Nautilus da root

Discussioni relative a Debian e Linux

Nautilus da root

Messaggioda KOMAD » 02/12/2019, 15:12

Ho una debian 10 con gnome.
Ho bisogno di attvare le applicazioni di nautilus da root.
In pratica io do il vecchio comando
Codice: Seleziona tutto
su -

Una volta diventato root provo a dare il comando
#nautilus
ma mi restituisce il seguente errore:
* (nautilus:3016): WARNING **: 15:07:15.113: Error on getting connection: Failed to load SPARQL backend: Cannot autolaunch D-Bus without X11 $DISPLAY

(nautilus:3016): GLib-GIO-CRITICAL **: 15:07:15.114: g_dbus_connection_signal_unsubscribe: assertion 'G_IS_DBUS_CONNECTION (connection)' failed

(nautilus:3016): GLib-GObject-CRITICAL **: 15:07:15.114: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed

(nautilus:3016): GLib-GObject-CRITICAL **: 15:07:15.114: g_object_unref: assertion 'G_IS_OBJECT (object)' failed
Unable to init server: Impossibile connettersi: Connessione rifiutata

(nautilus:3016): Gtk-WARNING **: 15:07:15.115: cannot open display:

Stessa cosa se per esempio provo a dare
# gedit /etc/fstab

Come posso risolvere?
KOMAD
Jr. Member
Jr. Member

Re: Nautilus da root

Messaggioda caturen » 02/12/2019, 15:58

In gnome - wayland non è possibile avviare applicazioni grafiche da root. Devi loggarti con gnome - xorg dove lo puoi fare
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda KOMAD » 02/12/2019, 16:22

.....Premesso che con debian 9 funzionava correttamente........come faccio a loggarmi con gnome -xorg?
ho provato da un terminale di base all'avvio e ovviamente partendo da root non fa partire startx....
KOMAD
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda KOMAD » 03/12/2019, 15:07

...Ho trovato questa guida:
Variabili d'ambiente e programmi grafici

Con una nuova shell di login, sono ereditate soltanto le variabili d'ambiente $TERM, $COLORTERM, $DISPLAY e $XAUTHORITY. Queste ultime due permettono a root di accedere al server grafico (via Xorg) associato all'utente che ha invocato su, se presente e attivo.

Si noti che a partire da Debian 10 (Buster) soltanto $TERM viene ereditata. Pertanto per lanciare un'applicazione grafica (via Xorg) da terminale come root, è necessario specificare esplicitamente $DISPLAY e $XAUTHORITY ai loro valori precedenti:
$ echo $DISPLAY
:0
$ echo $XAUTHORITY
/home/utente/.Xauthority

# su -
# DISPLAY=:0 XAUTHORITY=/home/utente/.Xauthority synaptic
# exit
$

È invece rimasto invariato il comportamento di su senza shell di login, per quanto sia sconsigliabile, visto che sarebbero ereditate anche tutte le variabili d'ambiente (si noti infatti che $PATH non è cambiata, e pertanto non conterrà le directory /sbin e /usr/sbin, rendendo necessario specificare il percorso completo di un eseguibile che si trovi in tali directory):
$ su -c /usr/sbin/synaptic
$

$ su
# /usr/sbin/synaptic
# exit
$

Eseguendo questi comandi le modifiche sono solo temporanee o permanenti?
Vorrei solo accertarmi di non combinare casini!!!!
KOMAD
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda caturen » 03/12/2019, 17:12

.come faccio a loggarmi con gnome -xorg?
basta semplicemente scegliere quella opzione nel login-manager gdm. Non uso gnome come DE, ma debian dovrebbe avere installato di default sia la sessione con wayland che quella con xorg che , come ho scritto, sono selezionabili al login della sessione.
Immagine
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda KOMAD » 04/12/2019, 16:07

....purtroppo anche loggandomi con debian - gnome su xorg (come mostrato nell'immagine) non funziona.
......PS.
Non funziona nemmeno con gli script che ho elencati in precedenza.
KOMAD
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda caturen » 04/12/2019, 17:18

prova con
nautilus admin:///root/
se non funziona nemmeno questo vuol dire che la tua installazione ha problemi seri
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda KOMAD » 06/12/2019, 17:46

caturen ha scritto:prova con
nautilus admin:///root/
se non funziona nemmeno questo vuol dire che la tua installazione ha problemi seri

Per l'esattezza il comando è:
nomeutente@debian:~$  nautilus admin:///root/

cmq. diciamo che funziona ma in maniera castrata perchè per ogni singola azione di richiede continuamente la pwd di root e poi se per esempio devi editare qualche file di testo non te lo permette e allora è meglio utilizzare per esempio la notazione:
nomeutente@debian:~$ gedit admin:///etc/fstab

e così via.......
KOMAD
Jr. Member
Jr. Member

Messaggioda Aki » 13/12/2019, 6:36

KOMAD ha scritto:cmq. diciamo che funziona ma in maniera castrata perchè per ogni singola azione di richiede continuamente la pwd di root e poi se per esempio devi editare qualche file di testo non te lo permette e allora è meglio utilizzare per esempio la notazione:
nomeutente@debian:~$ gedit admin:///etc/fstab

Direi che non è necessariamente un male, considerando i "guai" che un utente ordinario potrebbe fare utilizzando un file manager grafico come utente root.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda caturen » 13/12/2019, 11:36

Direi che non è necessariamente un male, considerando i "guai" che un utente ordinario potrebbe fare utilizzando un file manager grafico come utente root.
si, perchè se uno lo fa da terminale non potrebbe fare guai? Casomai uno potrebbe fare più guai da terminale che da una interfaccia grafica.
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Aki » 13/12/2019, 21:15

caturen ha scritto:
si, perchè se uno lo fa da terminale non potrebbe fare guai? Casomai uno potrebbe fare più guai da terminale che da una interfaccia grafica.

Se per questo al peggio non c’è limite.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Generale