[RISOLTO] powerpc accelerazione grafica radeon

Audio, Video, Grafica...

Re: [risolto] powerpc accelerazione grafica radeon

Messaggioda pochopsp » 23/02/2017, 14:55

Salve ragazzi, scusate per aver risvegliato questo necro thread .. Non ho mai usato Debian, e le mie esperienze con Linux si fermano a qualche prova con Ubuntu, ma non cacciatemi per questo vi prego ;D

Veniamo subito al dunque: ho lo stesso Mac di allinone, un PowerMac G4 MDD 1.25 ghz single core con la scheda video Ati Radeon 9000pro. Il mio sistema principale è Mac OS X Leopard, che funziona abbastanza bene, ma mi sto divertendo installando MorphOS e qualche versione di Ubuntu. In questo preciso momento vi sto scrivendo da Lubuntu 14.04 LTS, e funziona davvero bene, è molto veloce!

Ho anche io il problema della accelerazione hardware della scheda video, il sistema avviato da solo dopo l'installazione senza fare nulla mi dava colori totalmente sbagliati ed era inutilizzabile, ma avviandolo con il comando "Linux video=radeonfb:off" sono riuscito ad utilizzarlo e così ho inserito questa opzione nel yaboot.conf in modo da farlo avviare sempre bene.

col comando glxinfo ottengo:

Codice: Seleziona tutto
pasquale@ubuntupako:~$ glxinfo | grep render
direct rendering: Yes
    GLX_MESA_multithread_makecurrent, GLX_MESA_query_renderer,
OpenGL renderer string: Software Rasterizer
    GL_NV_blend_square, GL_NV_conditional_render, GL_NV_depth_clamp,
pasquale@ubuntupako:~$ glxgears
299 frames in 5.0 seconds = 59.632 FPS
320 frames in 5.0 seconds = 63.943 FPS
322 frames in 5.0 seconds = 64.344 FPS
336 frames in 5.0 seconds = 67.130 FPS
198 frames in 5.0 seconds = 39.453 FPS
157 frames in 5.0 seconds = 31.131 FPS
210 frames in 5.0 seconds = 41.892 FPS
162 frames in 5.0 seconds = 32.330 FPS

c'è un modo per risolvere ed ottenere accelerazione hardware? Grazie a tutti in anticipo!
pochopsp
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 24/02/2017, 18:12

Ciao e benvenuto ;)

Il comando:
$ vblank_mode=0 glxgears

che dice?

Le librerie Mesa sono installate?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pochopsp » 25/02/2017, 14:43

grazie mille per la risposta @s3v !
ecco cosa ottengo con il comando da te suggerito:
pasquale@ubuntupako:~$ vblank_mode=0 glxgears
ATTENTION: default value of option vblank_mode overridden by environment.
237 frames in 5.0 seconds = 47.264 FPS
288 frames in 5.0 seconds = 57.436 FPS
309 frames in 5.0 seconds = 61.626 FPS
325 frames in 5.0 seconds = 64.977 FPS
333 frames in 5.0 seconds = 66.415 FPS
349 frames in 5.0 seconds = 69.683 FPS
370 frames in 5.0 seconds = 73.988 FPS
294 frames in 5.0 seconds = 58.673 FPS
284 frames in 5.0 seconds = 56.608 FPS
338 frames in 5.0 seconds = 67.475 FPS
389 frames in 5.0 seconds = 77.554 FPS
323 frames in 5.0 seconds = 64.521 FPS
249 frames in 5.0 seconds = 49.730 FPS
331 frames in 5.0 seconds = 66.124 FPS
359 frames in 5.0 seconds = 71.666 FPS
383 frames in 5.0 seconds = 76.494 FPS
350 frames in 5.0 seconds = 69.913 FPS
352 frames in 5.0 seconds = 70.376 FPS
308 frames in 5.0 seconds = 61.513 FPS

in realtà non so neanche cosa sono le librerie Mesa...
come controllo se sono installate?
pochopsp
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 25/02/2017, 17:51

pochopsp ha scritto:come controllo se sono installate?

$ dpkg -l | grep -i mesa
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pochopsp » 25/02/2017, 17:57

ecco cosa compare
pasquale@ubuntupako:~$ dpkg -l | grep -i mesa
ii  libegl1-mesa:powerpc                                        10.1.3-0ubuntu0.6                     powerpc      free implementation of the EGL API -- runtime
ii  libegl1-mesa-drivers:powerpc                                10.1.3-0ubuntu0.6                     powerpc      free implementation of the EGL API -- hardware drivers
ii  libgl1-mesa-dri:powerpc                                     10.1.3-0ubuntu0.6                     powerpc      free implementation of the OpenGL API -- DRI modules
ii  libgl1-mesa-glx:powerpc                                     10.1.3-0ubuntu0.6                     powerpc      free implementation of the OpenGL API -- GLX runtime
ii  libglapi-mesa:powerpc                                       10.1.3-0ubuntu0.6                     powerpc      free implementation of the GL API -- shared library
ii  libglu1-mesa:powerpc                                        9.0.0-2                               powerpc      Mesa OpenGL utility library (GLU)
ii  libopenvg1-mesa:powerpc                                     10.1.3-0ubuntu0.6                     powerpc      free implementation of the OpenVG API -- runtime
ii  libtxc-dxtn-s2tc0:powerpc                                   0~git20131104-1.1                     powerpc      Texture compression library for Mesa
ii  libwayland-egl1-mesa:powerpc                                10.1.3-0ubuntu0.6                     powerpc      implementation of the Wayland EGL platform -- runtime
ii  mesa-utils                                                  8.1.0-2                               powerpc      Miscellaneous Mesa GL utilities
pasquale@ubuntupako:~$
pochopsp
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 25/02/2017, 18:09

