[RISOLTO] powerpc accelerazione grafica radeon

Audio, Video, Grafica...

Re: powerpc accelerazione grafica radeon

Messaggioda s3v » 14/11/2014, 19:47

Se può avere senso posso avviare lo script prima di avviare X
Oppure al riavvio successivo posso recuperare i vecchi log. Quali potrebbero essere utili? xorg, e poi?

Si, potrebbe essere significativo un log attraverso lo script prima dello "startx". Se riavvii, i log sono sempre quelli "kern.log" "syslog", "Xorg.0.log" ma potrebbero essere stati ruotati e, dunque, dovresti prelevare i log ruotato.

Comincio a pensare che il KMS non vada bene con la tua scheda e che quest'ultima non venga più testata a sufficienza o, comunque, non si spremono molto per farla andare con gli OpenGL.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 15/11/2014, 9:40

Buongiorno,
ecco entrambi i log, senza X avviato.
Se riavvii, i log sono sempre quelli "kern.log" "syslog", "Xorg.0.log" ma potrebbero essere stati ruotati e, dunque, dovresti prelevare i log ruotato.

cosa vuol dire ruotato?

Comincio a pensare che il KMS non vada bene con la tua scheda e che quest'ultima non venga più testata a sufficienza o, comunque, non si spremono molto per farla andare con gli OpenGL.

giustamente quanti ce ne saranno in giro di queste macchine, la mia e...una, due :)
Ciao Andrea.
Allegati
log_15nov_video+modeset.bz2
(23.47 KiB) Scaricato 54 volte
log_15nov_video+modeste+xorg.bz2
(23.3 KiB) Scaricato 56 volte
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 15/11/2014, 11:37

Intanto grazie per lo "sbattimento" dei log :)
Forse abbiamo fatto un passo avanti: leggi qua.
Il tuo chipset è RV250 e in fondo trovi una configurazione di xorg.conf .

Proverei:
1) A rimuovere il firmware installato "linux-firmware-nonfree". C'è scritto che per powerpc stanno provando un OpenFirmware che non ho capito che sia o dove si trovi. Comunque, essendo "open", non credo si trovi in un pacchetto di software non libero :)
2) A utilizzare quella configurazione di "xorg.conf". Nota due cose: i commenti delle righe sono scritti, stranamente, in basso; l'opzione "EnablePageFlip" è 1 e non "on"
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 15/11/2014, 11:45

Intanto grazie a te, mi metto all'opera e vediamo.

C'è scritto che per powerpc stanno provando un OpenFirmware che non ho capito che sia o dove si trovi. Comunque, essendo "open", non credo si trovi in un pacchetto di software non libero

ora non so se è la stessa cosa ma mi sono imbattuto in questo OpenFirmware cercando di far partire l'installazione da usb (senza risultati). Dovrebbe essere il bios di mac.

http://www.jackoverfull.com/index.php?m ... 1172328166
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 15/11/2014, 12:15

Non credo sia quello. Pensavo più a un pacchetto "interno" a Debian ma non lo trovo.

Comunque da qui si legge che le librerie mesa che hai installato supportano solo il KMS (tu hai le 8 ), quindi per la tua configurazione attuale è necessario avere il KMS se vuoi l'accelerazione con GLX.
Ma se abiliti il KMS, dai tuoi log si legge che il driver radeon non lo supporta:
Codice: Seleziona tutto
[    27.179] (EE) RADEON(0): [dri] RADEONDRIGetVersion failed because of a version mismatch.
[dri] This chipset requires a kernel module version of 1.8.0,
[dri] but the kernel reports a version of 2.16.0.
[dri] Make sure your module is loaded prior to starting X, and
[dri] that this driver was built with support for KMS.
[dri] Aborting.

Quindi, seppur abilitato:
Nov 15 09:23:15 nomehost kernel: [   26.594408] [drm] radeon kernel modesetting enabled.

non viene supportato dal driver:
[    25.974] (II) [KMS] drm report modesetting isn't supported.

Questo è il motivo per cui non viene abilitato di default.

