Consiglio per migliore browser alternativo a firefox

Discussioni relative a Debian e Linux

Consiglio per migliore browser alternativo a firefox

Messaggioda jnbian » 17/07/2019, 13:02

Ciao a tutti, da anni sono un utente firefox , fino ad oggi l'ho utilizzato perchè adeguato alle mie esigenze e con i plugin è possibile aggiungere funzioni utili.

Ultimamente però ha preso una piega che non mi piace per niente, l'ultima cosa in ordine di tempo è quanto successo nei primi giorni di Maggio quando per un "certificato scaduto" gli utenti si sono visti disattivare dei plugin che avevano installato, in alcuni casi questo ha causato la perdita dei plugin che non erano più reperibili sullo store mozilla perchè erano stati rimossi.
Inoltre c'è un controllo dell'utente che ha assunto delle dimensioni allarmanti dal mio punto di vista con telemetrie per ogni minimo aspetto del browser, le pagine visitate vengono inviate a google per un controllo antimalware, aggiornamenti sempre più frequenti ed aggressivi, sono sicuro che a breve li renderanno non più disattivabili, per non parlare di plugin e funzioni proprietarie inutili che non si possono neanche disattivare.
Ho bisogno di un browser per navigare, senza troppi fronzoli, sono in grado di stabilire da solo se la pagina che visito rappresenta un pericolo per la sicurezza, non c'è bisogno di chiedere a google o mozilla.

Per tutti questi motivi vorrei chiedervi di consigliarmi un browser, possibilmente un fork di firefox in modo da poter continuare ad utilizzare le estensioni per firefox, che sia pienamente controllabile dall'utente e non viceversa.
Possibilmente vi chiedo di consigliarmi un browser di cui siano reperibili le tarball, in modo che una volta decompresse il browser sia eseguibile direttamente dalla cartella senza compilarlo.

Dalle ricerche che ho fatto sembra che uno dei browser più noti sia palemoon.

Vorrei chiedere i vostri consigli a riguardo.
Grazie.
jnbian
Full Member
Full Member

Re: Consiglio per migliore browser alternativo a firefox

Messaggioda Underpass » 18/07/2019, 14:18

le pagine visitate vengono inviate a google per un controllo antimalware

Non è così

https://support.mozilla.org/it/kb/funzi ... ng-malware

e comunque la funzione è disattivabile (infatti non la uso).

Anche la telemetria è disattivabile completamente.

https://support.mozilla.org/it/kb/invia ... restazioni

Poi, per carità, sei libero di non utilizzare Firefox ma preferisco che le informazioni siano date correttamente.
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Underpass
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jnbian » 19/07/2019, 13:07

Ti ringrazio per la tua risposta, ritengo sempre utilie confrontarsi con persone che la pensavo di versamente.

Purtroppo non è come dici, dico purtroppo perchè anche io come te pensavo che fosse possibile disattivare le funzioni non volute dalle impostazioni di firefox, eventualmente seguendo le guide ufficili come quelle che hai postato, facendolo però è possibile disattivare solo una minima parte della telemetria.
L'ho scoperto osservando le richieste di risoluzione di dominio effettuate dai client e scoprendo che nonostante la telemetria fosse stata disattivata (proprio come dice di fare la guide che hai postato) venivano effettuate ugualmente richieste di risoluzione dominio del tipo mozilla.telemetry.
Mi sono sempre fidato di firefox ma dopo aver scoperto questa cosa ho voluto fare delle ricerche ed ho scoperto pagine come questa https://gist.github.com/0XDE57/fbd302cef7693e62c76 dove viene spiegato che per disattivare completamente le funzioni di tracciamento bisogna entrare in about:config e modificare manualmente dei parametri.
set to empty :
toolkit.telemetry.server
set to false:
browser.newtabpage.activity-stream.feeds.telemetry
browser.newtabpage.activity-stream.telemetry
browser.ping-centre.telemetry
toolkit.telemetry.archive.enabled
toolkit.telemetry.bhrPing.enabled
toolkit.telemetry.enabled
toolkit.telemetry.firstShutdownPing.enabled
toolkit.telemetry.hybridContent.enabled
toolkit.telemetry.newProfilePing.enabled
toolkit.telemetry.reportingpolicy.firstRun
toolkit.telemetry.shutdownPingSender.enabled
toolkit.telemetry.unified
toolkit.telemetry.updatePing.enabled
experiments.activeExperiment
experiments.enabled
experiments.supported
network.allow-expériences

