[RISOLTO] Iceweasel vs Chrome (streaming)

Audio, Video, Grafica...

Re: [RISOLTO] Iceweasel vs Chrome (streaming)

Messaggioda lablinux » 04/07/2016, 13:16

forse sono ot. Per vedere netflix e le partite dell'europeo, con chrome non ho problemi, con firefox non funziona ne uno ne l'altro (ps con fedora 23)
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
lablinux
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 04/07/2016, 14:51

@lablinux
Selky ha scritto:
simula ha scritto:Se, invece, provo con Chrome, questo problema non c'è: come mai?
Chrome ha di suo il plugin widevine.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda lablinux » 04/07/2016, 16:10

Grazie Selky, ma avevo capito (capito male) che il dubbio fosse tra iceweasel e firefox, la mia 'testimonianza' è che anche una distribuzione con FF di default, lo streaming, non funziona.
Linux counter home page #501787
Linux machine #5389505
lablinux
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Selky » 04/07/2016, 16:33

Ho erroneamente scritto Firefox Originale ma solo per differenziarlo da quello presente nei repo di Debian.

I link che ho postato sono una versione "speciale" di Mozilla denominata Firefox-EME-free che dovrebbero consentire l'uso dello streaming. Esatto contrario è una versione che non permette lo streaming. Pertanto non serve allo scopo.
Ho chiesto sul forum di mozilla proprio oggi, pare che in realtà sia ancora tutto in fase di test quindi non usabile al momento.

L'unica è provare a compilare il proprio Firefox seguendo questa guida Enable Widevine on Firefox 47
Sempre dello sviluppatore di freshplayerplugin.

Mentre per le versioni precedenti è più complicato.
Ultima modifica di Selky il 06/07/2016, 16:04, modificato 1 volta in totale.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda caturen » 04/07/2016, 19:13

qui http://shaka-player-demo.appspot.com/demo/ ci sono dei video che vengono riprodotti da firefox (ma non quelli con widevine) presente in debian, ma il link http://www.mediaset.it/topcrime/ invece richiede silverlight. Ho provato a cambiare l'useragent di FF mettendo quello di chrome ed in questo modo non appare più la richiesta di silverlight, ma appare il caricamento del video alla cui fine appare questo
Immagine
La stessa cosa succede anche con firefox nightly scaricato da mozilla. Devo dedurre che questo widevine in linux non è stato ancora implementato. Con chromium succede questo
Immagine
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Selky » 04/07/2016, 23:16

Grazie Caturen per i riscontri con Firefox.
Hai provato Firefox-eme?
Se sì, hai visto nella finestra plugin cosa riporta? E nella cartella del profilo è presente qualcosa legato a widevine?

Comunque sì, pare che widevine per Firefox-Linux non sia ancora pronto.
Funziona solo con il suo padrone al momento, cioè Google Chrome.
Anche Chromium non lo supporta di default, alcuni ci sono riusciti ma compilandolo per lo scopo.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda caturen » 05/07/2016, 9:58

Hai provato Firefox-eme?
no, e non vedo a cosa possa servire. La versione eme è quella senza supporto drm di default, mentre la versione normale ha eme abilitato. Il fatto è che, se anche abilitato nelle impostazioni, non lo è nella compilazione del software.
Anche Chromium non lo supporta di default, alcuni ci sono riusciti ma compilandolo per lo scopo
si, su aur (arch) c'è la versione chromium-widevine che funziona perfettamente senza nessun "sbattimento". C'è un ppa anche per ubuntu, ma lì bisogna lavorare un po' perchè oltre ad impostare il ppa bisogna scaricare il deb di chrome e da lì prendere i due files che interessano ed importarli in chromium e dopo funziona. In altre distro non so.
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Selky » 05/07/2016, 15:49

caturen ha scritto:
Hai provato Firefox-eme?
no, e non vedo a cosa possa servire. La versione eme è quella senza supporto drm di default, mentre la versione normale ha eme abilitato. Il fatto è che, se anche abilitato nelle impostazioni, non lo è nella compilazione del software.

È proprio questo il punto della situazione.
Ho richiesto lumi sul forum di mozilla, la mia idea di partenza non era sbagliata. L'EME-free, per come l'ho interpretata, dovrebbe consentire la visualizzazione dei contenuti DRM senza necessità di utilizzare plugin proprietari.
https://www.w3.org/2016/03/EME-factsheet.html#about-eme

Per questo continuavo a chiedere se vedevate qualcosa legato a widevine anche in questa versione.
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda caturen » 05/07/2016, 20:14

mi sono un po' documentato e firefox eme è praticamente la normale versione cioè quella con il plugin abilitato di default (su windows e mac). C'e poi la versione eme-free cioè libera da cdm, ma proprio per questo impossibilitata a vedere quei video
Almost exactly a year ago, Mozilla announced that it would (very reluctantly) implement the HTML5 DRM specs into Firefox. Today, the organization officially launched HTML5 DRM support with the release of Firefox 38. In addition, however, Mozilla also announced the launch of a separate Firefox download that won’t automatically install Adobe’s technology for playing back DRM-wrapped content in the browser.

Immagine
Codice: Seleziona tutto
L'EME-free, per come l'ho interpretata, dovrebbe consentire la visualizzazione dei contenuti DRM senza necessità di utilizzare plugin proprietari.
non penso proprio, altrimenti se fosse possibile vedere quei video sensa widevine cdm non avrebbe nessun senso la versione con eme
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Selky » 05/07/2016, 21:19

Per plugin proprietari intendo Flash, Pepperflash e Sylverlight. Quando scrivo plugin Adobe e Google sono riferiti ai primi due. Poi va beh l'altro è MS.
Esempio di quello che intendo è contenuto nel blog di Mozilla Italia
Per la v.46
Adesso i contenuti multimediali su Netflix possono essere riprodotti senza alcun plugin grazie al nuovo CDM (modulo di decifrazione dei contenuti) Adobe Primetime.

Per la v.47
Su Windows e Mac OS X è stato implementato il supporto del modulo di decifrazione dei contenuti Widevine, il CDM realizzato da Google con il quale è possibile riprodurre contenuti multimediali senza Flash o Silverlight su siti quali Amazon.

Per windows e Mac.

Per Linux è ancora tutto in fase di sviluppo, proprio questo mi ha fregato!

Ho mal interpretato quel EME-free come una versione libera dai plugin che ho riportato e che fosse possibile vedere almeno un qualcosina anche su Linux. Cioè una sorta di versione sperimentale.

Comunque grazie, con questo confronto mi hai aiutato a riordinare le idee. :)

@simula lascia perdere quindi la versione EME-free, errore mio ;)
Selky
wiki member
wiki member

Messaggioda caturen » 06/07/2016, 9:42

anche se non si ha più bisogno di plugin non è che le cose sia di tanto migliori dato che widevine ingloba al suo interno tanto tanto di software proprietario "spione"
Codice: Seleziona tutto
Ho mal interpretato quel EME-free come una versione libera dai plugin che ho riportato e che fosse possibile vedere almeno un qualcosina anche su Linux. Cioè una sorta di versione sperimentale.
credo che sia solo questione di tempo e prima o poi verrà implementato tipo il plugin freshplayer. Una cosa simile succede con chromium: uno script fa scaricare chrome da cui vengono estretti due file ed implementati in chromium ed in questo modo i video con drm si vedono perfettamente
caturen
Sr. Member
Sr. Member

Messaggioda Selky » 06/07/2016, 14:41

Sì infatti, sempre stessa roba, anzi peggio.
Selky
wiki member
wiki member

Precedente

Torna a Multimedia