Da lì si legge una possibile soluzione: un downgrade delle libmesa. Questo ti permetterebbe di poter abilitare l'accelerazione senza il KMS (ma dovrai passare qualche opzione a "xorg.conf" visto che non vengono rilevate dal kernel all'avvio). Ho paura, però che le prestazioni ne risentiranno se non si indovina la giusta configurazione.
Altra possibilità è installare "Squeeze LTS" accertandosi che le libmesa siano alla versione 7.x
:(
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 15/11/2014, 12:19

Rimosso il firmware, e copiato il nuovo xorg ho fatto 3 prove:

1) avviato il sistema senza opzioni, niente accelerazione e glxgears deludente (FPS)
2) avviato il sistema con opzione "video" e opzione "modeset". Il sistema non crasha, colori alterati, sul violaceo, niente accelerazione e glxgears deludente (FPS bassi)
3)avviato il sistema con opzione "video" . Il sistema non crasha (non crashava nemmeno prima con la sola opzione video), niente accelerazione e glxgears deludente (FPS bassi)
Ultima modifica di allinone il 15/11/2014, 19:06, modificato 1 volta in totale.
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 15/11/2014, 12:43

Quindi vuole il firmware.
Possibile che il crash non sia un crash ma solo uno schermo nero?
Prova (ennesima volta) con "video", "modeset" e "agpmode=-1". Senza "xorg.conf" (con il KMS abilitato non dovrebbe essere strettamente necessario".
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 15/11/2014, 19:20

Buonasera, intanto mi porto avanti con il lavoro :)
ma tornerò sul pc lunedì mattina (è in ufficio).

Quindi vuole il firmware.
Possibile che il crash non sia un crash ma solo uno schermo nero?

Descrizione di ciò che accadeva (presunto crash) con il firmware installato e con ozpioni video e modeset:
Accensione, parte il boot, con i soliti messaggi di errore o presunti.
Il boot sembra arrivare alla fine dell'elenco e proprio quando ci si aspetta che arrivi il login grafico
schermo nero per un istante e poi 3 righe testuali con riferimento a eth0 (per quel che ricordo), lunedì potrei fare una foto.
Tutto fermo, ma funziona ctrl+alt+f1
quindi passo su tty1, mi loggo e poi startx.
Parte il login grafico, mi loggo e arrivo al desktop.
In quel frangente, una volta, sono riuscito ad aprire un terminale e verificare l'accelerazione che in quel caso c'era.
Comunque ho autonomia per pochi secondi, direi una trentina.
Poi sfarfallio, schermo nero, e di nuovo righe testuali. Questa volta sono più di mezza pagina con riferimento a radeon (sempre per quel che ricordo), lunedì potrei fare una seconda foto.
Ora però è tutto bloccato, nel senso che non mi risponde nemmeno tty1 o tty2 o...
Quindi stacco l'alimentazione.

Prova (ennesima volta) con "video", "modeset" e "agpmode=-1". Senza "xorg.conf" (con il KMS abilitato non dovrebbe essere strettamente necessario".

questa prova, con il firmware installato o senza?
Ciao Andrea

edit

Da lì si legge una possibile soluzione: un downgrade delle libmesa. Questo ti permetterebbe di poter abilitare l'accelerazione senza il KMS (ma dovrai passare qualche opzione a "xorg.conf" visto che non vengono rilevate dal kernel all'avvio). Ho paura, però che le prestazioni ne risentiranno se non si indovina la giusta configurazione.
Altra possibilità è installare "Squeeze LTS" accertandosi che le libmesa siano alla versione 7.x

Questo l'hai modificato? :)
Oppure mi sto rin...do, Scherzi a parte sia a mesa che a squeeze ci avevo pensato anche io. Per mesa me la immagino difficile, squeeze potrebbe essere la soluzione.
Che dici, facciamo i tentativi sopra e poi, altrimenti, passo a squeeze?
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 17/11/2014, 16:05

Sì, prova con il firmware. Sembra proprio necessario.
Su quel post in cui dice di retrocedere le "libmesa", non so se scriva con cognizione visto che si parla di un normale utente.
Potrebbe essere che abbiano risolto il problema (anche se non ho trovato indicazioni a riguardo).

Prima di installare Squeeze, mi informerei su quali "libmesa" vengano installate, però questa non è una soluzione e il problema *deve* essere corretto anche se si trattasse di una scheda di cento anni fa (infatti quella segnalazione di bug è ancora aperta).

