[RISOLTO] Riconfigurazione boot server guasto

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Riconfigurazione boot server guasto

Messaggioda sirio81 » 12/05/2019, 19:08

Premessa:

pc che faceva da server di virtualizzazione con 1 disco ssd e 1 chiavetta con partizione efi per il boot.
Il disco ssd è configurato con mdadm + lvm perché prevedevo di aggiungere un secondo disco in futuro ma non l'ho fatto (fin'ora).

Problema:

la scheda madre si è guastata.

Workaround:

ho spostato disco e chiavetta su un vecchio portatile con processore i3 e 4G di ram.
Siccome il portatile ha un bios e non uefi, ho rivisto il ruolo della chiavetta:
- eseguito boot da live (systemrescuecd)
- sulla chiavetta ho creato una tabella di partizioni msdos (ranzando via la precedente gpt).
- creato una partizione da 1023M ext4
- montato
/dev/pve/root -> /mnt/proxmox
- spostato la precedente cartella /boot (con i kernel e grub-efi)
mv /mnt/proxmox/boot /mnt/proxmox/boot.old
mkdir /mnt/proxmox/boot
- montato la nuova partizione di boot
/dev/sdb1 -> /mnt/proxmox/boot
- bindato le seguenti cartelle
mount /dev /mnt/proxmox/dev -o bind
mount /proc /mnt/proxmox/proc -o bind
mount /sys /mnt/proxmox/sys -o bind
- vai di chroot
chroot /mnt/proxmox bash
- ho installato grub-pc (che ha rimosso grub-efi) e usato /dev/sdb (mbr chiavetta) come device di boot.
- ho installato il kernel più recente di proxmox, in questo modo ha anche ricreato la initrd e configurato grub.
In questa fase ottenevo un messaggio di warning che ho letto essere dovuto al raid 1 in stato incoerente (ho un solo disco).
https://serverfault.com/questions/61755 ... ge-warning
- Esco dal chroot, smonto tutte le directory e riavvio il portatile selezionando la chiavetta come device di boot

Risultato:

non compare nemmeno la schermata iniziale di grub!

Altre azioni:

Dando fiducia al post sopra citato:

In other words, this strange error occurs when you have degraded RAID arrays, and should disappear (which it did in your case) once your arrays are functioning properly.
When my RAID arrays finally finished syncing, the error disappeared on both update-grub and grub-install.

ho collegato un disco usb e sincronizzato il raid e ripetuto i passaggi sopra.
Non ottengo più il messaggio di warning...ma il risultato non è cambiato minimamente.

Riassumento:

il filesystem di root è ospitato in

/dev/mapper/pve-root: UUID="c1aec799-170d-4ac8-9d87-560af2dc018a" TYPE="ext4"

grub è ospitato sulla chiavetta che attualmente ha il nomde di sdc

/dev/sdc1: UUID="e9127a73-d1d9-4e0e-8143-5612a524908c" TYPE="ext4" PARTUUID="7b992009-01"

Allego il grub.conf e altre info
Allegati
portatile.tar.gz
grub.conf, lsblk, blkid
(2.45 KiB) Scaricato 23 volte
Ultima modifica di sirio81 il 13/05/2019, 22:47, modificato 2 volte in totale.
sirio81
Hero Member
Hero Member

Re: Riconfigurazione boot serve guasto

Messaggioda sirio81 » 12/05/2019, 20:22

Aggiungo un paio di note:

ho provato anche la modalità rescue di debian che mi ha fatto notare di non aver aggiornato /etc/fstab "il sistema installato sembra utilizzare una partizione /boot/efi dedicata...montarla?".
Ho provveduto ad aggiornare fstab con lo uuid della partizione della chiavetta.
Facendo ripartire la modalità rescue questa volta scrive "il sistema sembra usare una partizione di /boot dedicata ..., montarla?".
Ovviamente ho detto di si.
Con mia sorpresa poi ripete il messaggio anche per la partizione efi (che non c'è) e non ho idea di dove trovi/cerchi questa informazione.

Ad ogni modo, ho reinstallato grub seguendo la modalità rescue ma grub continua a non venire caricato.
Il bios mostra "[ USB PNY Hook Attach] is failed.
(PNY è la marca della chiavetta usb).
sirio81
Hero Member
Hero Member

Re: Riconfigurazione boot serve guasto

Messaggioda Aki » 12/05/2019, 22:24

In sintesi, il quesito che poni è perché il tuo vecchio computer portatile non avvia Debian da un pen drive USB ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Re: Riconfigurazione boot server guasto

Messaggioda sirio81 » 13/05/2019, 13:16

Esatto.
Proxmox 5 = debian 9.

Nota: il disco ssd ed il disco che ho aggiunto successivamente per sincronizzare il raid hanno la tabella di partizioni di tipo gpt.
Questo non dovrebbe essere un problema dato che tutta la parte di boot è gestita dalla chiavetta con tabella delle partizioni di tipo msdos (mbr) e quindi "compatibile" con un vecchio bios.
Una volta caricato il kernel, questo non dovrebbe avere problemi nel leggere la tabella delle partizioni gpt e montare il filesystem di root.
sirio81
Hero Member
Hero Member

Messaggioda mark » 13/05/2019, 13:32

la verifica più banale: hai controllato che la partizione su usb sia contrassegnata come attiva/boot?
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda sirio81 » 13/05/2019, 13:38

Probabilmente non ho impostato il flag di boot.
Da quanto rammento però linux/grub non hanno mai dato perso al flag di boot.
Ad ogni modo questa sera verifico.
sirio81
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 13/05/2019, 18:14

sirio81 ha scritto:
In sintesi, il quesito che poni è perché il tuo vecchio computer portatile non avvia Debian da un pen drive USB ?[

Esatto.
Proxmox 5 = debian 9.

Nota: il disco ssd ed il disco che ho aggiunto successivamente per sincronizzare il raid hanno la tabella di partizioni di tipo gpt.
Questo non dovrebbe essere un problema dato che tutta la parte di boot è gestita dalla chiavetta con tabella delle partizioni di tipo msdos (mbr) e quindi "compatibile" con un vecchio bios.
Una volta caricato il kernel, questo non dovrebbe avere problemi nel leggere la tabella delle partizioni gpt e montare il filesystem di root.

Verifica se il pen drive USB, così come lo hai predisposto, avvia un computer più recente (pur bloccandosi necessariamente ad un certo punto l'avvio, mancando il root file system).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda sirio81 » 13/05/2019, 22:47

mark ha scritto:la verifica più banale: hai controllato che la partizione su usb sia contrassegnata come attiva/boot?

Incredibile ma vero, una volta aggiunto il flag di boot alla partizione di boot sulla chiavetta, grub parte! E anche tutto il resto!
Grazie!
sirio81
Hero Member
Hero Member

Re: [RISOLTO] Riconfigurazione boot server guasto

Messaggioda mark » 14/05/2019, 10:26

ottimo! :)
penso che la cosa dipenda dal bios, secondo wikipedia: Boot flag
... Some buggy BIOSes test if the bootflag of at least one partition is set. Otherwise they ignore the device in boot-order ...
mark
Hero Member
Hero Member

Re: [RISOLTO] Riconfigurazione boot server guasto

Messaggioda sirio81 » 14/05/2019, 10:43

Probabile che sia incappato nella casistica del buggy bios.
Thanks
sirio81
Hero Member
Hero Member

Torna a Generale