Puoi gentilmente allegare il log creato tramite questo script?
Tipo problema -> Video
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pochopsp » 25/02/2017, 18:32

devo ammettere che ci ho messo almeno 10 minuti per capire come far funzionare lo script... sono più stupido di quanto credessi xD
devo confessare che ho creato un file Xorg.conf con alcune opzioni che avrebbero dovuto aiutare, ma non ha cambiato proprio nulla,
Allegati
log_25feb_182716.xz
(35.53 KiB) Scaricato 20 volte
pochopsp
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 25/02/2017, 19:04

pochopsp ha scritto:devo ammettere che ci ho messo almeno 10 minuti per capire come far funzionare lo script...

Puoi dirmi in cosa hai avuto difficoltà? Anche se sembra una cosa da nulla, mi piacerebbe modificare la pagina in modo tale che sia quanto più chiara possibile ;)
pochopsp ha scritto:devo confessare che ho creato un file Xorg.conf con alcune opzioni che avrebbero dovuto aiutare, ma non ha cambiato proprio nulla,

In quel file c'è:
...
Option "NoAccel" "True"
...

Puoi rinominarlo in "xorg.conf.old", riavviare il server grafico (o l'intera macchina) e riallegare il log?
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pochopsp » 25/02/2017, 21:26

Ora sono connesso da cellulare, perché rinominando lo Xorg.conf il sistema crasha continuamente: dopo 20-30 secondi dal log in il mouse si muove ma lo scrolling delle finestre non più e poi si blocca anche il mouse. Devo dire che prima di creare lo xorg.conf capitava, ma dopo qualche minuto. Dopo averlo creato non ho avuto più problemi sino ad ora. Voglio aspettare di collegarmi col PC per scriverti meglio nel dettaglio cosa potrebbe aiutarmi a capire meglio la guida. Grazie mille ancora.

EDIT: ho effettuato l'accesso su Mac OS X perché come ho già detto con lo xorg disattivato Lubuntu continua a crashare. Ti dirò cosa non ho capito della guida, premettendo che non sapevo neanche cosa fosse uno script ed hai fatto bene a specificarlo nella stessa.

Altra premessa, ho saltato l'introduzione e sono andato direttamente alle istruzioni sull'utilizzo dello script.

In "Utilizzo" al passo 2, già non capivo in quale cartella avrei dovuto creare il file di testo con il codice dello script e come dargli i permessi di esecuzione, sempre ammettendo che sono un ignorante totale quando si tratta di codici da inserire nel terminale. Mi è stato molto più facile eseguire il comando dato come alternativa, che mi ha creato il file di testo scriptlog nella cartella /home/mionomeutente. Al passo 3, quando dice di eseguire lo script con i permessi di root, basta copiare il comando nel terminale ed è specificato che deve essere eseguito nella cartella in cui si trova il file scriptlog, ma non come farlo. Ci sono riuscito andando sul mio gestore file, cliccando su altro mi pare, e mi è uscita l'opzione di aprire una finestra del terminale da quella directory.

E niente questo è xD ci ho messo un poco a capire queste cose suddette, ma sono un totale ignorante in materia. Grazie mille ancora per l'aiuto :D
pochopsp
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 26/02/2017, 17:59

pochopsp ha scritto:Ora sono connesso da cellulare, perché rinominando lo Xorg.conf il sistema crasha continuamente: dopo 20-30 secondi dal log in il mouse si muove ma lo scrolling delle finestre non più e poi si blocca anche il mouse. Devo dire che prima di creare lo xorg.conf capitava, ma dopo qualche minuto.

Strano ma, non essendo una Debian, non saprei. Magari quel file è necessario.
Prova solo a commentare la riga incriminata all'interno del file "xorg.conf" e a riavviare il server grafico o la macchina. Poi riallega il log.

Grazie del feedback ;)
Ho provato a modificare la pagina secondo le tue indicazioni ma non so se ci sono riuscito o meno.
Fammi sapere se c'è qualcosa di poco chiaro che la modifico nuovamente ;)
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pochopsp » 26/02/2017, 18:34

Ho riletto la sezione "Utilizzo", hai specificato benissimo un sacco di altre cose, prima era chiara , ma ora lo è ancora di più. L'unica altra cosa che aggiungerei ai passaggi è come avviare i comandi dalla cartella in cui ci si trova. Io ci sono riuscito come ho scritto nell'altro post, avrei anche potuto fare come sul dos di windows col comando cd (change directory) ?

