma che peraltro non risulta nemmeno tra le applicazioni disponibili ma lo devo avviare aprendo la cartella home (ho gnome comeambiente desktop n.d.r.)

Per quanto riguarda il punto sull'interfaccia, grazie, seguirò il tuo consiglio e aprirò una discussione (spero di aver capito bene)
Piros71
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 05/05/2019, 13:14

Piros71 ha scritto:l'icona del programma che [..] non risulta nemmeno tra le applicazioni disponibili ma lo devo avviare aprendo la cartella home (ho gnome come ambiente desktop n.d.r.)

Questo è perfettamente normale, perché non hai "installato" il programma, ma hai semplicemente eseguito il download del file eseguibile del programma che contiene tutte le componenti del programma in un unico file, per poi avviare manualmente tale programma.

I programmi compaiono nell'elenco delle applicazioni quando è eseguito (di solito in automatico) un procedimento di installazione del programma attraverso il gestore dei pacchetti , il quale esegue le istruzioni di installazione contenute all'interno del pacchetto del programma che, generalmente, procedono ad effettuare alcune operazioni tra cui la configurazione dell'elenco dei pacchetti dei programmi (con aggiunta del nuovo programma e delle relative icone). Nel tuo caso, non è successo nulla di tutto questo, ma, se lo desideri, dovresti poter aggiungere manualmente l'icona del programma all'elenco dei programmi.

Piros71 ha scritto:Per quanto riguarda il punto sull'interfaccia, grazie, seguirò il tuo consiglio e aprirò una discussione (spero di aver capito bene)

Sì, hai capito bene, ma, in tal caso, fornisci il maggior numero di elementi tecnici utili ed i log relativi al riconoscimento (fallito) della periferica subacquea.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Piros71 » 05/05/2019, 23:42

Aggiornamento, anche il computer subacqueo scarica i files su Subsurface, tutto funziona , la cosa incredibile è che io non ho fatto un bel niente stasera ho acceso il notebook convinto di aprire la discussione sul collegamento usb-infrarosso del computer subacqueo e mi sono detto:" cià, facciamo un tentativo per vedere se scarica le immersioni, quindi collego il computer, apro subsurface e do il comando di inportare i dati dal computer subacqueo e .....fatto.......non vi nascondo che sono rimasto a bocca aperta.
Vabbè, grazie comunque a tutti per il supporto.
Piros71
Newbie
Newbie

Re: [RISOLTO]Programma diving logbook su Debian Stretch ?

Messaggioda Aki » 06/05/2019, 5:57

Felice tu abbia risolto.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Generale