[RISOLTO] Compressione file con rsync

Audio, Video, Grafica...

[RISOLTO] Compressione file con rsync

Messaggioda duccio » 05/11/2016, 13:29

Salve a tutti. Ho debian 8 come sistema operativo e uso con soddisfazione rsync per fare backup. Uso sincronizzare la cartella /home/nome_utente/ in un hd esterno. Ho l'esigenza di comprimere i file durante la sincronizzazione, sia quella iniziale, che le successive sincronizzazioni incrementali. Ho provato ad usare l'opzione "-z", in un input simile a questo:

Codice: Seleziona tutto
# rsync -avz --delete /home/nome_utente/ /media/nome_utente/backup/nome_utente

ma non comprime nulla, svolge soltanto la sincronizzazione incrementale. Vorrei sapere come faccio per abilitare la compressione con l'opzione -z e come fare eventualmente per impostare 7z come programma di compressione, ed eventualmente impostare anche la password.
Grazie in anticipo. :)
Ultima modifica di duccio il 05/11/2016, 18:08, modificato 1 volta in totale.
duccio
Newbie
Newbie

Re: Compressione file con rsync

Messaggioda marcomg » 05/11/2016, 15:22

duccio ha scritto:ma non comprime nulla, svolge soltanto la sincronizzazione incrementale

Comprime comprime, ma non nel modo in cui credi. I dati vengono compressi alla sorgente ed estratti nella destinazione.

duccio ha scritto:e come fare eventualmente per impostare 7z come programma di compressione, ed eventualmente impostare anche la password.

Comprimi alla fine.
Windows is what you open when you want fresh air from outside.
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda duccio » 05/11/2016, 15:28

I dati vengono compressi alla sorgente ed estratti nella destinazione.

Ma allora come mai questo non risolta visibile né nei file di origine, né in quelli di destinazione? Mi aspettavo che venisse un file zippato o qualcosa del genere; i file vengono compressi senza che sia visibile, quindi?

Ho fatto una prova ora ora e i file non vengono compressi alla sorgente. Come funziona la cosa?
duccio
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 05/11/2016, 16:01

duccio ha scritto:Come funziona la cosa?

Basta cercare su google... http://unix.stackexchange.com/questions ... -up-backup ? Non è quello che vuoi tu comunque...
marcomg
Hero Member
Hero Member

Messaggioda duccio » 05/11/2016, 18:08

Ok, grazie, adesso ho capito: comprime i dati che partono dalla sorgente e poi li decomprime quando arrivano a destinazione. Serve soltanto per risparimiare tempo durante il backup. Chiudo la discussione. :)
duccio
Newbie
Newbie

Messaggioda marcomg » 06/11/2016, 16:26

duccio ha scritto:Serve soltanto per risparimiare tempo durante il backup.

E ciò avviene solo se si fa su un percorso di rete lento ;)
marcomg
Hero Member
Hero Member

Re: [RISOLTO] Compressione file con rsync

Messaggioda duccio » 10/11/2016, 10:47

Già, infatti. :) Ho fatto la prova sincronizzando due cartelle del peso di 2GB, prima senza compressione e poi con: nel primo caso ci mette 3 minuti e spiccioli; nel secondo, dopo 3 minuti ancora non aveva finito di copiare il primo file. Non ho una cpu sufficientemente svelta quindi il comando -z non mi serve. ;) Riproverò ad usarlo, quando mi cimenterò nella sincronizzazione di cartelle attraverso la rete.
Grazie ancora e alla prossima.
duccio
Newbie
Newbie

Torna a Multimedia