Allo stato attuale Debian non si avvia, subito dopo la schermata del bios compaiono 3 errori:
- Codice: Seleziona tutto
error: no such device: /.disk/info
error: no such device: /.disk/mini-info
error: no such device: 4aea0113-a39c-4111-b710-0f894c453383
Poi rimane in Minimal BASH-like
Premessa:
Ho aggiornato da stretch a buster e "sentivo" che qualcosa non andava, ho anche aggiornato il kernel prima di riavviare, ma non si avvia
Storia:
Quando installai stretch, non so per quale ragione, l'installazione stessa di stretch non impostava correttamente la partizione di boot, all'epoca risolsi copiano qua e la, come un pazzo

Vorrei quindi trovare un modo per riparare il tutto e perchè no, fixarlo per sempre.
Attualmente la partizione è gpt e il bios (vado a memoria, aggiungerò screen al post successivo) supporta uefi (forse dico una cosa scontata, altrimenti non sarebbe partito per tutto questo tempo, giusto?) e mbr (legacy si dice giusto?)
Non so perchè mi fissai con uefi all'epoca, forse perchè è più veloce?
Fatto sta che alla luce dei fatti, per me si può mettere anche mbr al posto di uefi, non mi cambia nulla, basta che parta e che continui a funzionare nel tempo. Già per un vecchio vecchio nas è una conquista partire in circa 60secondi!
So che ho 2 dischi in raid (configurati manualmente dall'installazione di stretch) con partizione di boot di root e di user (forse è presente un'altra partizione per i dati, ora non ricordo senza accedere al nas)
Allego qualche screen fatto coi comandi che ho trovato

Che posso fare?
Mi serve una live per riparare il tutto?
Meglio se provo prima con il boot repair? (credo si chiami così, l'utility intendo)