Oracle-Virtualbox Lento

Discussioni relative a Debian e Linux
Rispondi
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Oracle-Virtualbox Lento

Messaggio da Selky »

Ciao a tutti.
Fino a Stretch avevo virtualbox 5.x che funzionava bene.
A primavera ho aggiornato. Premetto brevemente che il passaggio a Buster mi ha creato problemi e, in quel momento, per ovviare ho proceduto con l'installazione di Devuan Beowulf e sino ad ora non ho mai riscontrato anomalie. In sostanza é sempre Debian Buster.

Qualche settimana fa, avendo tempo, ho installato Virtualbox prelevando i pacchetti da Oracle, installato come sempre e tutto nella norma.

Problema quando creo una macchina virtuale nuova ci mette una vita, addirittura anche ore.
Inizialmente davo la colpa al fatto di utilizzare la nuova "saponetta" ma il tutto si verifica anche con l'altra con la quale non ho mai riscontrato questo genere di problematiche.
Ho provato a installare altre versioni anche utilizzando il file ".run" per poter utilizzare la vecchia versione 5.x non più disponibile per Buster ma il comportamento é sempre il medesimo.

Qualcuno di voi é incappato in problemariche simili?
Cosa posso controllare per comprendere un minimo quale sia il problema?

P.S.
È possibile installare una macchina virtuale direttamente su un supporto esterno? Cioé invece di salvare i file vdi sul disco fisso si può fare direttamente su hd esterno?
Ho solo trovato come spostare un'immagine ma non se sia fattibile installare direttamente su dispositivo esterno. Avendo riscontrato il disguido della lentezza anche su hd fisso non sono in grado di comprendere la situazione.
Leggere la guida di oracle non mi ha aiutata.

Grazie in anticipo.
marcomg
Administrator
Administrator

Re: Oracle-Virtualbox Lento

Messaggio da marcomg »

Selky ha scritto:È possibile installare una macchina virtuale direttamente su un supporto esterno? Cioé invece di salvare i file vdi sul disco fisso si può fare direttamente su hd esterno?
Questo si, se installi da ova clicchi su importa e poi avanzate e cambi la cartella di base delle macchine.

Non ho capito però cosa sia lento a fare, importare una macchina virtuale esistente (ova)? Oppure l'esecuzione della macchina? O ancora una volta la rete?
~ Marco
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Selky »

Quando crei la macchina virtuale, cioé quando installo il sistema operativo ospite.

Dopo la procedura di partizione dell'installazione ad esempio di Debian e inizia a caricare il software base comincia la lentezza.
È tutto estremamente lento: estrazione, configurazione ...

Però una volta che riesci ad arrivare alla fine e parte, va normale.

Forse dipende dal kernel, stretch ovviamente aveva un'altra versione.

Grazie per l'indicazione del HD esterno, avendo provato ma con il problema che ho presentato (sia su fisso che esterno), non capivo se fosse fattibile o meno.
marcomg
Administrator
Administrator

Messaggio da marcomg »

Dalla scheda madre sono attive le opzioni di virtualizzazione vero? (VT-x per intel o AMD-V​ per AMD).
~ Marco
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Selky »

Sì. Ho solo la voce "Enable virtualization" su abilitato. Com'era poi anche prima.

L'unico cambiamento effettuato nell'ultimo periodo: aggiunto 4gb di ram.
barlafuss
Full Member
Full Member

Messaggio da barlafuss »

Hai mai considerato di passare a QEMU/KVM +Virt-manager ?
Io non l'avevo mai considerato, da quando lo sto usando ne sono rimasto molto sorpreso e soddisfatto.
L'ho scoperto "forzatamente" da quando in Bulleyes e' stato tolto python2 ed ad un certo punto non son piu' riuscito ad usare vbox.
Tra l'altro puoi convertire senza problemi un disco vdi di vbox in qcow per essere usato "al volo" su virt-manager.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Aki »

Selky ha scritto:È possibile installare una macchina virtuale direttamente su un supporto esterno? Cioé invece di salvare i file vdi sul disco fisso si può fare direttamente su hd esterno? Ho solo trovato come spostare un'immagine ma non se sia fattibile installare direttamente su dispositivo esterno.
Ciao Selky. Sì, è possibile, ma sconsigliabile fatto salvo non si disponga di un disco molto veloce e, sopratutto, di un collegamento altrettanto veloce al disco. Sto, ad esempio, usando per prova macchine virtualizzate in cui l'immagine del disco è su un supporto esterno USB 2.0 e sono praticamente ai limiti estremi della usabilità, quindi, sconsiglierei.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Selky »

barlafuss ha scritto:Hai mai considerato di passare a QEMU/KVM +Virt-manager ?
Ci avevo pensato e avevo anche cercato informazioni.
Diciamo che con vbox mi sentivo più a mio agio per abitudine.
Aki ha scritto:Sto, ad esempio, usando per prova macchine virtualizzate in cui l'immagine del disco è su un supporto esterno USB 2.0 e sono praticamente ai limiti estremi della usabilità, quindi, sconsiglierei.
Grazie Aki per il riscontro. Era proprio ciò che temevo.
Mi conviene trovare il tempo di sistemare le partizioni del fisso in modo da avere più spazio per il virtual.
Underpass
Hero Member
Hero Member
Contatta:

Messaggio da Underpass »

Ciao Selky, non ho avuto il tuo problema ma ho recentemente tentato di installare una VM con Windows 10 e con VirtualBox non sono mai riuscito a terminare l'installazione in quanto mi andava sempre in dump.

Alla fine, sono passato a QEMU e ho risolto tutti i problemi. Quindi, se non hai necessità di trasferire VM da Windows a Linux, prendi in considerazione la possibilità. E' meno immediato, ti devi sbattere un po' di più all'inizio, ma poi funziona benissimo.
Materia: contrasta i tentativi di mutazione operati dal Tempo, resiste agli attacchi dell'Energia, costringe il Pensiero a divenire pratico.
Selky
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da Selky »

Grazie underpass per il riscontro.

Penso che appena possibile prenderò in considerazione l'utilizzo di QEMU che già in due mi avete consigliato.
Piergiusepegiorgio
Newbie
Newbie

Messaggio da Piergiusepegiorgio »

Ciao Selky, se ti puo' aiutare utilizzo anch'io la Buster, ho fatto un'istallazione pulita scaricando qua: http://cdimage.debian.org/cdimage/unoff ... so-hybrid/ .
Virtualbox va benissimo ed e' piu' veloce rispetto alle derivate che hanno disponibile la 5.*. Ho installato direttamente il .deb scaricato da oracle versione 6.0.14.
Sono perfino riuscito ad installare windows 10 per prova, mi ha occupato molta memoria e poi l'ho cancellato. Preferisco il vecchio WXP per lavorare in excel con MsVba.
-------------------------------------------------------Debian 10 "buster"-----------------------------------------------------------------
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggio da s3v »

Selky ha scritto: Cosa posso controllare per comprendere un minimo quale sia il problema?

Codice: Seleziona tutto

$ vboxbugreport -h
Rispondi