Cmq stavolta appena ho riavviato il computer ho aperto il terminale e per curiosità ho avviato di nuovo il comando glxgears senza ottenere buoni risultati, anzi... Mi ha dato questo messaggio di errore sul terminale (nell'immagine allegata) e poi si è bloccato.

Per quanto mi riguarda potremmo anche tagliare la testa al toro ed installare debian. Mi interessa solo avere una versione di linux che sfrutta a pieno il mio Hardware. Con Mac OS X glxgears mi da una media di 1500 FPS.
Ultima modifica di pochopsp il 27/02/2017, 1:14, modificato 2 volte in totale.
pochopsp
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 26/02/2017, 20:33

pochopsp ha scritto: L'unica altra cosa che aggiungere ai passaggi è come avviare i comandi dalla cartella in cui ci si trova. Io ci sono riuscito come ho scritto nell'altro post, avrei anche potuto fare come sul dos di windows col comando cd (change directory) ?

Grazie dei suggerimenti, modifico alla prossima occasione.

Sul crash, presumo sia qualche malfunzionamento/bug e non un problema di configurazione.
Puoi indicare da dove hai preso l'immagine di installazione?

P.S.
Cortesemente potresti inserire l'output di errore in formato testuale (basta un copia/incolla) anziché allegare foto?
Questo per facilitare la lettura anche a chi utilizza dispositivi mobili (oltre che aumentare la velocità di download e diminuire i bit scaricati, per chi li paga).
A tal scopo puoi rimodificare il messaggio precedente e utilizzare il pulsante "Code" dell'editor dei messaggi.
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pochopsp » 26/02/2017, 23:47

s3v ha scritto:Sul crash, presumo sia qualche malfunzionamento/bug e non un problema di configurazione.
Puoi indicare da dove hai preso l'immagine di installazione?

P.S.
Cortesemente potresti inserire l'output di errore in formato testuale (basta un copia/incolla) anziché allegare foto?
Questo per facilitare la lettura anche a chi utilizza dispositivi mobili (oltre che aumentare la velocità di download e diminuire i bit scaricati, per chi li paga).
A tal scopo puoi rimodificare il messaggio precedente e utilizzare il pulsante "Code" dell'editor dei messaggi.

Assolutamente nessun malfunzionamento/bug. Prima di inserire il parametro "Linux video=radeonfb:off" i colori erano sballati, questo è vero, ma il sistema non aveva nessun blocco. L'ho usato per ore. Si blocca a causa del fatto che Lubuntu 14 PowerPC + il driver open source Radeon non lavorano bene con la Ati Radeon 9000Pro. L'immagine di installazione l'ho presa direttamente dal sito ufficiale di Ubuntu/Lubuntu scaricando Lubuntu 14 PowerPC versione alternate (quella più piccola che è possibile masterizzare su CD), la quale installa tutti gli altri file una volta collegato il computer ad internet. Infatti è stato quasi due ore a fare download installazioni ed aggiornamenti al primo avvio.

Per quanto riguarda l'errore, avrei voluto inserirlo con il tasto "Code" ma il computer si era bloccato di nuovo e quindi non m mi era possibile fare copia-incollla, e visto che stavo uscendo, ci mettevo tempo a copiarlo a mano ed ho pensato che sarebbe stato più veloce scattare una foto. Visto che hai già letto l'errore, cancello prorpio la foto così non ingombrerà più (mammamia quanto è grande xD) su questa pagina.

Visto che con Lubuntu sembra che non ci siano molte speranze, potresti suggerirmi una versione di Debian compatibile con la mia scheda video, da dove scaricarla e come installarla?

grazie mille ancora s3v, sei gentilissimo, super preparato ed è un orgoglio per me trovare un forum italiano così ben fornito :)
pochopsp
Newbie
Newbie

Messaggioda s3v » 03/03/2017, 11:45

Per malfunzionamento/bug intendevo proprio un problema di driver/kernel/server grafico con la tua scheda.
Già disabilitare il framebuffer è sintomatico, il crash senza "xorg.conf" ancora di più.
Sospetto fortemente che le nuove versioni non siano state testate con la tua scheda e, a tal riguardo, proverei a installare Debian Wheezy (che trovi qui.
Se tutto funziona, aggiorni a "Jessie" e poi, eventualmente, a versioni superiori.
Chiaramente lo stesso discorso vale per distribuzioni diverse da Debian (parti da una distribuzione di qualche anno fa e poi, pian piano, aggiorni a versioni più recenti fino a che ti accorgi del problema).
s3v
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda pochopsp » 03/03/2017, 12:14

Ciao s3v! grazie mille per la risposta :)
Scorrendo indietro con le pagine del topic ho notato che l'utente allinone che ha il mio stesso computer, ha avuto accelerazione hw della scheda video solo installando Debian Squeeze. Credi che riuscirò ad avere una buona accelerazione hw anche con Wheezy?

Grazie mille ancora :)
pochopsp
Newbie
Newbie

PrecedenteProssimo

Torna a Multimedia