Questa lista non è completa e ad ogni nuova versione di firefox ne vengono aggiunti di nuovi vanificando il lavoro fatto dall'utente fino a quel momento.
Quanto ho linkato sopra è relativo solo alla telemetria, riguardo al controllo antimalware dubito che seguire la guida che hai postato si sufficiente, infatti proprio come per la telemetria è necessario modificare dei parametri in abou config, questi sono solo alcuni dei parametri che ho trovato a questa pagina https://pastebin.com/wAHdmig3:
extensions.blocklist.detailsURL”, “”
extensions.blocklist.enabled”, false
browser.safebrowsing.blockedURIs.enabled”, false
browser.safebrowsing.downloads.enabled”, false
browser.safebrowsing.downloads.remote.block_dangerous”, false
browser.safebrowsing.downloads.remote.block_dangerous_host”, false
browser.safebrowsing.downloads.remote.block_potentially_unwanted”, false
browser.safebrowsing.downloads.remote.block_uncommon”, false
browser.safebrowsing.downloads.remote.enabled”, false
browser.safebrowsing.downloads.remote.url”, ” “
browser.safebrowsing.malware.enabled”, false
browser.safebrowsing.phishing.enabled”, false
browser.safebrowsing.provider.google.advisoryName”, “”
browser.safebrowsing.provider.google.advisoryURL”, “”
browser.safebrowsing.provider.google.gethashURL”, “”
browser.safebrowsing.provider.google.lists”, “”
browser.safebrowsing.provider.google.pver”, “”
browser.safebrowsing.provider.google.reportMalwareMistakeURL”, “”
browser.safebrowsing.provider.google.reportPhishMistakeURL”, “”
browser.safebrowsing.provider.google.reportURL”, “”
browser.safebrowsing.provider.google.updateURL”, “”
browser.safebrowsing.provider.google4.advisoryName”, “”
browser.safebrowsing.provider.google4.advisoryURL”, “”
browser.safebrowsing.provider.google4.dataSharingURL”, “”
browser.safebrowsing.provider.google4.gethashURL”, “”
browser.safebrowsing.provider.google4.lists”, “”

Inoltre ci sono gli studies e molte altre impostazioni del browser che se non modificate in about config sono un rischio per la propria privacy.
Addirittura mozilla per stimare la quantità di utenti che hanno disattivato la telemetria https://www.ghacks.net/2018/09/21/mozil ... opulation/ ha distribuito un plugin che invia loro informazioni sulla telemtria, cioè io disattivo la telemetria perchè non voglio inviare loro informazioni e loro distribuiscono un plugin per avere informazioni se ho disattivato oppure no la telemetra.
Personalmente ritengo inaccettabile questo comportamento, io devo fidarmi del mio browser, non posso guardarmi le spalle da lui anche perchè se spendessi molto tempo a seguire le varie guide ed a eseguire tutte le modifiche in about config al prossimo aggiornamento il mio lavoro sarebbe vanificato e dovrei ricominciare da capo.

Questi sono i motivi per cui dicevo di essere deluso da mozilla che quindi mi portano a cercare un browser alternativo.
Se quacuno ha esperienze con browser alternativi mi sarebbe molto utile avere il suo parere.
Grazie.
jnbian
Full Member
Full Member

Messaggioda capocla » 19/07/2019, 17:13

Ne stanno quanti ne vuoi di browser alternativi: midori, palemoon, basilisk, seamonkey, icecat, vivaldi
capocla
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda mark » 19/07/2019, 19:04

altra alternativa possibile waterfox:
Features that make Waterfox stand out
No Telemetry. Waterfox does not collect ANY telemetry, meaning you don't have to worry about any tracking or usage information about what you do inside YOUR browser.

RFP: waterfox -- graphical web browser based on Firefox
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 20/07/2019, 13:05

mark ha scritto:altra alternativa possibile waterfox

anche a me piace e per ora è l'unico che mi ispira come alternativa a Firefox Quantum.
Disponibile anche come deb.

Palemoon: se vi fate un giro nel loro forum vi va via la voglia! Poi va beh non è open source ma queste sono scelte personali.

@jnbian
Underpass non è un semplice utente ma uno degli amministratori di mozilla-italia e fa parte del gruppo traduttori degli articoli che ti ha linkato.

Premetto che non sono assolutamente una simpatizzante di Firefox Quantum, non lo uso nel quotidiano ma mi limito a testarlo e osservarlo all'opera.
Anche se non condivido più le idee di Mozilla, a differenza di altri, FF integra ancora la possibilità di utilizzare ll'about-config, il top per personalizzare il proprio browser.
Per quanto durerà non ne ho idea ma c'è e da sempre!
In rete il materiale non manca. Un esempio questo: https://github.com/ghacksuserjs/ghacks-user.js
Ha anche un buon wiki.

