IcedTea con Buster stable non apre più i JNLP dell'AdE

Discussioni relative a Debian e Linux

Re: IcedTea con Buster stable non apre più i JNLP dell'AdE

Messaggioda stephanie » 09/09/2019, 16:18

con quale versione di "Oracle Java" hai verificato che l'applet funziona correttamente ?

Ciao, avevo scaricato la jre-8u211-linux-x64 che è la stessa che avevo utilizzato per fare funzionare il software ISA di cui a questo topic:

http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=1&t=55129

Codice: Seleziona tutto
stephanie@PcServer:~$ java -version
java version "1.8.0_211"
Java(TM) SE Runtime Environment (build 1.8.0_211-b12)
Java HotSpot(TM) 64-Bit Server VM (build 25.211-b12, mixed mode)
stephanie@PcServer:~$

Finora (sono diversi anni che lavoro con Debian per i dichiariativi con i software dell'Agenzia delle Entrate) non ho mai avuto problemi con la Java ufficiale di Oracle, con IcedTea qualche volta invece ci sono stati problemi, ma ultimamente sembravano risolti, ed anche quest'anno quando Buster era in testing funzionava tutto a meraviglia, tranne il software ISA, che richiedeva necessariamente la runtime di Oracle.

@dring:
Il software ISA con la runtime ufficiale di Oracle funziona correttamente sotto Linux, finora sono sono riuscita a lavorare con Linux anche per Entratel con Wine, mi da' un po' fastidio che ufficialmente non sia supportato, ma alla fine funziona... Naturalmente sono d'accordo che sarebbe auspicabile un maggior supporto di Linux anche perché è l'unico sistema operativo Open Source e gratuito, per cui non si dovrebbe richiedere da acquistare software proprietario (ed accettare le relative condizioni contrattuali) per adempiere ad obblighi di legge, comunque altri settori (Registro Imprese, rifiuti, ecc.) sono messi ancora (molto) peggio.

Grazie per qualsiasi suggerimento e buona serata a tutti,

Stéphanie
stephanie
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda dring » 09/09/2019, 17:27

Linux anche perché è l'unico sistema operativo Open Source e gratuito,

Molto meglio scrivere
"GNU/Linux anche perché è l'unico sistema operativo Open Source e Libero (licenza GPL)."

OT Non si tratta di pagare, anche perché in donazioni $$$ verso molto di più che pagare licenze proprietarie, ma di essere LIBERI e non schiavi. ;)
feed your head
linuxuser # 2011188
dring
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 09/09/2019, 22:26

stephanie ha scritto:
con quale versione di "Oracle Java" hai verificato che l'applet funziona correttamente ?

Ciao, avevo scaricato la jre-8u211-linux-x64 [..]

Il malfunzionamento che genera l'errore "java.lang.ClassNotFoundException: javax.activation.ActivationDataFlavor", in vari forum che trattano di applet java, è ricondotto all'utilizzo di versioni di java dalla versione 9 e successive (spesso nel passaggio di versione da java 8 a java 9). Ciò perché alcuni componenti software (javax), dalla versione 9, non sono più immediatamente disponibili alle applicazioni java. La JVM distribuita con IcedTea è alla versione 11, quindi effettivamente maggiore della versione 8 di Oracle che stai usando e con la quale tutto ti funziona come atteso.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda stephanie » 10/09/2019, 11:51

Ciao, e grazie della spiegazione, comunque quando avevo scaricato la Runtime Java dalla Oracle a giugno avevo scaricato l'ultima versione disponibile che allora era la 8 update 211, adesso ho visto che è la 8 update 221:

https://www.java.com/it/download/

ma comunque si tratta di una delle ultime versioni.

Anche nel sito dell'AdE viene raccomandata la versione 8, ma non mi sembra che ce ne siano di più recenti.

Quello che ancora non riesco a capire è perché con Buster in testing funzionava perfettamente anche con IcedTea.

Ancora grazie e buona giornata a tutti,

Stéphanie
stephanie
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 10/09/2019, 13:17

stephanie ha scritto:Quello che ancora non riesco a capire è perché con Buster in testing funzionava perfettamente anche con IcedTea.

