Running as root in not supported

Discussioni relative a Debian e Linux

Running as root in not supported

Messaggioda Marcavatar » 01/08/2020, 22:23

Buona sera, ho installato un software di backup su Debian jessie, l'istallazione è andata a buon fine ma quando provo a lanciare il programma su terminale mi scrive questo "running as root in not supported. Unable to launch. Launch as a non-root user and try again" sapete come fare per avviare, forse devo modificare qualche parametro. Grazie.
Marcavatar
Newbie
Newbie

Re: Running as root in not supported

Messaggioda Aki » 02/08/2020, 9:02

Il messaggio di errore da te riferito indica che il programma non può essere eseguito con l'utenza dell'amministratore di sistema (che in Linux/Debian si chiama "root"). Pertanto devi avviarlo usando una utenza differente da quella dell'utente "root". Se è possibile saperlo, a quale programma ti stai riferendo ?

Intervento di moderazione:
1) modificato il titolo da "Domanda da principiante" a "running as root in not supported"
2) ti chiederei cortesemente, se possibile, di aggiornare una precedente discussione che avevi aperto alla quale non hai dato più riscontro dopo aver chiesto aiuto; vedi http://forum.debianizzati.org/viewtopic.php?f=24&t=55404&p=218261#p218405
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Marcavatar » 02/08/2020, 12:26

Thanks for the reply, the program is Code42 a backup software https://www.crashplan.com/en-us/. By downloading the software there is a note that says "README and Basic Documentation:
This README contains basic installation instructions. For complete and up-to-date information, refer to our support site at support.code42.com.

Installation Instructions:
1) Navigate to the extracted code42-install directory:
cd ~ / Download / code42-install
2) Execute the install.sh script:
./install.sh
3) Follow the prompts in the installation script.

Installation Notes:
- The app uses the Oracle Java <TM> Runtime Environment (JRE) to run. The installation script downloads and installs it alongside the application. This does not overwrite your system's installed Java.
- Once installed, the app can be launched by using the command 'desktop.sh', which is linked from a directory chosen during installation (default: / usr / local / bin / Code42Desktop).
- The service is installed and configured to run from a directory chosen during installation (default: etc / init.d / code42) and linked from '/etc/rc2.d'.
- On some Linux distributions, you may need to add the following to '/etc/init.d/boot.local':
/etc/init.d/code42 start "
Marcavatar
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 02/08/2020, 13:03

Hai compreso la risposta che ti ho scritto nel mio precedente messaggio ? Quanto hai scritto in risposta, non mi sembra coerente a quanto ti ho scritto.

Perché stai rispondendo in Inglese ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Marcavatar » 02/08/2020, 14:52

I answered the previous question and apologized for not answering.
Marcavatar
Newbie
Newbie

Messaggioda Marcavatar » 02/08/2020, 14:53

Opps scusa, pensavo di scrivere in inglese, meglio cosi.
Marcavatar
Newbie
Newbie

Messaggioda Marcavatar » 02/08/2020, 19:40

Come faccio per avviare l'applicazione cambiando utenza? Che comando devo usare grazie.
Marcavatar
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 03/08/2020, 0:26

Marcavatar ha scritto:Come faccio per avviare l'applicazione cambiando utenza? Che comando devo usare grazie.

Se l’utenza esiste già, devi solo eseguire l’accesso al terminale con tale utenza (specificando nome utente e password).
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Marcavatar » 03/08/2020, 21:14

grazie per la risposta,ma purtroppo non riesco a fare niente, non trovo nemmeno l'eseguibile forse è troppo complicato
Marcavatar
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 03/08/2020, 21:49

Marcavatar ha scritto:grazie per la risposta,ma purtroppo non riesco a fare niente, non trovo nemmeno l'eseguibile forse è troppo complicato

Figurati, ma purtroppo se nemmeno riesci ad accedere al sistema con un’utenza non amministrativa, non saprei proprio come aiutarti.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Marcavatar » 04/08/2020, 17:59

Ciao, come faccio ad accedere al sistema con un’utenza non amministrativa, esiste un comando?
Marcavatar
Newbie
Newbie

Messaggioda mark » 04/08/2020, 18:25

stai facendo domande davvero basilari, prova a cominciare da questa guida
Guida ai comandi da terminale - Gestione utenti e gruppi
oppure per avere info su utente root
Privilegi di amministrazione
mark
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Marcavatar » 04/08/2020, 18:38

Grazie per la risposta, allora sono riuscito a installare il programma e lo vedo sul pannello in alto solo che non parte, provando tramite terminale mi scrive questa risposta " Running as root is not supported. Unable to launch. Launch as a non-root user and try again. Exiting..."
Marcavatar
Newbie
Newbie

Messaggioda Aki » 06/08/2020, 12:05

Marcavatar ha scritto:Grazie per la risposta, allora sono riuscito a installare il programma e lo vedo sul pannello in alto solo che non parte, provando tramite terminale mi scrive questa risposta " Running as root is not supported. Unable to launch. Launch as a non-root user and try again. Exiting..."

Come si chiama il programma e dove è posizionato nell'albero delle directory ?

Ti sei reso conto che il programma che hai citato all'inizio della discussione è un programma commerciale e che per poter essere utilizzato è richiesta l'attivazione di un account a pagamento ? Hai attivato tale account a pagamento ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda Marcavatar » 06/08/2020, 18:28

Ciao, si mi sono registrato e lo sto usando perchè ho deciso di abbonarmi, ho provato a installarlo su windows 10 e tutto funziona, però volevo installarlo su un secondo apparecchio con debian per tenerlo acceso sempre, il programma è code42 con Crashplan e lo voglio usare per mettere in sicurezza i miei hard disk esterni, la directory credo sia "usr/local/crashplan/bin/desktop.hs" , l'icona del programma appare su applicazioni accessori ma se provo a lanciarlo non parte e provado su terminale mi scrive che non può essere lanciato come root.
Marcavatar
Newbie
Newbie

Prossimo

Torna a Generale