Inoltre se utilizzi le versioni ESR prelevabili da Debian, ti va bene perchè sono un poco più pulite delle altre.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda Lioce » 20/07/2019, 20:01

mark ha scritto:altra alternativa possibile waterfox:

Selky ha scritto:Disponibile anche come deb.

Nelle pagine che ho visitato non c'è l'ombra di checksum. Sapete dirmi dove si trovano?
Lioce
Full Member
Full Member

Messaggioda erickner93 » 21/07/2019, 13:08

How about Palemoon?
erickner93
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 22/07/2019, 21:52

Nelle pagine che ho visitato non c'è l'ombra di checksum. Sapete dirmi dove si trovano?

temo che ci sia solo un supporto non ufficiale per la versione deb, o quanto meno non ho trovato pacchetti ufficiali deb.
per la versione originale in teoria la cosa era programmata .... Release Checklist for 56.1
Codice: Seleziona tutto
What’s due in Q1 2018?
        Checksum for file downloads
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jnbian » 23/07/2019, 14:43

capocla ha scritto:Ne stanno quanti ne vuoi di browser alternativi: midori, palemoon, basilisk, seamonkey, icecat, vivaldi

Grazie per la tua risposta, ho provato alcuni dei browserr che mi hai consigliato, farò ulteriori prove.
mark ha scritto:altra alternativa possibile waterfox:
Features that make Waterfox stand out
No Telemetry. Waterfox does not collect ANY telemetry, meaning you don't have to worry about any tracking or usage information about what you do inside YOUR browser.

RFP: waterfox -- graphical web browser based on Firefox

Dalle ricerche che ho fatto questo browser mi sembra l'alternativa più concreta a firefox e come hai scritto la telemetri è quasi completamente disattivata.
C'è comunque una cosa che non mi piace, non è possibile scaricare le vecchie versioni del browser ma solo l'ultima l'archiovio cone le vecchie versioni che prima era accessibile ora è stato eliminato ed è possibile accedere ad una parte dell'archivio solo con wayback machine https://web.archive.org/web/2018*/https ... /dlarchive https://web.archive.org/web/20180601000 ... /downloads
Spero di essere smentito.

Selky ha scritto:Palemoon: se vi fate un giro nel loro forum vi va via la voglia!

Ho fatto un giro nella sezione faq del forum, a cosa ti riferisci?

Selky ha scritto:@jnbian
Underpass non è un semplice utente ma uno degli amministratori di mozilla-italia e fa parte del gruppo traduttori degli articoli che ti ha linkato.

Ti ringrazio per avermelo detto, non lo sapevo, innanzittutto colgo l'occasione per ringraziarlo per il lavoro che svolge, a fronte di questo mi rendo conto che la mia risposta al suo intervento potrebbe essere sembrata "irrispettosa" purtroppo però quella che ho descritto riguardo al tracciamento dell'utente è una realtà non sempre risolvibile seguendo le guide ufficiali.

Selky ha scritto:Premetto che non sono assolutamente una simpatizzante di Firefox Quantum, non lo uso nel quotidiano ma mi limito a testarlo e osservarlo all'opera.
Anche se non condivido più le idee di Mozilla, a differenza di altri, FF integra ancora la possibilità di utilizzare ll'about-config, il top per personalizzare il proprio browser.
Per quanto durerà non ne ho idea ma c'è e da sempre!
In rete il materiale non manca. Un esempio questo: https://github.com/ghacksuserjs/ghacks-user.js
Ha anche un buon wiki.

Inoltre se utilizzi le versioni ESR prelevabili da Debian, ti va bene perchè sono un poco più pulite delle altre.

Si è vero, la pagina che hai linkato è la stessa a cui facevo riferimento in uno dei miei post precedenti, ci sono informazioni molto utili, rimane il fatto che firefox inizia a richiedere una "personalizzazione" un po eccessiva e motlo simile a quella di altri software... grazie ad about:config questo è ancora possibile e speriamo che duri.

Utilizzo solo versioni esr, speriamo che durino anche queste.
jnbian
Full Member
Full Member

Messaggioda mark » 23/07/2019, 18:23

Selky ha scritto:non sono assolutamente una simpatizzante di Firefox Quantum, non lo uso nel quotidiano ma mi limito a testarlo e osservarlo all'opera

non se se hai già confessato :D quale browser usi solitamente, mi è sfuggita l'info O0
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 24/07/2019, 11:10

jnbian ha scritto:
mark ha scritto:altra alternativa possibile waterfox...