Puoi indicare un periodo (ad esempio, mese e anno) preciso ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda stephanie » 10/09/2019, 15:49

Con i dichiarativi di quest'anno (RPF19, RSP19, RSC19, 77019) che sono stati rilasciati dall'Agenzia delle Entrate ad inizio giugno 2019 IcedTea ha sempre funzionato correttamente, non ho mai avuto necessità di installare la RunTime Java di Oracle. Buster era aggiornato al 29/11/2018, in seguito non ho più aggiornato fino al rilascio a stable ad agosto 2019 con cui si è verificato il problema a causa di questo bug:

http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=15&t=54832&start=0

A memoria credo che comunque anche l'anno scorso funzionasse con IcedTea, non posso essere sicura al 100%, ma per quanto riguarda il 2018 direi quasi sicuramente, anche perché non ho download di runtime Java prima del 2019 (ho installato Buster ancora ad agosto 2017).

Tra l'altro ho notato che quest'anno il software di controllo delle dichiarazioni non funziona né con la Runtime di Oracle né con IcedTea:

http://jws.agenziaentrate.it/jws/dichiarazioni/StartControlli_2019.jnlp

Perfortuna, come incaricata abilitata ai servizi telematici, riesco a bypassare il problema facendo il controllo con Entratel.

Ancora grazie e buona giornata,

Stéphanie
stephanie
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 10/09/2019, 21:41

stephanie ha scritto:

Con i dichiarativi di quest'anno (RPF19, RSP19, RSC19, 77019) che sono stati rilasciati dall'Agenzia delle Entrate ad inizio giugno 2019 IcedTea ha sempre funzionato correttamente, non ho mai avuto necessità di installare la RunTime Java di Oracle. Buster era aggiornato al 29/11/2018, in seguito non ho più aggiornato fino al rilascio a stable ad agosto 2019 con cui si è verificato il problema a causa di questo bug

Al mese di novembre 2018, erano distribuite con Debian Buster tre diverse versioni di openjdk (8,10 e 11):
$ wget http://snapshot.debian.org/archive/debian/20181101T030343Z/dists/buster/main/Contents-amd64.gz
$ zcat Contents-amd64.gz | cut -d ' ' -f 2 | sort | uniq | grep 'java/openjdk' | sort
java/openjdk-10-demo
java/openjdk-10-jdk
java/openjdk-10-jdk-headless
java/openjdk-10-jre
java/openjdk-10-jre-headless
java/openjdk-10-jre-zero
java/openjdk-11-demo
java/openjdk-11-jdk
java/openjdk-11-jdk-headless
java/openjdk-11-jre
java/openjdk-11-jre-headless
java/openjdk-11-jre-zero
java/openjdk-8-demo
java/openjdk-8-jdk
java/openjdk-8-jdk-headless
java/openjdk-8-jre
java/openjdk-8-jre-dcevm
java/openjdk-8-jre-headless
java/openjdk-8-jre-zero

Stavi usando la versione openjdk-8-jdk ? Ce l'hai ancora installata ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda stephanie » 10/09/2019, 21:54

Ciao e grazie della risposta, anche adesso ho installate sia la 8 che la 10 e la 11, ma non ricordo a suo tempo quale fosse di default.

So che a giugno ho dovuto impostare la JRE di default di Oracle per fare funzionare il software ISA (l'unico che non ha mai funzionato con IcedTea), ma anche con la JRE di Oracle di default, quando Buster era ancora in testing, avviando con IcedTea i dichiarativi funzionavano tutti, avviavo semplicemente cliccando di destro da Thunar "Aprire con IcedTea Java Web Start".

Tutte le dichiarazioni le ho gestite in questo modo, con IcedTea (cerco sempre di privilegiare le soluzioni Open a quelle proprietarie).

Poi ad agosto con l'aggiornamento a Stable ho dovuto usare la JRE di Oracle perché con IcedTea purtroppo non funzionava più.

Qualcosa è cambiato, ma aihmé non ho idea di cosa.

Ancora grazie e buona serata,

Stéphanie
stephanie
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 10/09/2019, 21:59

Puoi verificare, quando possibile, quale versione della jdk è quella di default e se puoi cambiare quella di default ? Prova ad usare il seguente comando come utente root:
update-java-alternatives -l
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda stephanie » 11/09/2019, 14:12

Ciao, mi da' comando non trovato:

root@PcServer:/home/stephanie# update-java-alternatives -l
bash: update-java-alternatives: comando non trovato
root@PcServer:/home/stephanie#

Dando invece il comando:

root@PcServer:/home/stephanie# update-alternatives --config java
Sono disponibili 5 scelte per l'alternativa java (che fornisce /usr/bin/java).

