[RISOLTO] Debian Buster, schermata nera con trattino fisso

Discussioni relative a Debian e Linux

[RISOLTO] Debian Buster, schermata nera con trattino fisso

Messaggioda debjanus » 01/02/2020, 0:23

Buonasera a tutti
Non so se sto postando il problema nella sezione del forum giusta. Se ho sbagliato, scusatemi in anticipo.
Stasera mentre disinstallavo il programma di vpn riseup vpn su debian 10 booster, perchè dopo l'installazione al riavvio non mi si connetteva ad internet, mentre lo disinstallavo dal software center, mi diceva impossibile disintallarlo, poi mi arriva un messaggio con scritto spazio pieno su disco.... "non mi ricordo che disco intendeva" e ho spinto il pulsante esamina da quel momento Debian ha dato schermo nero con solo la lineetta bianca in alto a sinistra fissa, non si può scrivere niente ma solo spegnere e riaccendere;al riavvio di nuovo schermo nero uguale senza possilità di inserire nulla. L'unico modo per accedere è dal grub la versione Recovery che ti fa accedere al terminale. Qualcuno mi potrebbe seguire nella risoluzione del problema? Vi Ringrazio
Luca
debjanus
Newbie
Newbie

Re: Debian 10 booster, schermata nera con trattino fisso

Messaggioda s3v » 01/02/2020, 12:34

Benvenuto sul forum ;)
In recovery mode puoi dire qual è l'outout del comando:
Codice: Seleziona tutto
# df
?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda debjanus » 01/02/2020, 16:23

Buongiorno e grazie mille per la risposta, sopra ho allegato l'outout di #df da recovery mode. Volevo aggiungere poi altri dettagli.
Stamattina davanti alla schermo nero ho provato a spingere a caso i pulasnti ctrl alt F1 F2 F3 e finalmente il terminale è apparso. Sono riuscito digitando "startx" da root a far apparire il desktop grafico di Gnome, ma solamente da root. all'interno molti programmi non funzionano come i browser, l'audio ecc. ed è impossibile cambiare account, riavviando il sistema torna di nuovo lo schermo nero. L'unico modo per avviare il Desktop grafico è con il comando "startx" da root.
Ricordo ora il messaggio che mi è apparso ieri sera, al quale ho dato il comando "Esamina", dopo di cui tutto è diventato nero. Il messaggio recitava così: "spazio disco in esaurimento su file system radice".
Spero di aver dato maggiori indizi per la risoluzione del problema. Vi ringrazio ancora per l'attenzione.
Luca
Allegati
Annotazione 2020-02-01 161325.jpg
Annotazione 2020-02-01 161325.jpg (46.18 KiB) Osservato 1600 volte
debjanus
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 01/02/2020, 19:26

Come vedi la partizione di root "/dev/sda5" è completamente piena. Questo impedisce all'ambiente grafico di scrivere nella directory temporanea (tipicamente "/tmp") e creare i file necessari per il suo funzionamento.
Puoi liberare spazio con il comando:
Codice: Seleziona tutto
# apt clean

che cancella i pacchetti .deb temporanei salvati sul disco e che permettono l'installazione dei programmi.
Questi pacchetti vengono scaricati e utilizzati per l'installazione ma, a meno di un intervento manuale, non vengono cancellati allo scopo di accelerare successive installazioni (per chi cancella un programma e poi vuole reinstallarlo).
Dopo il comando dovresti essere in grado di riavviare l'ambiente grafico.

In ogni caso ti invito caldamente a reimpartire il comando "df" (o, meglio, "df -h") per capire se esiste ancora una carenza di spazio e individuare a cosa sia dovuta.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda debjanus » 02/02/2020, 11:30

Buona Domenica,
Ha funzionato!! :) grazie mille per l'aiuto, ho fatto come mi avete detto e l'ambiente grafico è ripartito, qui sotto ho postato invece l'outout del comando df -h
Schermata del 2020-02-02 11-07-06.png
Schermata del 2020-02-02 11-07-06.png (42.76 KiB) Osservato 1513 volte

Grazie ancora per l'attenzione
debjanus
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 02/02/2020, 19:18

Felice che tu abbia risolto ;)
Ti restano 1,6GB di spazio libero sulla partizione di root, forse 11GB totali sono un po' pochini ma in fondo dipende da cosa devi fare. Per un uso normale del PC non dovresti avere problemi.
Se in futuro ti trovi a dover installare una macchina virtuale, o un database, o a dover ricompilare un software abbastanza grande, ti conviene valutare l'opzione di riformattare o utilizzare un programma che modifica la grandezza delle partizioni (dopo aver salvato *tutti* i dati che non vuoi perdere :) ).

Inserisco il tag "[Risolto]" nel titolo e sposto nella sezione corretta.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Re: [Risolto] Debian Buster, schermata nera con trattino fis

Messaggioda debjanus » 02/02/2020, 22:26

Grazie di nuovo dell'aiuto e a presto ;)
debjanus
Newbie
Newbie

Torna a Generale