Dalle ricerche che ho fatto questo browser mi sembra l'alternativa più concreta a firefox e come hai scritto la telemetri è quasi completamente disattivata.

Ma devi comunque "studiarti" il browser e applicare eventuali modifiche sempre allo stesso modo di FF, questo anche con altri derivati da FF.

jnbian ha scritto:C'è comunque una cosa che non mi piace, non è possibile scaricare le vecchie versioni del browser ma solo l'ultima l'archiovio cone le vecchie versioni che prima era accessibile ora è stato eliminato ed è possibile accedere ad una parte dell'archivio solo con wayback machine https://web.archive.org/web/2018*/https ... /dlarchive https://web.archive.org/web/20180601000 ... /downloads
Spero di essere smentito.

Il modo c'è.
Prendi il link del download e inserisci il numero di versione che ti interessa scaricare. L'elenco release è a questa pagina https://www.waterfox.net/blog/ lo trovi anche su github.
Esempio vuoi scaricare la vecchia versione 50.1.0 (la prima disponibile anche per linux)
Il link del download della versione attuale è
https://storage-waterfox.netdna-ssl.com/releases/linux64/installer/waterfox-56.2.12.en-US.linux-x86_64.tar.bz2
, cambi il numero versione e diventa
https://storage-waterfox.netdna-ssl.com/releases/linux64/installer/waterfox-50.1.0.en-US.linux-x86_64.tar.bz2

Selky ha scritto:Palemoon: se vi fate un giro nel loro forum vi va via la voglia!
jnbian ha scritto:Ho fatto un giro nella sezione faq del forum, a cosa ti riferisci?
Intendo che lo staff è penoso, maleducato, dittatoriale ecc... Non sono per niente collaborativi. Se esprimi un dissenso su qualcosa sei tagliato fuori.
Dovresti leggere oltre le FAQ.

jnbian ha scritto:...purtroppo però quella che ho descritto riguardo al tracciamento dell'utente è una realtà non sempre risolvibile seguendo le guide ufficiali.

Sicuramente lo sai ma lo ripeto, il tracciamento, la telemetria e altro non sono caratteristiche presenti da poco ma da parecchio. Poi che la gente se ne sia accorta tardi solo perché c'é stata più pubblicità a riguardo, è un altro discorso.

Selky ha scritto:...FF integra ancora la possibilità di utilizzare ll'about-config...

jnbian ha scritto:...rimane il fatto che firefox inizia a richiedere una "personalizzazione" un po eccessiva e motlo simile a quella di altri software...

L'unica differenza è che ora ci sono più voci a riguardo e le persone sono più informate, la personalizzazione eccessiva non è una novità di un anno o due.
Inoltre "altri software" non ti permettono di mettere mano alle impostazioni come invece è possibile ancora fare con FF. Questo bisogna ammetterlo aldilà dei gusti personali.

mark ha scritto:
Selky ha scritto:...i Firefox Quantum, non lo uso nel quotidiano...

non se se hai già confessato :D quale browser usi solitamente, mi è sfuggita l'info O0
Alterno Firefox pre-Quantum. (Non mi interessa se non aggiornato con le ultime patch di sicurezza. È il browser che deve essere a mio servizio e non io al suo.) con Waterfox, personalizzato.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda mark » 24/07/2019, 18:05

Selky ha scritto:Alterno Firefox pre-Quantum. (Non mi interessa se non aggiornato con le ultime patch di sicurezza. È il browser che deve essere a mio servizio e non io al suo.) con Waterfox, personalizzato.

ok mi fai sentire un po' meno alieno e un po' piu incosciente ;D, anche io alterno diversi browser e ho un'installazione di debian abbastanza minimale destinata solamente alle cose più delicate. ad esempio su youtube ultimamente uso spesso falkon, per leggere news waterfox versione default, per siti semplici posso usare konqueror o anche seamonkey se capita, in genere tendo a variare ...

Selky ha scritto:L'unica differenza è che ora ci sono più voci a riguardo e le persone sono più informate, la personalizzazione eccessiva non è una novità di un anno o due.

penso che ci sia ancora poca conoscenza del valore delle informazioni che lasciamo in internet, sono il primo a non avere approfondito la cosa, semplicemente cerco di lasciarne il meno possibile, quanto meno in modo volontario
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda jnbian » 26/07/2019, 15:15

Selky ha scritto:Ma devi comunque "studiarti" il browser e applicare eventuali modifiche sempre allo stesso modo di FF, questo anche con altri derivati da FF.

