Stereo Upmixing - Alsa

Audio, Video, Grafica...

Stereo Upmixing - Alsa

Messaggioda Antonio100 » 12/11/2017, 15:41

Ciao,

premessa:
possiedo un headset Razer Tiamat 7.1 per gaming.
Le cuffie in questione non sono un 7.1 simulato ma reale con 5 drivers audio per padiglione..
Ho una scheda audio Asus Xonar DX
Le cuffie funzionano bene in Windows 7
L'attuale sistema e' Debian Sid

Per poter utilizzare tali cuffie per tutto (films, giochi, musica ecc), e' necessario far funzionare (ovviamente) tutti i drivers nei padiglioni.
Nessun problema, funziona tutto.
Il problema nasce quando si tenta di riprodurre audio stereo in un sistema come questo. "L'idea", per cosi' dire, e' quella di direzionare ad ogni drivers l'audio stereo.
In Windows il pannello di controllo della scheda audio permette di fare cio' con un'opzione che loro chiamano "Flexbass".
In Linux non c'e', pero' e' presente, nel pannello di controllo apribile con alsamixer, l'opzione "Stereo Upmixing", che permetterebbe di fare cio'.

Il problema e' che non funziona: non solo, nonostante lo riconosca, non riesce a far funzionare in modo appropriato il subwoofer.

Ho provato ad editare il file default.pa in /etc/pulse cercando di forzare il riconoscimento dei canali:

Codice: Seleziona tutto
load-module module-combine channels=6 channel_map=subwoofer,side-left,side-right,rear-left,rear-right,front-center

In daemon.conf ho decommentato la stringa

Codice: Seleziona tutto
enable-mixing=yes

senza pero' ottenere risultati.

Razer dal canto suo dice espressamente di non supportare Linux, ma io mi ricordo che ero riuscito a farle funzionare in Kubuntu.
Dove peraltro la funzione "Stereo upmixing" di alsamixer funzionava cosi, out of the box.

Non capisco perche' qui su Debian Sid non funziona.

Ho cercato ovunque in internet ma sembra che nessuno abbia alba del perche'

Qualcuno ha qualche idea? ???
hakka päevaks pääle ilma
Antonio100
Jr. Member
Jr. Member

Torna a Multimedia