Selezione    Percorso                                             Priorità  Stato
------------------------------------------------------------
  0            /usr/lib/jvm/java-11-openjdk-amd64/bin/java           1111      modalità automatica
* 1            /usr/java/jre-8u211-linux-x64/jre1.8.0_211/bin/java   1         modalità manuale
  2            /usr/java/jre1.8.0_201/bin/java                       4         modalità manuale
  3            /usr/lib/jvm/java-10-openjdk-amd64/bin/java           1101      modalità manuale
  4            /usr/lib/jvm/java-11-openjdk-amd64/bin/java           1111      modalità manuale
  5            /usr/lib/jvm/java-8-openjdk-amd64/jre/bin/java        1081      modalità manuale

Premere Invio per mantenere il valore predefinito[*] o digitare il numero della selezione:

vengono visualizzate le JRE disponibili e quella di default della Oracle.

Ho anche provato a cambiare la JRE di default scegliendo l'opzione 5 e quindi la openjdk versione 8, ma non cambia nulla, il problema rimane uguale.

Adesso ho riportato a default la JRE di Oracle perché altrimenti il software ISA non funziona.

Per fortuna usando la JRE di Oracle riesco a fare funzionare tutto e quindi non è grave, solamente non capisco perché con l'aggiornamento a stable di fatto non si possa più usare IcedTea per gli applicativi AdE.

Ancora grazie e buona giornata,

Stéphanie
stephanie
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda paolo-m » 16/09/2019, 18:36

ciao a tutti
scusate se mi intrometto
mi sono ritrovato anch'io con il problema di compilare la dichiarazione della liquidazione IVA con il programmino dell' Agenzia IVP18.jnlp.... con il quale non ho mai avuto problemi finchè non sono passato a Buster, prima usavo Stretch.
Nell'immediato ho provato col avviare il tutto dando a terminale il comando

miopc@miopc:~$ javaws -Xoffline -allowredirect -jnlp http://jws.agenziaentrate.it/jws/dichia ... IVP18.jnlp

si avvia il tutto, ma alcuni campi all' interno del programmino non si lasciano compilare.....
temporaneamente ho risolto col pc di mio figlio.... che ha windows10....

Una domanda (scusate se per voi è banale, ma sono molto lontano dall'essere un informatico esperto..), prima di installare la JRE di oracle devo disinstallare la Openjdk? basta un "sudo apt purge openjdk" o devo anche togliere icedtea?
Grazie e scusate per la banalità delle mie domande..
paolo-m
Newbie
Newbie

Messaggioda stephanie » 16/09/2019, 19:24

Ciao, non serve disinstallare la Openjdk, entrambe le JRE possono convivere insieme.

Per installare la JRE di Orcale, avevo postato step-by-step come fare in questo post:

viewtopic.php?f=1&t=55129

A differenza del software ISA (che non fornisce il JNLP), se devi usare solo i JNLP dell'Agenzia delle Entrate non occore neppure che tu metta necessariamente di default la JRE di Orcale, puoi lasciare eventualmente anche la Openjdk, poi chiaramente devi avviare il JNLP con la JRE di Oracle, eventualmente puoi farlo anche in modalità grafica cliccando di destro da Thunar e scegliere di aprire il JNLP con la JRE di Oracle.

Almeno a me funziona correttamente così, è solo con la Openjdk da quando Buster è in stable che purtroppo non funziona.

Ciao e buona serata,

Stéphanie
stephanie
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 16/09/2019, 20:29

@stefanie: potresti fornire il log generato con la jvm oracle e la /usr/lib/jvm/java-8-openjdk-amd64/jre/bin/java usando l’opzione -verbose per la stessa applicazione (jnlp) ? Ciò al fine di eseguire un confronto tra i due log e cercare di approfondire. Grazie.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda stephanie » 16/09/2019, 21:49

Ciao, in allegato i due log (quello con la JRE di Oracle è molto più "sintetico", dati rispettivamente con i comandi:

JRE Oracle:

/usr/java/jre-8u211-linux-x64/jre1.8.0_211/bin/javaws -verbose /home/stephanie/Software/Fiscale/2019/RSP19.jnlp

JRE Openjdk:

javaws -verbose /home/stephanie/Software/Fiscale/2019/RSP19.jnlp

Ancora grazie e buona serata,

Stéphanie
Allegati
logoracle1.txt.7z
(722 Bytes) Scaricato 2 volte
logicedtea1.txt.7z
(13.09 KiB) Scaricato 2 volte
stephanie
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda paolo-m » 18/09/2019, 11:12

grazie mille
per quello che mi serve, seguendo la tua guida, ho installato la java di Oracle e mi funziona tutto bene

scusate ancora per l' intrusione
paolo
paolo-m
Newbie
Newbie

PrecedenteProssimo

Torna a Generale