Certo, ovviamente come qualsiasi altro programma devi capire come funziona e configurarlo però diciamo che è un buon punto di partenza.

Selky ha scritto:Il modo c'è.
Prendi il link del download e inserisci il numero di versione che ti interessa scaricare. L'elenco release è a questa pagina https://www.waterfox.net/blog/ lo trovi anche su github.

Grazie mille.

Selky ha scritto:Non sono per niente collaborativi. Se esprimi un dissenso su qualcosa sei tagliato fuori.
Dovresti leggere oltre le FAQ.

Lo farò.

Selky ha scritto:Sicuramente lo sai ma lo ripeto, il tracciamento, la telemetria e altro non sono caratteristiche presenti da poco ma da parecchio. Poi che la gente se ne sia accorta tardi solo perché c'é stata più pubblicità a riguardo, è un altro discorso.
L'unica differenza è che ora ci sono più voci a riguardo e le persone sono più informate, la personalizzazione eccessiva non è una novità di un anno o due.

Personalmente ho sempre dato la massima importanza a queste cose fin dai tempi di xp, per non parlare di quando iniziavano a essere disponibili le versioni beta di vista e su un noto forum di p 2 p che ora non esiste più c'erano testimonianze di utenti che le stavano testando a cui venivano cancellati i file precedentemente scaricati tramite programmi di p 2 p, ripeto, venivano cancellati.

Tornando a firefox è vero che non è una cosa nuova però prima c'era l'opzione per disattivarla e si disattivava davvero, ora invece pensi di averla disattivata ma non è cosi, il risultato è che per disattivarla completamente devi prima documentarti su siti non ufficiali, ammesso che trovi le informazioni che cerchi, poi devi usare about:config che è una funzione pochi utenti conoscono, con il risultato che l'utente medio che non la conosce ma pensa di aver disattivato la telemetri dalle opzioni a lui disponibili viene di fatto "ingannato" perchè continua ad inviare i suoi dati.

Selky ha scritto:...FF integra ancora la possibilità di utilizzare ll'about-config...
Inoltre "altri software" non ti permettono di mettere mano alle impostazioni come invece è possibile ancora fare con FF. Questo bisogna ammetterlo aldilà dei gusti personali.

Certo questo è vero e speriamo che nessuno abbia l'idea di toglierlo, in ogni caso mi è capitato di vedere su computer di conoscenti con windows delle opzioni in about:config in grigio, non modificabili... questa cosa non mi piace.

Il mio gusto personale è "assolutamente firefox", ma anche "non prendetemi in giro con tecniche subdole, oggi per avere i miei dati, domani chissà cos'altro" (non mi riferisco solo a firefox ovviamete).

mark ha scritto:Non mi interessa se non aggiornato con le ultime patch di sicurezza. È il browser che deve essere a mio servizio e non io al suo.

Condivido tutto appieno e devo dire che davvero non sopporto il modo di fare che si sta diffondendo in maniera sempre più forte tra i produttori di software di obbligare l'utente ad essere sempre aggiornato all'ultima versione disponibile sostenendo che il software in uso sia obsoleto e cose simili.

Ci vogliono tutti allineati, tutti pronti ad accettare la "novità", vedi le banche non vogliono più rilasciare neanche a pagamento otp fisici a favore di quelli software proprietari da installare sul proprio smartphone perchè "sono più sicuri" quando invece il motivo per cui vogliono distribuire otp software è ben diverso e nulla ha a che vedere con la sicurezza dell'utente.

Scusatemi se sono andato out ma penso che un forum come questo sia uno dei pochi posti rimasti dove si possono ancora fare riflessioni di questo tipo in quanto frequentato da persone che hanno mente critica e sono in grado di vedere oltre la realtà che viene loro propagandata.
jnbian
Full Member
Full Member

Messaggioda jnbian » 29/07/2019, 12:14

Invio questo messaggio per aggiornare la mia situazione, negli ultimi tre giorni firefox ha scaricato ed effettuato l'aggiornamento all'ultima versione disponibile nonostante nelle impostazioni io abbia selezionato di non cercare e di non installare mai gli aggiornamenti.
Ovviamente ogni volta ho rispristinato allo stato precedente, però da tre giorni, ogni giorno mi installano l'aggiornamento a tradimento, su debian utilizzando le tarball di firefox.
jnbian
Full Member
Full Member

Prossimo

Torna a Generale