[RISOLTO]Libreria mancante steam

Audio, Video, Grafica...

[RISOLTO]Libreria mancante steam

Messaggioda irmin » 06/08/2016, 18:43

Buonasera a tutti, come da titolo ho un problema nel lanciare steam, l'errore che viene generato è il seguente:
You are missing the following 32-bit libraries, and Steam may not run:
libGL.so.1
, qualcuno ha idea di come poter eventualmente risolvere?
Grazie in anticipo a tutti O0

EDIT: ho già letto in rete e tra le soluzioni proposte c'è quella di installare il pacchetto: libgl1-nvidia-glx:i386, il problema è che pur volendo provare ad installarlo il messaggio d'errore che viene generato è questo:
mynick@myhost:~$ sudo apt-get install libgl1-nvidia-glx:i386
[sudo] password for mynick:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
Alcuni pacchetti non possono essere installati. Questo può voler dire
che è stata richiesta una situazione impossibile oppure, se si sta
usando una distribuzione in sviluppo, che alcuni pacchetti richiesti
non sono ancora stati creati o sono stati rimossi da Incoming.
Le seguenti informazioni possono aiutare a risolvere la situazione:

I seguenti pacchetti hanno dipendenze non soddisfatte:
libgl1-nvidia-glx:i386 : Dipende: nvidia-alternative:i386 (= 340.96-1)
Raccomanda: nvidia-kernel-dkms:i386 (= 340.96-1) oppure
nvidia-kernel-340.96:i386
E: Impossibile correggere i problemi, ci sono pacchetti danneggiati bloccati.
mynick@myhost:~$

Credo di aver intuito che, avendo una versione più nuova, 358 o giù di lì, ci sia un conflitto, come posso risolvere?

Ri-grazie 8-)
Ultima modifica di irmin il 15/08/2016, 22:14, modificato 1 volta in totale.
irmin
Newbie
Newbie

Re: Libreria mancante steam

Messaggioda gio14 » 10/08/2016, 1:22

Guarda io è da parecchio che uso steam e sinceramente non ho mai avuto problemi, come driver per Nvidia ho sempre usato quelli scaricati dal sito di Nvidia, attualmente ho installato la ver. 367.27 .
Di solito avevo problemi di accelerazione grafica quando veniva aggiornato xorg
e in /usr/lib/xorg/modules/extensions mi cancellava il link che puntava a libglx.so.367.27 e cancellato il file libglx.so che aveva installato nell'aggiornamento e ricreato il link libglx.so che puntava a libglx.so.367.27 tutti i prog. che facevano uso dell'accelerazione grafica tornavano ha funzionare.
gio14
Full Member
Full Member

Messaggioda irmin » 10/08/2016, 16:37

Ciao, intanto grazie per la risposta, guarda, io ho installato i driver nvidia proprietari seguendo la guida ufficiale sulla wiki e non ho mai avuto problemi fino a quando non ho scritto qui. Alla fine ho formattato la macchina in quanto avevo ben 192 pacchetti con dipendenze danneggiate ed il risolutore di aptitude mi dava come impossibile la risoluzione delle dipendenze, anche se, comunque, il sistema era completamente funzionante. Ad ogni modo, adesso il problema sono le librerie i386 relative ad nvidia ad essere mancanti, ho provato a recuperarle, ma mi dice che ci sono pacchetti bloccati, appena sono a casa posto il quote completo degli errori.

EDIT:
Ho intanto trovato una soluzione temporanea, ho rimosso tramite "sudo apt-get purge nvidia*" driver ed eventuali librerie associate, curandomi anche di rimuovere in /etc/X11 il file di configurazione "xorg.conf" per consentire il ripristino dei driver nouveau; tramite questa soluzione steam viene installato senza alcun problema e parte senza errori, quindi deduco proprio che ci siano problematiche relative ai driver nvidia.
Come ho detto in precedenza ho installato i driver proprietari seguendo la guida proposta sulla wiki ufficiale (senza nessun problema), inoltre, anche per steam, ho seguito la guida sulla medesima wiki, ma ho riscontrato un errore nell'installare la libreria consigliata per steam.
Linko per completezza le due guide:
1) https://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers
2) https://wiki.debian.org/Steam#A64-bit_s ... 28amd64.29

Grazie ancora per l'attenzione 8-)
irmin
Newbie
Newbie

Messaggioda gio14 » 10/08/2016, 23:12

Probabilmente io non ho problemi con i driver di Nvidia con Steam perché uso un sistema a 32 bit, comunque io ti auguro che i driver nouveau siano in grado di farti giocare in modo decente con i titoli di Steam (perché in genere sono abbastanza pesanti e senza una buona accelerazione grafica la vedo dura)
gio14
Full Member
Full Member

Messaggioda irmin » 11/08/2016, 9:18

Intanto ti ringrazio di nuovo per avermi risposto, ad ogni modo, più tardi proverò a ri-mettere su i driver nvidia, avendo avuto cura di aver già installato Steam utilizzando i driver nouveau, eventualmente e lo spero proprio, se questa soluzione dovesse funzionare, lo posterò qui; anche nell'eventualità negativa, comunque, posterò qui gli eventuali errori 8-) O0
irmin
Newbie
Newbie

Messaggioda irmin » 15/08/2016, 22:13

Buonasera, intanto mi scuso per il ritardo della risposta in merito al problema; tornando alla questione, l'ho risolta.
I passaggi sono stati molto semplici, parto dall'inizio:
Inizialmente il problema era la mancanza della libreria libgl.so.1, derivante dalla mancanza di tale libreria, ho poi riscontrato altri problemi derivanti da librerie mancanti relative all'archietettura i386 con cui Steam dovrebbe girare;
Al che ho nell'ordine:
- Rimosso tutti i driver nvidia, tramite il comando:
sudo apt-get purge nvidia*

- Controllato e rimosso l'eventuale file di configurazione xorg.conf
- Re-installato i driver nvidia seguendo la guida sulla wiki ufficiale al link: https://wiki.debian.org/it/NvidiaGraphicsDrivers
- Dopo aver eseguito il download dei driver, anzichè eseguire il riavvio per consentire l'inserimento dei driver nouveau nella blacklist, che avrebbe causato errore senza la creazione di un file xorg.conf (già successo in passato, avendo seguito la guida prima di leggerla tutta fino in fondo, ecco perchè lo scrivo) ho scaricato ed installato
nvidia-xconfig
, dal passaggio nella sezione "Configurazione Automatica" della guida, per consentire la creazione in automatico del file di configurazione per xorg
- Mi sono sincerato dell'avenuta creazione del file "xorg.conf"
- Editato il suddetto file, alla voce "Device", per evitare il problema della luminosità (trovate tutto al link che vi ho dato prima, alla voce "Risoluzione dei problemi")
- Ri-avviato, ri-lanciato Steam e ho verificato che tutto funzioni alla perfezione O0

***NB***:Steam è sempre rimasto installato, dal momento della rimozione dei driver nvidia, alla loro successiva re-installazione 8-)
irmin
Newbie
Newbie

Torna a Multimedia