EDIT
Quando edito un messaggio (che non sia la correzione di un errore ortografico) in genere scrivo sempre "EDIT" :)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 17/11/2014, 16:26

Ciao S3v, stamane avevo fatto la prova, sia con, sia senza firmware.
Il risultato è il medesimo. Ovvero quando metto modeset crasha.

EDIT
Quando edito un messaggio (che non sia la correzione di un errore ortografico) in genere scrivo sempre "EDIT" :)

allora è grave, non l'avevo proprio vista quella parte. :)

Intanto verifico le versioni di mesa su squeeze. I pacchetti da verificare, dovrebbero essere questi:

libgl1-mesa-dri
libgl1-mesa-glx
libglapi-mesa
libglu1-mesa

Giusto?
Ciao, Andrea.
Ultima modifica di allinone il 17/11/2014, 17:06, modificato 1 volta in totale.
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 17/11/2014, 16:46

Sì e in Squeeze c'è la versione 7: https://packages.debian.org/search?keyw ... 1-mesa-dri
Hai provato, per evitarti un'installazione ex-novo, a eliminare quei pacchetti e a prelevare la vecchia versione dagli snapshots?
Ci sono troppe dipendenze da soddisfare o pacchetti che richiedono espressamente la versione 8?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 17/11/2014, 16:56

A questo punto posso provare e vedere, ricapitolando:
disinstallo i 4 pacchetti sopracitati, prelevo sempre i sopracitati pacchetti alla versione 7.x
installo e poi vediamo.

edit

di questi ne ho trovati solo 3
libgl1-mesa-dri
libgl1-mesa-glx
libglapi-mesa
libglu1-mesa

https://packages.debian.org/squeeze/libgl1-mesa-dri
https://packages.debian.org/squeeze/libgl1-mesa-glx
https://packages.debian.org/squeeze/libglu1-mesa

libglapi-mesa questo sembrerebbe presenta da wheezy in poi

edit 2
tra l'altro se rimuovo libgl1-mesa-dri (quello attuale)
si porta via anche
task-desktop
task-xfce-desktop
xorg
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 17/11/2014, 18:52

Purtroppo il downgrade presuppone che tu tiri via i pacchetti lasciando le dipendenze installate.
C'è una guida sul Wiki: http://guide.debianizzati.org/index.php ... _pacchetti

In pratica forzi con "dpkg" la rimozione dei pacchetti e poi reinstalli la versione che ti interessa sempre on "dpkg" (dovrai aver scaricato i .deb che ti interessano). Quest'ultimo passaggio potrebbe implicare un certo ordine nell'installazione (es. prima il pacchetto A, poi quello B e poi quello C). Comunque se l'ordine è sbagliato, ti verrà comunicato con un messaggio in cui dpkg si lamenta di pacchetti mancanti.

Se sono coinvolti più pacchetti di quelli che vuoi retrocedere, significa che dovrai retrocedere anche questi ultimi (la catena potrebbe essere lunga) e, quindi, ti consiglio di desistere.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda allinone » 17/11/2014, 19:51

Purtroppo il downgrade presuppone che tu tiri via i pacchetti lasciando le dipendenze installate.
C'è una guida sul Wiki: http://guide.debianizzati.org/index.php ... _pacchetti

ok, chiaro :)
Se sono coinvolti più pacchetti di quelli che vuoi retrocedere, significa che dovrai retrocedere anche questi ultimi (la catena potrebbe essere lunga) e, quindi, ti consiglio di desistere.

e quindi si torma punto a capo. Dico bene?
Non si risolve.
mi rimane la possibilità d'installare squeeze che di suo non risolve ma mi ritroverei i pacchetti in questione alla versione 7.x
e quindi con una nuova possibilità di soluzione.
Giusto?
Cacchio che giro :)
allinone
Hero Member
Hero Member

Messaggioda s3v » 17/11/2014, 20:24

il guaio di questa operazione è che, non solo i pacchetti che ti interessano non fanno parte dei repository (è, in fondo, normale) ma che appartengono a release diverse e sono molto distanziati nel tempo.
Per questo motivo potrebbero aver aggiunto dipendenze (o tolto dipendenze) e, nel caso fossero tante, non ne esci più.
Un tentativo lo farei ma non so se ne vale la pena in termini di tempo, faresti prima a installare Squeeze e poi, se tutto funziona, aggiornare a Wheezy mettendo in hold quei pacchetti.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

PrecedenteProssimo

Torna a Multimedia