[RISOLTO] Problemi con masterizzzione dvd riscrivibili

Audio, Video, Grafica...

[RISOLTO] Problemi con masterizzzione dvd riscrivibili

Messaggioda AS » 12/07/2016, 20:45

Ciao a tutti, è un bel po' che non apro un post per "problemi" con Debian..in effetti prima con Wheezy e ora con Jessie ne ho avuti ben pochi di problemi, meglio così!
Dunque sono su debian stabile Kde e da qualche giorno il problema si è presentato: se masterizzo con K3b una iso dvd video su un dvd riscrivibile (+RW o -RW non cambia nulla) accade che il dvd viene regolarmente letto sul player di casa, solo quando intendo sovrascriverlo/cancellarlo con un'altra iso il supporto appare come non-presente nel masterizzatore e non c'è verso. Da notare che invece il masterizzatore del portatile (sempre con Jessie Kde ;D ) non ha problemi...
Cosa può essere successo? Da notare che con i dvd normali (anche doppio strato) non ho problemi né con i cd: prima di cambiare il masterizzatore vorrei capirci qualcosa di più.
Grazie a tutti. :)
Se la casa del tuo vicino brucia, la cosa ti riguarda, e parecchio.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Re: Problemi con masterizzzione dvd riscrivibili

Messaggioda Aki » 12/07/2016, 22:26

Prova ad analizzare i log k3b nelle diverse condizioni.
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda AS » 12/07/2016, 23:50

Ecco il log di K3b: con inserimento di un dvd rw con risultato positivo (+RW) e dopo con uno con esito negativo (-RW)
Allegati
K3b log.tar.gz
(2.7 KiB) Scaricato 253 volte
Ultima modifica di AS il 13/07/2016, 0:04, modificato 1 volta in totale.

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda AS » 13/07/2016, 0:03

E questo è il log con la stessa tipologia di dvd, in questo caso -RW, esito negativo seguito da uno postivo.
Allegati
K3b log2.tar.gz
(2.8 KiB) Scaricato 205 volte

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 15/07/2016, 7:33

Puo inviare il log della sovrascrittura di k3b (con la stessa ISO dell'esempio precedente) effettuato sul portatile dove riferisci che è eseguito regolarmente ?
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Messaggioda AS » 15/07/2016, 11:22

Grazie come sempre Aki.
Sono fuori per lavoro, rientro sabato sera, appena possibile effettuo la prova, sono proprio "curioso" di sapere cosa sta succedendo, indipendentemente dal valore del masterizzatore (20 €?)!

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda AS » 15/07/2016, 20:49

Allora, sono stato di ritorno stasera e ho subito provato a masterizzare con il portatile usando uno dei dvd (in questo caso -rw) che il fisso neppure riconosce (no media found).
Dunque, il portatile riconosce il dvd-rw (vuoto) ma poi la masterizzazione fallisce con un errore!
Allego il log di k3b e il log interno al programma, sperando che possa essere utile.
La mia conclusione è che sono questi dvd che ho comprato recentemente (Sony) la causa del problema: ho un paio di vecchi Verbatim e un Tdk altrettanto vecchio che funzionano regolarmente... :)

Codice: Seleziona tutto
Burned media
-----------------------
DVD-RW sequenziale

Devices
-----------------------
Optiarc DVD RW AD-7580S FX20 (/dev/sr0, CD-R, CD-RW, CD-ROM, DVD-ROM, DVD-R, DVD-RW, DVD-R DL, DVD+R, DVD+RW, DVD+R DL) [DVD-ROM, DVD-R sequenziale, DVD-R sequenziale a doppio strato, DVD-R jump a doppio strato, DVD-RAM, DVD-RW a riscrittura limitata, DVD-RW sequenziale, DVD+RW, DVD+R, DVD+R a doppio strato, CD-ROM, CD-R, CD-RW] [SAO, TAO, RAW, SAO/R96P, SAO/R96R, RAW/R16, RAW/R96P, RAW/R96R, Riscrittura limitata, Livello Jump] [%7]

System
-----------------------
K3b Version: 2.0.2
KDE Version: 4.14.2
QT Version:  4.8.6
Kernel:      3.16.0-4-amd64

Used versions
-----------------------
growisofs: 7.1

growisofs
-----------------------
Executing 'builtin_dd if=/dev/fd/0 of=/dev/sr0 obs=32k seek=0'
/dev/sr0: "Current Write Speed" is 2.0x1352KBps.
:-[ WRITE@LBA=0h failed with SK=5h/ILLEGAL MODE FOR THIS TRACK]: Input/output error
:-( attempt to re-run with -dvd-compat -dvd-compat to engage DAO or apply full blanking procedure
:-( write failed: Input/output error

growisofs command:
-----------------------
/usr/bin/growisofs -Z /dev/sr0=/dev/fd/0 -use-the-force-luke=notray -use-the-force-luke=tty -use-the-force-luke=4gms -use-the-force-luke=tracksize:2252576 -dvd-compat -speed=2 -use-the-force-luke=bufsize:32m
Allegati
K3b_failed.tar.gz
(3.4 KiB) Scaricato 191 volte

Immagine
AS
Hero Member
Hero Member

Messaggioda Aki » 02/08/2016, 16:30

AS ha scritto:La mia conclusione è che sono questi dvd che ho comprato recentemente (Sony) la causa del problema: ho un paio di vecchi Verbatim e un Tdk altrettanto vecchio che funzionano regolarmente... :)

OK
Aki
Global Moderator
Global Moderator

Torna a Multimedia